Nissan X-Trail, nuovi motori, gamma e prezzo
Nissan aggiorna il SUV X-Trail con una gamma rinnovata, che include anche una versione Mild Hybrid da 163 CV accanto a quella e-Power.

La nuova Nissan X-Trail Model Year 2024 aggiorna la gamma, con l’allestimento base Acenta che sostituisce la Visia. Il top di gamma include il nuovo allestimento N-Trek, caratterizzato da un design più robusto e interni resistenti all’acqua. Inoltre tra le novità c’è una dotazione ADAS di serie più ampia.
Nissan amplia la gamma motori introducendo la versione Mild Hybrid, ora disponibile con cambio a variazione continua Xtronic CVT e trazione anteriore, affiancandola alla versione full hybrid e-Power.
Nissan X-Trail dimensioni, bagagliaio e peso
Il Nissan X-Trail per dimensioni offre uno spazio interno per 7 persone e una capacità di affrontare terreni irregolari grazie all’assetto sollevato. Le sue dimensioni principali includono una lunghezza di 4.680 mm, una larghezza di 2.065 mm/1.840 mm, e un’altezza di 1.725 mm.

Il bagagliaio ha una capacità di 575 litri, con una lunghezza massima di 951 mm e una larghezza di 1.093 mm. Con i sedili ripiegati, la capacità del bagagliaio arriva a 1.396 litri.

Il peso in ordine di marcia varia in base alla versione: 1.833-1.886 kg per la versione e-Power 4WD (5/7 posti), 1.589-1.640 kg per la versione Mild Hybrid 2WD (5/7 posti) e 1.729 kg per la versione e-Power 2WD (5 posti).
Nissan X-Trail com’è fuori
Il SUV X-Trail fuori si distingue per il design tipico di Nissan, con il tetto flottante e la griglia V-Motion. Il frontale è caratterizzato da gruppi ottici che seguono la linea del cofano, mentre lateralmente i grandi passaruota sono un segno distintivo da SUV. Al posteriore, il montante C, il lunotto e lo spoiler creano un design elegante e pulito, con luci sdoppiate che migliorano l’accessibilità al bagagliaio.









Per massimizzare l’efficienza aerodinamica, il veicolo è dotato di soluzioni come deflettori 3D sugli pneumatici, una griglia frontale attiva, sottoscocca carenato, e un montante A progettato per ottimizzare i flussi d’aria.
Nissan X-Trail interni
Gli interni del nuovo Nissan X-Trail offre una qualità superiore dei materiali e delle finiture. La console centrale include il selettore della modalità (e-shifter), porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless degli smartphone.

Il volante in pelle multifunzione è di serie, mentre la strumentazione digitale da 12,3″ è presente dal secondo allestimento, con un quadro strumenti analogico e display da 4,2″ di serie sul primo. Il sistema multimediale, con display da 12,3″, include Apple CarPlay e Android Auto wireless. Tra i sedili anteriori c’è un ampio vano porta oggetti, facilmente accessibile dai passeggeri posteriori, mentre sotto la console c’è spazio per una borsa o un tablet.












Le portiere posteriori si aprono a 90° e la seconda fila di sedili 40:20:40 permette di trasportare oggetti lunghi senza abbattere i sedili. Il divanetto posteriore è scorrevole per ottimizzare lo spazio del bagagliaio e i passeggeri possono controllare la climatizzazione e utilizzare due porte USB.
Nissan X-Trail ibrida mild-hybrid
La gamma motori del nuovo Nissan X-Trail introduce il Mild Hybrid benzina, un unità 3 cilindri 1.5 litri da 163 CV e 300 Nm di coppia, con consumi di 6,9 litri/100 km per la versione a 5 posti e 7,1 litri/100 km per quella a 7 posti. Raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. Questo motore si affianca al propulsore e-Power.
Motore e-Power sul Nissan X-Trail
Il Nissan X-Trail è dotato del propulsore esclusivo e-Power, composto da un motore elettrico da 140 kW (190 CV) che muove le ruote (due motori elettrici nella versione 4WD, uno per asse) e da un motore termico 1.500 litri a 3 cilindri turbo che eroga 158 CV a rapporto di compressione variabile che genera energia elettrica, per alimentare la batteria agli ioni di litio da 2 kWh.

