Multe per la stessa infrazione, pagamento una sola volta
In caso di più multe per la stessa infrazione, anche in tempi diversi, la multa da pagare è una sola. Lo stabilisce un emendamento approvato dal Senato al decreto legge sulla sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti.
Novità dal Codice della Strada, nella parte che regolamenta le cosiddette multe seriali, cioè quelle infrazioni commesse più volte al volante dell’auto, senza contestazione immediata. Al Senato, infatti, è stato approvato un emendamento proprio sulle multe seriali al Decreto infrastrutture e trasporti, che ora passa in discussione alla Camera dei deputati. Nello specifico agli automobilisti che commettono più volte un’infrazione verrà contestata una sola multa, salvo in caso di contestazione immediata.
Multe seriali, che cosa sono
Le multe seriali sono quelle infrazioni comminate a breve distanza di tempo per lo stesso motivo oppure più multe legate in generale alla stessa infrazione.
Ad esempio si parla di contravvenzioni seriali se si passa sotto più varchi ZTL in un lasso di tempo limitato. Oppure se nello stesso viaggio si viene pizzicati più di una volta da un autovelox o tutor.
Pagamento multe per la stessa infrazione
Con l’ultima modifica, in assenza di contestazione immediata, se venissero comminate all’automobilista più multe per la stessa infrazione, anche in tempi diversi, la multa da pagare è una sola. L’automobilista sanzionato deve limitarsi a pagare la prima multa ricevuta dal Comando di Polizia Stradale competente. Nel caso in cui dovesse ricevere più verbali per la stessa infrazione, l’illecito oggetto della prima notifica assorbirà quelli accertati nei 90 giorni antecedenti alla notifica e non ancora notificati.
Alla multa inoltre viene applicato l’articolo 202, che consente di pagare la sanzione in forma ridotta. “Si applicherà la sanzione del pagamento di una somma pari al triplo del minimo edittale previsto dalla disposizione violata, se più favorevole, che potrà essere versata entro 100 giorni dalla prima notificazione o dalla contestazione immediata”. Dopo il pagamento la multa può essere archiviata anche dal responsabile dell’ufficio di polizia. Fino ad ora l’archiviazione era di competenza del Prefetto e del Giudice di Pace.
Multe per la stessa infrazione targa straniera
In caso di multe seriali di auto con targa straniera la norma dice che la riscossione coattiva potrà essere attivata nei cinque anni successivi nei confronti di chi era trovato alla guida del veicolo. Spetterà a un provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministero dell’Interno, determinare le procedure di riscossione e di attribuzione delle somme riscosse.
Leggi anche:
→ Comunicazione di chi era alla guida decurtazione punti patente
→ AVVISO CODICE DELLA STRADA Resta aggiornato su tutte le novità che riguardano il Codice della Strada.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!