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Nissan X-Trail 1.5 MHEV, prova impressioni di guida a bordo della Tekna CVT

Prova su strada: primo contatto con la nuova motorizzazione ibrida della Nissan X-Trail, equipaggiato con il motore 1.5 da 163 CV e il cambio CVT a variazione continua. Ecco le nostre impressioni di guida.

MOTORE
1.5Turbo
CAVALLI
163
Velocità Max.
200km/h
PESO / POTENZA
9,7Kg/CV

Appena ci si mette al volante della nuova Nissan X-Trail 1.5 Mild-Hybrid, la prima sensazione è di grande comfort e di un abitacolo spazioso. Oggi siamo alla guida della Nissan X-Trail nell’allestimento Tekna, che con il recente restyling è disponibile anche con il motore MHEV Mild Hybrid da 163 CV, oltre al consolidato e-Power. Siamo alla quarta generazione (siglata T33) di questo SUV, il primo di casa Nissan, che ha debuttato nel 2001 ed è uno dei modelli più longevi del marchio.

L'abitacolo del Nissan X-Trail Mild Hybrid della versione TECNA.
L’abitacolo della Nissan X-Trail Mild Hybrid nella versione Tekna

Com’è fuori e dentro la Tekna

La X-Trail è cambiata profondamente, sia nel design esterno che negli interni e nella meccanica. Lo stile riprende le linee delle prime generazioni, con un look più spigoloso e deciso. Le dimensioni esterne rimangono praticamente invariate rispetto alla generazione precedente, con la quale condivide la piattaforma CMF-CD di Renault-Nissan, la stessa utilizzata per il Qashqai.

Il SUV misura 4,68 metri in lunghezza, 2,06 metri in larghezza (1,84 metri con specchietti chiusi) e 1,72 metri in altezza, con un passo di 2,70 metri. Il bagagliaio, accessibile tramite apertura elettrica, offre una capacità di 575 litri, che arrivano a 1.396 litri abbattendo i sedili posteriori. Il vano di carico ha una profondità di 95 cm e una larghezza di 109 cm.

Nel bagagliaio posteriore è presente un vano sotto il piano di carico che offre ulteriore spazio aggiuntivo. Il peso in ordine di marcia è di 1.589 kg, che sale a 1.640 kg nella versione a 7 posti. Rispetto al passato, è stato aumentato anche lo spazio interno.

I sedili sono regolabili elettricamente e possono memorizzare due posizioni diverse, un’opzione ideale se l’auto viene utilizzata da due persone di altezza differente. L’accesso all’abitacolo è molto comodo grazie all’arretramento automatico dei sedili anteriori, che tornano nella posizione memorizzata una volta chiusa la portiera. Il modello in prova è inoltre dotato di un ampio tetto panoramico, che offre una doppia possibilità di apertura: prima il tendalino e successivamente una parte della superficie vetrata.

Come va su strada la X-Trail, test

Il comfort e lo spazio sono sicuramente due dei punti di forza della X-Trail. L’insonorizzazione è buona, con pochissimi rumori esterni che filtrano nell’abitacolo. L’assetto, abbinato ai pneumatici da 19 pollici, rende la vettura molto precisa, soprattutto nell’affrontare una sequenza di curve.

In frenata, il comportamento è stabile e ben bilanciato, con una risposta del pedale pronta e decisa. Sui fondi sconnessi, le sospensioni svolgono un ottimo lavoro, riducendo efficacemente le vibrazioni quando si superano buche o tratti dissestati. Ha superato senza difficoltà anche la prova sui sampietrini romani!

Lo sterzo è leggero ma preciso, contribuendo alla maneggevolezza dell’auto nonostante le sue dimensioni generose.

