Nuovo Nissan Qashqai, caratteristiche, versioni, allestimenti e prezzi 2021
E' arrivata la terza generazione di Nissan Qashqai, il crossover completamente elettrificato e rivoluzionato. Ci sarà anche una versione con l'innovativo sistema propulsivo "e-Power".
Nissan porta sul mercato dei crossover la terza generazione del nuovo Qashqai completamente rinnovato e sviluppato sulla nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza con Renault, un mezzo che nel 2007 ha creato il segmento dei crossover e di cui avevamo dato notizia in anteprima lo scorso anno.
Il nuovo Qashqai 2021 cresce in tecnologia e fra le sue caratteristiche principali, oltre alle motorizzazioni mild hybrid, spicca sicuramente il nuovo motore e-Power in arrivo ad inizio 2022, un gruppo propulsore formato da motore a benzina turbo da 157 CV con funzione di generatore di corrente che ricarica la batteria (di piccole dimensioni) e alimenta contemporaneamente il motore elettrico di trazione da 190 CV (140 kW), quello che di fatto muove l’auto.
Si tratta di una nuova frontiera dell’elettrificazione che prevede la generazione dell’energia sull’auto con i benefici di un’auto elettrica in termini di piacere di guida su un’auto non appesantita dalla massa di grandi batterie agli ioni di litio.
Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello Nissan e cosa cambia rispetto alle precedenti versioni.
Nuovo Nissan Qashqai, caratteristiche esterni
Il nuovo Nissan Qashqai esternamente ha una linea di cintura più marcata e una presenza più robusta, grazie anche ai nuovi cerchi in lega da 20 pollici, introdotti su questa vettura per la prima volta.
Il passo è più lungo di 20 mm, per una lunghezza complessiva incrementata di 35 mm. Aumentano anche l’altezza (+25 mm) e la larghezza (+32 mm). Mantiene quindi sostanzialmente le sue dimensioni esterne.
Sul frontale la griglia Nissan V-Motion è ora più grande, cromata e con una linea secondaria satinata. A questo, si uniscono sottili fari full LED con luci diurne a boomerang.
Le luci anteriori del nuovo Qashqai sono state migliorate grazie all’impiego della tecnologia a LED, cosa che ha permesso di ottenere anche un design più sottile e netto. Sulle luci posteriori è montata un’ottica graduata a goccia che crea un effetto di illuminazione 3D.
Il profilo del nuovo Qashqai è più dinamico, con una sola linea che disegna il frontale, unisce l’anteriore e il posteriore, collegandosi poi ai passaruota. Il nuovo Qashqai sarà disponibile in 11 colorazioni per gli esterni con cinque combinazioni bicolore, per 16 varianti tra cui scegliere.
Nissan Qashqai 2021, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro
Connesso, confortevole e accogliente, l’abitacolo del nuovo Nissan Qashqai è più armonioso e grazie alla nuova illuminazione bianca che si diffonde in tutto l’abitacolo. Inoltre, è stata prestata molta attenzione all’ergonomia e all’estetica dei comandi, come la leva del cambio e i diversi pulsanti.
Il passo più lungo e l’organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo offrono maggiore spazio agli occupanti. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28 mm per arrivare a 608 mm.
Anche la distanza fra i due sedili anteriori aumenta, così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori, 15 mm in più, grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori.
Il portellone elettrico ad apertura (e chiusura) automatica permette un accesso più semplice al bagagliaio da 504 litri (il più capiente della categoria) anche con le mani occupate grazie al sensore posto sotto il paraurti posteriore che si aziona con il movimento del piede.
La capacità complessiva è di 1.659 litri ed è di aumenta di 74 litri rispetto alla generazione precedente, in parte per via del pianale di carico più basso di 20 mm, conseguenza della nuova configurazione delle sospensioni posteriori.
