Neopatentati, limite max passeggeri a bordo
Durante i primi tre anni un neopatentato non potrà trasportare più di un passeggero in determinati orari. Lo prevede l'emendamento "Edoardo". Multe salate per chi trasgredisce
Avere la patente di guida è il sogno di ogni giovane che si avvia verso la maggiore età. Questo non implica però un incremento di irresponsabilità. Nel solo mese di luglio 2022 si è registrato un incremento degli incidenti stradali che hanno visto coinvolti giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, spesso con esiti fatali per uno o più occupanti delle vetture.
Basta andare su Google e cercare su immagini “4 giovani a bordo di un’auto” per scoprire quanti tragici incidenti coinvolgono giovani ragazzi di notte sulle strade italiane.
A fronte di queste tragedie, è stato emanato un nuovo emendamento del Codice della Strada, chiamato “Edoardo“, che servirà a contrastare i rischi alla guida dei giovani neopatentati.
Codice della Strada, l’emendamento “Edoardo” per neopatentati
Il nuovo emendamento “Edoardo” prevede che “Ai conducenti di età inferiore a ventuno anni e ai conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B è vietato guidare con più di un passeggero dalla mezzanotte alle 5.”
Questo significa che durante i tre anni da neopatentato, non si potrà trasportare più di un passeggero dalle ore 00 alle 5 del mattino.
Multe per neopatentati con più passeggeri a bordo
Ai trasgressori verranno applicate sanzioni a partire da 800 euro fino ad un massimo di 3.200 e l’arresto fino a sei mesi oltre alla sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
Emendamento “Edoardo”, in cosa consisterà?
L’emendamento “Edoardo” nasce in seguito all’incidente stradale che ha coinvolto un giovane di 17 anni, Edoardo Divino, avvenuto a Roma lo scorso gennaio. Il ragazzo era accompagnato da un 18enne neopatentato e ha perso la vita. La mamma del giovane insieme a Francesco Spanò, direttore del personale dell’Università Luiss, ha voluto presentare un emendamento al Senato, firmato successivamente da Ernesto Magorno, senatore di Iv-PSi e depositato all’8° Commissione del Senato il 5 luglio.
Il provvedimento si aggiungerà all’art. 186-Ter del Codice della Strada, subito dopo il 186-bis che sanziona la “Guida sotto l’influenza dell’alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose.”
Leggi anche:
→ Notizie aggiornate sulla patente di guida
→ Notizie di guida per i neopatentati
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!