La prova su strada, prime impressioni di guida a bordo del nuovo X-Trail con motorizzazione 1.500 ibrida
La prova su strada, prime impressioni di guida a bordo della nuova X-Trail con motorizzazione 1.500 ibrida

Il nuovo motore Mild-Hybrid, come va, le impressioni

Sotto il cofano della Nissan X-Trail Mild Hybrid troviamo un motore 1.5 turbo benzina a 3 cilindri da 163 CV (120 kW) e 300 Nm di coppia, caratterizzato dalla possibilità di variare il rapporto di compressione. Il sistema mild-hybrid include un BSG (Belt Starter Generator) che alimenta la batteria agli ioni di litio da 2 kWh e fornisce un supporto alla trazione con 7-8 CV in fase di accelerazione.

Dopo l’avviamento tramite il pulsante sulla console centrale, il motore si distingue per la sua silenziosità. Per partire, basta selezionare la modalità “D” tirando indietro la leva del cambio, premere l’acceleratore e la X-Trail si avvia in modo estremamente fluido e progressivo.

Nuovo X-Trail Nissan 1.500 mild hybrid
Nuova X-Trail Nissan 1.500 mild hybrid durante la prova su strada

La trazione è anteriore e il motore è abbinato al cambio automatico Xtronic CVT, a variazione continua, sviluppato da Jatco, una divisione di Nissan. L’elettronica simula otto rapporti, offrendo una sensazione di guida simile a quella di un cambio automatico tradizionale a otto marce. In realtà, la variazione del rapporto di trasmissione è continua, basandosi sul principio del variatore, un sistema simile a quello utilizzato in passato da Piaggio sui modelli Ciao e Si.

Sono disponibili tre modalità di guida: ECO, NORMAL e SPORT, per adattare il comportamento dell’auto alle diverse esigenze di marcia.

Nissan X-Trail 1.500 mild hybrid  il test su strada
La vista posteriore della nuova Nissan X-Trail 1.500 mild hybrid durante il test su strada

Viaggiando in modalità ECO, i consumi si riducono, rendendola ideale per una guida rilassata e tranquilla. Se si desidera un equilibrio tra efficienza e prestazioni, è consigliabile selezionare NORMAL, mentre per una guida più dinamica la modalità SPORT è la scelta ideale: in questo setting, il motore sale più rapidamente di giri, eroga maggiore potenza e garantisce ottime accelerazioni alla X-Trail.

Il serbatoio ha una capacità di 55 litri. Secondo i dati ufficiali, i consumi medi variano tra 6,9 e 7,3 litri ogni 100 km (circa 14 km/l), mentre sulla versione a 7 posti salgono leggermente a 7,1-7,4 litri ogni 100 km. La velocità massima raggiunta è di 200 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi.

Il Nissan X-Trail 1.500 mild hybrid su strada con i classici sampietrini romani
La Nissan X-Trail 1.500 mild hybrid mentre attraversa una strada con i classici sampietrini romani

Il cuore di questo SUV è il motore 1.5 turbo benzina mild-hybrid, lo stesso presente anche su Qashqai e sulla versione e-Power, dove però svolge esclusivamente la funzione di generatore di corrente.

Si tratta di un tre cilindri dotato di tecnologia VC-Turbo, in grado di variare il rapporto di compressione per ottimizzare efficienza e prestazioni. Il rapporto di compressione può salire fino a 15:1 per massimizzare il rendimento nei momenti di guida più economica, mentre scende fino a 9:1 in modalità Sport, quando si richiedono le massime prestazioni.

Il nuovo Nissan X-Trail mild hybrid durante il test in città
La nuova Nissan X-Trail mild hybrid durante il test in città

Sulle strade cittadine e provinciali, la X-Trail si distingue per la sua fluidità e il piacere di guida. Il sistema mild-hybrid, grazie al supporto elettrico, si fa sentire soprattutto nelle partenze da fermo e nelle riprese, offrendo un’erogazione progressiva. Il cambio Xtronic CVT, pur essendo molto fluido, tende a far salire di giri il motore nelle accelerazioni più decise, specialmente in modalità SPORT. Tuttavia, è ben calibrato per la guida quotidiana, garantendo un buon equilibrio tra comfort ed efficienza. Inoltre, cambiare marcia con le palette al volante rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente!