Nissan Qashqai, connettività
Il nuovo Qashqai presenta un sistema di infotainment avanzato con una serie servizi di connettività che includono l’integrazione con gli smartphone, In-Car Wi-Fi per collegare fino a sette dispositivi e NissanConnect Services, l’app dedicata per gestire e monitorare il veicolo.
Il Nissan Connect ha un nuovo display ad alta risoluzione da 9” con il quale accedere a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione ed è compatibile con Android Auto e con Apple CarPlay, quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless.
Anche il quadro strumenti ora è totalmente digitale ed è costituito dal nuovo display TFT multifunzione da 12,3”, che ha le funzioni di navigazione, intrattenimento, aggiornamento sul traffico o di informazioni sul veicolo. Sullo sfondo digitale del TFT, si aggiunge anche una texture che richiama la trama del tradizionale vetro tagliato “Kiriko”, un riferimento al DNA giapponese di Nissan.
L’innovativo Head Up Display (HUD) da 10,8” proietta informazioni sulla navigazione, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente. Le funzioni Home-to-Car sono compatibili con i dispositivi Assistente Google e con Amazon Alexa.
L’APP di Nissan sul Qashqai
Con l’app NissanConnect si possono gestire a distanza, direttamente dallo smartphone, il clacson, le luci, l’apertura/chiusura delle porte e altri comandi. È prevista inoltre l’opzione di notifica in caso di superamento di una soglia di velocità, orario o zona preimpostata.
Se non si utilizza la navigazione del telefono, si può accedere in tempo reale alle informazioni 3D Maps & Live Traffic, con opzioni avanzate come l’aggiornamento delle mappe OTA, Google Street View e prezzi del carburante.
Disponibili le funzioni door-to-door e My Car Finder per ricordarsi dove è parcheggiata l’auto. La console è collegata alle porte di ricarica USB-A e USB-C anteriori e posteriori per estendere la connettività a tutti gli occupanti.
L’ibrido mild-hybrid del Qashqai, caratteristiche
Il nuovo Nissan Qashqai è completamente elettrificato. La gamma motori (solo a benzina) prevede il 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid a 12 Volt oltre all’innovativo ed esclusivo sistema e-Power, al suo debutto in Europa da gennaio 2022.
Il Qashqai è disponibile a due o quattro ruote motrici, con cambio manuale a 6 marce o nuovo Xtronic.
Sistema hybrid NISSAN a 12 V leggero
Nel sistema mild hybrid 12 V impiegato sul nuovo Qashqai l’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice (Torque Assist) in fase di ripartenza rapida.
Tale energia è utilizzata anche durante l’arresto per inerzia (Coasting) nelle versioni con Xtronic, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. In accelerazione (tra 20 e 110 km/h), l’energia della batteria agli ioni di Litio è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico.
Motore Nissan Qashqai ibrido 2021
Il sistema mild hybrid di NISSA è accoppiato al motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018 e oggi ulteriormente migliorato con l’introduzione di 50 componenti progettati ex novo e omologato Euro 6D.
Questo motore è disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV).
La potenza massima viene erogata a 5.500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è fruibile già a 1.750 giri sulle varianti da 158 CV con cambio manuale o Xtronic.
Nissan Qashqai trazione integrale
La trazione 2WD è disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 CV. Il nuovo sistema di controllo delle quattro ruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida, basta selezionare una delle cinque modalità disponibili: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road. In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed è ora di circa 0,2 secondi, a vantaggio del controllo e della sicurezza.
motore e-Power Nissan Qashqai, motore e-Power
Il nuovo Qashqai segna anche il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsione e-Power, che è costituito da una batteria agli ioni di litio, un motore a benzina turbo da 157 CV con rapporto di compressione variabile che funge da generatore di corrente, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. E’ sprovvisto di ricarica plug-in essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo e di una batterie con dimensioni ridotte.
Il sistema e-Power è già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena. Sul nuovo Qashqai utilizza un motore benzina da 1.5 litri da 157 CV ed uno elettrico da 190 CV (140 kW).
