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Auto da corsa diesel, la storia della Peugeot 505 nei rally

Nel 1982 Peugeot nel Campionato Italiano Rally ha schierato una 505 diesel, che dominò la classifica riservata alle auto a gasolio da competizione.

Oggi le motorizzazioni diesel sono sempre più demonizzate mentre un tempo partecipavano con successo anche nelle competizioni dove si sfidavano tra auto da corsa a benzina. Nel 1982, nel pieno del boom della motorizzazione Diesel, nel Campionato Italiano Rally Peugeot prese una decisione che sembrava un grosso azzardo: far correre una Peugeot 505 Turbodiesel! Una scelta difficile, se si pensa alle vetture al top dell’epoca, berlinette sportive con motori anche plurifrazionati e con potenze che potevano superare i 300 CV.

Fine del diesel?

E mentre la Danimarca lancia la lotta al diesel ed in Italia si tenta di mettere fine alle auto con motore diesel e benzina dal 2025, andiamo a riscoprire i nefasti sportivi di questo motore alimentato a gasolio con consumi ridotti che è il migliore in termine di efficienza e rendimento termodinamico.

CIR Campionato Italiano Rally 1982

Sono passati quasi quaranta anni da quella stagione quando sono entrati in vigore nuovi regolamenti tecnici con l’esordio delle vetture di Gruppo N (turismo di serie), Gruppo A (turismo preparato) e Gruppo B (modelli costruiti in piccola serie), meglio definiti rispetto ai precedenti Gruppo 1, 2, 3 e 4, destinati a coabitare ancora per un anno.

Auto da corsa (rally) diesel

Arriva così una categoria “diesel” dove si sfidano auto da rally! Per il massimo torneo tricolore rally, la CSAI (commissione sportiva dell’ACI, chiamata a gestire l’attività corsaiola), oltre al titolo assoluto, ha messo in palio anche quelli per i Gruppi, compresa una classifica specifica per auto con motore Diesel.

Peugeot_505 diesel turbo 1979
Nel 1982 Peugeot nel Campionato Italiano Rally ha schierato una Peugeot 505 rally molto simile a quella di serie

Un motivo in più per raccogliere la sfida del diesel da parte di Peugeot, che acquisì dalla filiale francese una delle 505 TD schierate l’anno prima nel campionato terra con alla guida l’ex pilota F1 José Dolhem, cugino di Didier Pironi.

Peugeot 505 TD diesel da rally Gruppo A

Della preparazione e della gestione della vettura in versione Gruppo A – non era infatti prevista l’omologazione in Gruppo N anche se la 505 TD da rally manteneva a grandi linee le caratteristiche del modello di serie – se ne occupò l’allora partner tecnico di Peugeot Italia, l’AST di Valerio Avogadro. Pochi gli interventi per adattare la macchina alle gare del campionato italiano.

Auto diesel da corsa, le caratteristiche tecniche della Peugeot 505 da rally a gasolio

Sulla Peugeot 505 diesel da corsa il motore è quello di serie, il robusto quattro cilindri 2.300 cm3 con turbocompressore Garrett ed accreditato di una potenza di 88 CV a 4.700 giri/min. L’unica modifica è stata l’adozione di una coppia conica più corta e dei rapporti al cambio ravvicinati.

Peugeot 505 diesel turbo 1979
La Peugeot 505 da rally e la 505 di serie montavano lo stesso motore turbo diesel 2.3 da 88 CV

Anteriormente e posteriormente furono adottati i freni a disco più grandi dell’ammiraglia Peugeot 604, con i dischi posteriori ventilati al posto di quelli pieni previsti di serie. A livello di assetto, da segnalare gli ammortizzatori rinforzati per fondi sterrati, mentre i cerchi di serie accoglievano pneumatici racing. Per contenere il peso, lavorando entro i limiti consentiti dal regolamento, si arrivò a 1.200 kg contro i 1.300 kg del modello di serie.

Risultati sportivi nei rally della Peugeot 505 diesel

La Peugeot diesel da corsa venne affidata a Gianni Del Zoppo, un pilota che arrivava da un paio di stagioni di successo con le Peugeot 104ZS, affiancato da Elisabetta (“Betty”) Tognana, sorella del pilota che quell’anno avrebbe conquistato il titolo italiano. La Peugeot 505 Turbodiesel debuttò al Targa Florio vincendo agevolmente nella sua categoria sui veloci ma impegnativi asfalti siciliani.

In effetti, la 505 Turbodiesel si dimostrò poi adatta a tutti i fondi, nonostante l’oggettivo handicap derivante dal peso e dalla fascia di utilizzo del turbo che aveva un grosso buco di erogazione in basso ed entrava concretamente in funzione dai 2.500 giri/min., con il massimo delle prestazioni erogate tra 4.000 e 5.000 giri/min.

Peugeot_505 diesel turbo 1979
La Peugeot 505 nei rally è stata pilotata da Gianni Del Zoppo

Purtroppo, però, la doccia arrivò a metà stagione quando la CSAI decise di cancellare la categoria Diesel. Alla Peugeot 505 Turbodiesel non è rimasto quindi che gareggiare in Gruppo A, dove in ogni caso è stata fonte di grandi soddisfazioni, con il primo (Del Zoppo) e secondo posto (Pittoni) di gruppo nel rally mondiale di Sanremo e l’11° posto a San Marino. Qui il pilota fu lo stesso Del Zoppo, alla fine arrivato terzo nella classifica del Gruppo A, categoria vinta quell’anno dall’attuale partner tecnico di Peugeot Italia Fabrizio Fabbri.

Foto Peugeot 505 auto storica diesel

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