Neopatentato? Suzuki ha l’auto che fa per te: ecco la guida completa
Con la nuova normativa, i neopatentati possono guidare molte più auto rispetto al passato, tra cui la maggior parte della gamma ibrida di Suzuki.
Nel nuovo Codice della Strada, il rapporto peso/potenza per le auto guidabili dai neopatentati sale a 75 kW per tonnellata, con una potenza massima di 105 kW (142 CV). Questo consente ai giovani automobilisti di poter guidare la maggior parte delle auto nei primi tre anni di patente. Tra queste ci sono i modelli ibridi di Suzuki, ad eccezione del SUV Across.
Auto per neopatentati Suzuki
Tutte le auto della gamma Suzuki, ad eccezione del SUV ibrido plug-in Across, sono guidabili dai neopatentati. Tra queste, l’Ignis Hybrid è disponibile in tutte le versioni, con opzioni di cambio manuale o automatico e trazione anteriore o la 4WD AllGrip Auto, perfetta per chi cerca una vettura compatta e versatile. La Swift Hybrid offre anch’essa tutte le versioni accessibili ai neopatentati, e grazie alle sue basse emissioni di 99 g/km di CO2, consente l’accesso all’Area C di Milano, un vantaggio in città.
La Vitara Hybrid, invece, è disponibile in quasi tutte le versioni, ad eccezione delle varianti Cool+ 2WD e Top 2WD, con motorizzazioni 1.5 e 1.4 e trazione 4WD AllGrip, adatta a chi cerca un SUV versatile. Per chi ama viaggiare o ha bisogno di spazio, la S-Cross Hybrid è una scelta ideale, con le versioni 1.4 e 1.5 disponibili per i neopatentati e la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico e trazione 2WD o 4WD AllGrip.
La Swace Hybrid è una vettura comoda e spaziosa, perfetta per neopatentati che cercano praticità e comfort. Infine, anche il robusto Jimny Mata, con trasmissione 4WD AllGrip Pro, marce ridotte e un design esclusivo, può essere guidato dai neopatentati, offrendo un’esperienza di guida avventurosa in ogni situazione.
Lista auto per neopatentati Suzuki
→ Swift 1.2 Hybrid
→ Swift 1.2 Hybrid 4WD
→ Ignis 1.2 Hybrid
→ Ignis 1.2 Hybrid 4WD
→ Swace 1.8 Hybrid
→ Vitara 1.4 Hybrid 48 V 4WD
→ Vitara 1.5 Hybrid 140 V 2WD
→ Vitara 1.5 Hybrid 140 V 4WD
→ S-Cross 1.4 Hybrid 48V 4WD
→ S-Cross 1.5 Hybrid 140 V 2WD
→ S-Cross 1.5 Hybrid 140 V 4WD
→ Jimny Pro Mata
Regole neopatentati
Le nuove normative per i neopatentati hanno introdotto limitazioni più precise. Il limite di potenza specifica in rapporto al peso è stato aumentato a 75 kW per tonnellata (prima era 55 kW/t per auto a benzina e diesel, 65 kW/t per ibride ed elettriche), mentre la potenza massima è stata elevata da 70 a 105 kW, ovvero da 95 a 142 CV.
I neopatentati potranno guidare auto con prestazioni più elevate, ma dovranno rispettare questi limiti per tre anni, anziché uno come in passato.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su SUZUKI – video prove SUZUKI
→ Nuove regole Codice della Strada
→ Auto neopatentati, limiti, cilindrata e kW
→ Tutte le auto per i neopatentati
→ Limiti velocità neopatentati
→ Tasso alcolemico neopatentati
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!