Nel sistema e-Power il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2.
La spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico che prende la corrente dalla batteria o direttamente dal generatore.
Il nuovo Qashqai e-Power si avvale del sistema e-Pedal, simile a quello di Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale.
Nuovo Nissan Qashqai, piattaforma CMF-C e assetto
Il nuovo Qashqai è il primo modello in Europa a usare la piattaforma CMF-C dell’Alleanza, che grazie all’elevata rigidità torsionale, consente un preciso posizionamento delle sospensioni e una maggiore reattività in fase di sterzata.
Le sospensioni McPherson disposte sulle quattro ruote, ora con una nuova messa a punto per migliorare lo smorzamento delle irregolarità stradali. Per i modelli con cerchi da 20” e tutte le versioni a trazione integrale le sospensioni sono multi-link.
ProPilot NISSAN e ADAS Qashqai, come funziona
La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPilot, che assiste il guidatore in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato “ProPilot con Navi-link”, il sistema è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva (Disponibile solo con cambio Xtronic).
ProPilot con Navi-link può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.
Il nuovo ProPilot di Qashqai è ora in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, quando si viaggia in tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, il sistema è in grado di leggere i segnali stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare i limiti in quel tratto, tutto senza che il guidatore debba regolare manualmente le impostazioni del navigatore.
Il sistema, inoltre, acquisisce i dati dal navigatore ed è in grado di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Ma non è tutto. ProPilot con Navi-link può comunicare con i sensori radar di Qashqai che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.
Altri aggiornamenti comprendono il sistema di “protezione fiancate” che avvisa il guidatore in città se c’è il rischio di urtare i lati del veicolo, come può accadere durante manovre in spazi stretti. Può intervenire anche per evitare incidenti in retromarcia in uscita dai parcheggi, grazie al perfezionamento del sistema Moving Object Detection, che ora può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.
Una maggiore sicurezza è ora garantita dal nuovo Intelligent Forward Emergency Braking di Nissan con funzione predittiva. Un’avanzata tecnologia radar legge la strada oltre l’auto che precede e rileva se un veicolo frena improvvisamente. In tal caso, il sistema attiva l’impianto frenate per ridurre la probabilità di una collisione.
Infine fra gli ADAS del nuovo Qashqai ci sono anche i sofisticati gruppi ottici a Led che adattano la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti. Il fascio è diviso in 12 elementi singoli che si disattivano in modo selettivo se viene rilevato un veicolo in avvicinamento dalla direzione opposta.
Prezzi Nissan Qashqai 2021, quanto costa
La gamma italiana del Nissan Qashqai 2021 prevede gli allestimenti Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. I prezzi partono da 25.500 € per la versione Visia, con motore mild hybrid 140 CV, 2WD e cambio manuale a 6 rapporti.
1.3 b MH 140 CV Cambio Manuale 2WD | 1.3 b MH 158 CV Cambio Manuale 2WD | 1.3 b MH 158 CV Xtronic 2WD | 1.3 b MH 158 CV Xtronic 4WD | |
VISIA | 25.500 € | |||
ACENTA | 28.940 € | 32.140 € | ||
BUSINESS | 30.370 € | 33.570 € | ||
N-CONNECTA | 31.500 € | 34.700 € | 36.700 € | |
TEKNA | 33.800 € | 37.390 € | 39.390 € | |
TEKNA+ | 38.500 € | 40.690 € | 42.690 € |
Foto nuovo Nissan Qashqai
? Listino prezzi QASHQAI ? Annunci usato QASHQAI
? Qashqai anteprima modello 2021
? Nissan Qashqai Propilot
? Nissan Qashqai Première Edition
? Nissan Qashqai motori Euro 6
? Motori mild-hybrid caratteristiche
Un estratto della presentazione sul nuovo Qashqai tenutasi a Capena con il Presidente ed Amministratore Delegato Marco Toro
? Origine del nome “Qashqai“
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM