Quantcast
EV DrivingNioNotizie auto

Auto elettrica economica, Nio Firefly, la nuova proposta per la mobilità urbana

Per l'Europa e il mercato globale la cinese Nio ha lanciato il marchio Firefly debuttando con una citycar equipaggiata con batteria intercambiabile. In Cina costa meno di 20.000 euro.

La cinese Nio presenta il marchio “Firefly” per l’Europa al Nio Day 2024 di Guangzhou, lanciando il primo modello globale, una city car elettrica preordinabile in Cina a 19.500 euro e disponibile da aprile.

La firefly, progettata dal team di Kris Tomasson, ex responsabile design di BMW e Coca-Cola, è il primo modello di una nuova gamma pensata per la mobilità urbana, ma con funzionalità che ne ampliano l’utilizzo. L’auto elettrica si ispira al numero tre, simbolo guida nella numerologia cinese e considerato l’origine di tutto.

Nio Firefly EV dimensioni, com’è

Il design si distingue per tre luci circolari anteriori, una griglia nera a righe e una silhouette compatta con un’ampia colonna C integrata nel tetto.

Nio Firefly EV anteriore, posteriore
Nio Firefly EV anteriore, posteriore

Pensata per le città europee, come Roma, offre un raggio di sterzata di soli 4,7 metri e un sistema di parcheggio automatico gestibile da remoto.

Nonostante le dimensioni ridotte, vanta spazi interni generosi: 92 litri nel vano anteriore e fino a 1.250 litri nel bagagliaio con sedili abbattuti.

Nio Firefly EV caratteristiche

Non si conoscono i dettagli tecnici, ma si pensa che possa essere equipaggiata con batteria intercambiabile con il sistema battery swap. Dal punto di vista di sicurezza l’auto cinese è costruita con acciaio altoresistenziale, nove airbag e avanzati sistemi ADAS, con l’obiettivo di ottenere le 5 stelle EuroNCAP.

Nio Firefly EV posteriore 3/4
Nio Firefly EV posteriore 3/4

Sul fronte tecnologico, la firefly integra innovazioni tra cui intelligenza artificiale e connettività avanzata.

Prezzo e quando arriva l’auto elettrica cinese Nio in Italia

La Nio Firefly EV sarà lanciata in Cina a partire da 148.800 yuan (circa 20.000 €) e arriverà in Europa nel primo trimestre del 2025. Nio prevede di vendere la piccola auto elettrica di Nio anche in America Latina e Sud-Est asiatico.

Foto Nio Firefly EV

Leggi anche:

Come funziona il battery swap di NIO

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto