Nissan Hyper Force, la GT-R del futuro con 1.360 CV!
Il concept Hyper Force anticipa le caratteristiche dell'erede della Nissan GT-R, una supercar ad alte prestazioni con motore elettrico e batterie allo stato solido.
La Hyper Force è l’evoluzione elettrica delle coupé ad alte prestazioni di Nissan, più precisamente anticipa le specifiche della futura GT-R elettrica. Il concept integra tutte le nuove tecnologie di propulsione delle supercar del futuro. Il suo motore elettrico infatti può generare fino a 1.000 kW (1.360 CV) di potenza ed è alimentato da una batteria allo stato solido. La Hyper Force è uno dei cinque concept presentati da Nissan al Japan Mobility Show 2023 che celebrano il 90° anniversario del marchio.
Come sarà la Nissan Hyper Force
La Hyper Force è una vettura ad alta potenza con trazione integrale elettrica chiamata “e-4orce” che eroga una potenza massima di 1.000 kW (equivalente a 1.360 CV), oltre il doppio rispetto alla GT-R attuale. Il concept offre due modalità di guida “R” (racing) e “GT” (gran turismo).
L’interfaccia utente, sviluppata in collaborazione con Polyphony Digital Inc., cambia colore e visualizzazione per fornire informazioni in tempo reale al conducente.
In modalità R, l’abitacolo si illumina di rosso e mostra dettagli come aderenza dei pneumatici, temperatura, pressione dell’aria e altre informazioni.
In modalità GT, l’illuminazione è blu, e gli schermi attorno al volante si combinano per agevolare la visualizzazione delle sospensioni e degli stabilizzatori, che possono essere regolati durante la guida.
Nissan Hyper Force concept com’è
Dal punto di vista estetico il design esterno della Hyper Force è sportivo, con linee muscolari ed eleganti che richiamano lo stile delle prestazioni Nissan N. La collaborazione con il team corse NISMO ha portato a un design ottimizzato per la deportanza e il raffreddamento del motore, con un cofano anteriore e un diffusore posteriore studiati per migliorare il flusso d’aria.
Elementi come le alette anteriori, i parafanghi e l’ala posteriore hanno funzionalità attive esclusive. Inoltre, i cerchi leggerissimi in carbonio sono progettati per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni.
Guida autonoma e realtà aumentata
La Nissan Hyper Force è innovativa anche per quanto riguarda le funzioni di guida autonoma, grazie all’hyper LIDAR e ai sensori tarati per la guida sportiva. Inoltre l’esperienza di guida è arricchita da realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), che permette al conducente di alternare tra il mondo reale e virtuale in modo integrato.
Un casco speciale consente un’esperienza di guida “gamificata” quando il veicolo è fermo, permettendo al guidatore di gareggiare in modalità tempo o online. Le visiere per la realtà aumentata consentono anche competizioni contro gli avatar di amici o piloti professionisti su circuiti.
Foto Nissan Hyper Force concept
Leggi anche:
→ Storia Nissan 90 anni
→ Nissan nuove auto elettriche entro il 2030
→ Listino prezzi NISSAN → Annunci usato NISSAN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!