X-Trail Mild Hybrid Tekna

La X-Trail della nostra prova è nella versione Tekna, l’allestimento top di gamma, dotato di cerchi da 19 pollici, luci full LED e sistema keyless. A bordo troviamo un quadro strumenti FULL TFT da 12,3”, tecnologia Easy Access, caricatore wireless per smartphone e un monitor centrale da 12”.

L’equipaggiamento include anche il climatizzatore automatico bi-zona, il cruise control adattivo e il sistema ProPILOT con Navi-Link. Non mancano il portellone elettrico, il supporto per Android Auto e Apple CarPlay wireless e lo specchietto retrovisore intelligente “Intelligent Rear View Mirror”, oltre a molte altre tecnologie pensate per il comfort e la sicurezza.

Il monitor da 12" presente  sull'allestimento TEKNA,
Il monitor da 12″ presente sull’allestimento TEKNA

ADAS tutti aggiornati sulla X-Trail

La nuova Nissan X-Trail in prova è dotata di tecnologie di sicurezza aggiornate, ora di serie su tutta la gamma. Tra queste, spicca la frenata automatica d’emergenza, ora più efficace grazie a un sistema di rilevamento migliorato, in grado di intervenire più rapidamente per evitare collisioni con veicoli, ciclisti o pedoni.

È presente anche il sistema di limitazione della velocità massima, che utilizza GPS e telecamera anteriore per rilevare i limiti vigenti. Se il conducente supera la velocità consentita, viene avvisato con un’icona lampeggiante sul quadro strumenti, seguita da un segnale acustico nel caso in cui non rallenti.

Tra le altre dotazioni di sicurezza figurano il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore e il sistema di prevenzione dell’abbandono involontario della corsia, che si attiva automaticamente a velocità superiori ai 60 km/h.

PREZZI X-Trail 1.5 MHEV TEKNA e GARANZIA fino a 10 anni

Il prezzo della Nissan X-Trail 1.5 MHEV Tekna in prova è di 45.800 euro. La versione Mild Hybrid con trazione 2WD a 5 posti parte da 38.300 euro nell’allestimento base Acenta, risultando 2.800 euro più economica rispetto alla versione e-Power equivalente (41.100 euro). La variante 7 posti, invece, ha un prezzo di partenza di 39.200 euro. Per consultare il listino completo degli allestimenti e delle versioni disponibili, visita il listino prezzi NISSAN di NEWSAUTO.

Tra le novità più interessanti, Nissan offre un’estensione gratuita della garanzia da 3 fino a 10 anni: per usufruirne, è sufficiente effettuare regolarmente i tagliandi dopo il terzo anno, estendendo così la copertura di un anno alla volta fino al decimo anno.

Conclusioni, a chi è consigliata

Il Nissan X-Trail 1.5 Mild-Hybrid è un SUV equilibrato, ideale per chi desidera un’auto spaziosa e confortevole, ma non è ancora pronto a passare a una motorizzazione completamente elettrica o all’e-Power più evoluto. Si adatta perfettamente a chi ha bisogno di ampi spazi e ama la vita all’aria aperta, offrendo la praticità necessaria per trasportare attrezzature come sci, biciclette e altro ancora.
Non è un’auto sportiva, ma privilegia efficienza e comfort di guida; pertanto si rivela una scelta ideale per le famiglie e per chi percorre molti chilometri con il proprio veicolo.

La prova, le impressioni di guida

La prova, le impressioni di guida del nuovo Nissan X-TRAIL MHEV CVT 1500

POSITIVO

→ Confort
→ Spazio a bordo
→ Motore
→ Cambio
→ Garanzia 10 anni

NEGATIVO

→ Non è ideale per chi ricerca le prestazioni






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