Inoltre, è disponibile con trazione integrale e-4orce, un brevetto Nissan che utilizza due motori elettrici, uno per ogni asse, e un sistema avanzato che regola la forza motrice e il Torque Vectoring dei freni su tutte le ruote, assicurando prestazioni brillanti, sicurezza e controllo su ogni tipo di tracciato e condizione.
Motorizzazione | Potenza | Alimentazione | Trasmissione |
---|---|---|---|
E-Power 2WD | 204 CV | Hybrid | Anteriore |
E-Power 4WD | 217 CV | Hybrid | Integrale |
Hybrid | 163 CV | Mild Hybrid | Anteriore |
Nissan X-Trail nuova gamma e allestimenti
Il Nissan X-Trail con motore e-Power è disponibile in quattro allestimenti: Acenta, N-Connecta, N-Trek e Tekna, con opzioni di 5 o 7 posti e trazione 2WD o e-4ORCE 4WD. Le versioni Mild Hybrid offrono tre allestimenti: Acenta, N-Connecta e Tekna, anch’esse con opzioni 5 o 7 posti e trazione 2WD.
L’allestimento base Acenta include un quadro strumenti FULL TFT da 12,3″, tecnologia Easy Access, caricatore Wireless per smartphone, interni migliorati e cerchi in lega da 18″ ridisegnati.

L’N-Connecta aggiunge il sistema ProPILOT con Navi-Link, apertura elettronica del bagagliaio con sensore e supporto per Android Auto e Apple CarPlay Wireless.
Il nuovo top di gamma N-Trek, disponibile solo con motore e-Power, ha finiture scure per griglia e paraurti, specchietti neri e fendinebbia a LED integrati. Per maggiore versatilità, è disponibile un pacchetto con tappetini in gomma e rivestimento lavabile del bagagliaio.









Infine, l’allestimento Tekna aggiunge lo specchietto retrovisore intelligente “Intelligent Rear View Mirror” e nuovi cerchi in lega da 19″ con un design più moderno.
ADAS aggiornati su X-Trail
Sul nuovo Nissan X-Trail MY24 sono state introdotte o aggiornate tecnologie di sicurezza ora di serie su tutta la gamma, in conformità con la normativa europea GSR2-B:
- La frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento più efficace e interviene più rapidamente per evitare collisioni con veicoli, ciclisti o pedoni.
- La velocità massima consentita, rilevata da GPS e telecamera anteriore, viene indicata nel quadro strumenti con un’icona lampeggiante in caso di eccesso di velocità, seguita da un segnale acustico se il guidatore non rallenta.
- Il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore e il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, attivi a velocità superiori ai 60 km/h, si riattivano automaticamente ad ogni accensione della vettura.

Prezzi quanto costa l’X-Trail
Le nuove versioni del Nissan X-Trail Mild Hybrid con trazione 2WD e 5 posti partono da 38.300 euro per l’allestimento base Acenta, costando 2.800 euro in meno rispetto alle equivalenti versioni e-Power (41.100 euro). I modelli Mild Hybrid con 7 posti partono da 39.200 euro. L’allestimento N-Connecta Mild Hybrid parte da 39.800 euro, mentre la versione e-Power N-Connecta 5 posti 2WD resta invariata a 42.600 euro. Le versioni e-4orce 4WD, sia a 5 che 7 posti, hanno prezzi quasi invariati, con una differenza di 30 euro. L’X-Trail N-Trek con motore e-Power parte da 47.800 euro, mentre l’allestimento Tekna Mild Hybrid inizia da 45.800 euro, con le versioni e-Power che partono da 48.600 euro.
→ X-Trail Mild Hybrid 2WD 163 CV 5 posti Acenta: 38.300 €
→ X-Trail Mild Hybrid 2WD 163 CV 5 posti N-Connecta: 39.800 €
→ X-Trail Mild Hybrid 2WD 163 CV 5 posti Tekna: 45.800 €
→ X-Trail Mild Hybrid 2WD 163 CV 7 posti Acenta: 39.200 €
→ X-Trail Mild Hybrid 2WD 163 CV 7 posti N-Connecta: 41.500 €
→ X-Trail Mild Hybrid 2WD 163 CV 7 posti Tekna: 46.700 €
→ X-Trail e-Power Acenta Auto: 41.100 €
→ X-Trail e-4orce Acenta Auto: 43.600 €
→ X-Trail e-4orce Acenta Auto 7 posti: 44.500 €
→ X-Trail e-Power N-Connecta Auto: 42.600 €
→ X-Trail e-4orce N-Connecta Auto: 46.600 €
→ X-Trail e-4orce N-Connecta Auto 7 posti: 47.500 €
→ X-Trail e-Power N-Trek Auto: 47.800 €
→ X-Trail e-4orce N-Trek Auto: 50.300 €
→ X-Trail e-4orce N-Trek Auto 7 posti: 51.200 €
→ X-Trail e-Power Tekna Auto: 48.600 €
→ X-Trail e-4orce Tekna Auto: 51.100 €
→ X-Trail e-4orce Tekna Auto 7 posti: 52.000 €
Foto Nissan X-Trail N-Trek
Leggi anche:
→ Motore e-Power Nissan come funziona
→ Nissan X-Trail caratteristiche
→ Listino prezzi NISSAN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!