Privati e noleggio a lungo termine, quando conviene
Il noleggio a lungo termine è la soluzione d’acquisto di un’auto nuova che sta prendendo sempre più piede soprattutto fra i privati, che lo preferiscono all’acquisto tradizionale ed al leasing.
C’è un nuovo concetto che anima le scelte degli italiani, popolo di automobilisti per eccellenza, quando si tratta di cambiare la propria vettura. Si tratta del noleggio auto a lungo termine (spesso indicato con l’acronimo NLT), ovvero di quella formula che consente di mettersi alla guida di macchine nuove e super accessoriate per un certo periodo di tempo senza diventarne proprietari, pagando un canone fisso mensile per utilizzarle. Conviene veramente? Quando conviene ad un privato?
Noleggio a lungo termine o leasing?
Sono state le aziende e i professionisti titolari di partita IVA a ricorrere per primi i benefici del noleggio a lungo termine per spostamenti di lavoro. Adesso però le cose sono cambiate e sempre più privati cittadini scelgono di abbandonare formule come acquisto e leasing della vettura per scegliere il noleggio auto a lungo termine.
Certo, ci sono molte differenze e non sempre si tratta di una scelta virtuosa. Ecco perché è necessario fare un approfondimento in merito, cercando di mettere a fuoco un concetto in parte ancora poco conosciuto come quello del noleggio auto a lungo termine, evidenziandone i vantaggi e facendo dei raffronti con formula di acquisto e leasing.
La più importante è che al contrario del contratto di leasing, con il noleggio a lungo termine non si potrà mai diventare proprietari dell’auto.
Noleggio a lungo termine per privati come funziona
Quando si parla di noleggio auto a lungo termine bisogna partire dal presupposto che qui il tradizionale concetto di proprietà viene stravolto. La rata di acquisto viene infatti sostituita dal canone mensile, fissato a monte, all’interno del quale sono compresi tutta una serie di benefit e servizi.
Alla scadenza del contratto la macchina tornerà infatti alla società che ha accordato il noleggio, senza dare quindi la possibilità di un effettivo riscatto (pagando cioè la differenza di prezzo per completare l’acquisto).
È comunque possibile, anche se raro perché il noleggio punta proprio a eliminare gli svantaggi dell’acquisto, ottenere una proposta ad hoc per comprare la ‘macchina ex noleggio’ (è a discrezione della compagnia).
Noleggio lungo termine quando conviene sceglierlo
Ad un privato quando conviene scegliere il noleggio a lungo termine?
Il contratto di noleggio indicherà, oltre alle spese comprese e legate al possesso della vettura, anche il limite massimo di chilometri da percorrere nell’arco dell’anno e – ovviamente – la durata del noleggio stesso (solitamente si tratta di 36 o 48 mesi ma sono possibili anche altre e differenti alternative). Se si superano questi km bisogna poi pagare un extra al termine quando si riconsegnerà l’auto. E su questo bisogna anche fare molta attenzione a prevedere quelli che in linea di massima si faranno nel periodo previsto.
Il noleggio auto a lungo termine conviene ed è pensato infatti per gli automobilisti che devono percorrere molta strada e spesso, si trovano a sostenere spese ingenti per la manutenzione come tagliandi e materiali di usura come freni e pneumatici.
C’è poi da segnalare un ulteriore aspetto, che separa nettamente le strade dell’acquisto e del noleggio della macchina. La prima opzione è senza dubbio quella più onerosa, poiché andrà a impegnare capitali ingenti fin dall’inizio. Mentre con il noleggio a lungo termini il costo viene spalmato su un periodo più lungo.
In pratica, la sola spesa che resta fuori da quelle comprese nel noleggio è quella legata al consumo di carburante (che rimane sempre a carico del guidatore). Ciascun contratto, restando in tema di costi, viene perfezionato e calibrato su misura per i clienti, inoltre è possibile versare un anticipo la cui entità andrà a influenzare il canone mensile.
Noleggio lungo termine privati, quando non conviene
Al di sotto della soglia dei 20mila chilometri percorsi in media all’anno, il noleggio non è conveniente (più chilometri si percorrono maggiore è il risparmio).
Nel caso di acquisto bisogna poi aggiungere le spese di assicurazione, quelle per la manutenzione e i vari iter burocratici da seguire. Serviranno soldi e tempo, mentre invece nel caso del noleggio queste voci rientreranno tra le spese previste nel contratto.
Svalutazione dell’auto in caso di acquisto
La formula del noleggio, peraltro, permette di non esporsi al rischio di svalutazione della vettura che si presenta sempre nel caso di acquisto della macchina.
Il vantaggio di sostituire più spesso l’auto
Senza dimenticare un altro aspetto molto interessante e strettamente connesso alla formula del noleggio: il vantaggio – una volta che sia trascorso un certo tempo – di cambiare con più frequenza la macchina, scegliendone una fiammante e magari appena sbarcata in autosalone.
Insomma come qualcuno dice, il noleggio è avere l’auto “senza pensieri”.
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
? Noleggio a lungo termine auto per privati, che cos’è e come funziona
? Comparatore on line offerte di auto noleggio a lungo termine