Quantcast
Notizie auto

Multa Antitrust alle società di noleggio

L'Antitrust ha multato le società di noleggio auto perché imponevano un importo forfettario per la gestione delle multe. L'AGCOM ha ordinato la rimozione della clausola incriminata dai contratti di noleggio.

L’Antitrust ha multato sei imprese di autonoleggio, tra cui Avis Budget Italia, Centauro Rent a Car Italy, Drivalia Leasys Rent, Green Motion Italia, Hertz Italiana e Noleggiare, per un totale di 18 milioni di euro. Secondo il Garante, queste aziende imponevano un importo forfettario per gestire pratiche amministrative legate a multe stradali, parcheggi o pedaggi, aggiungendo costi aggiuntivi rispetto alla tariffa originale del noleggio. Questa pratica è stata considerata clausola vessatoria, in quanto creava uno squilibrio dei diritti a svantaggio del consumatore, ed era presente nella documentazione contrattuale pubblicata sui siti web delle aziende.

Multa Antitrust alle società di noleggio

L’Autorità Garante contesta la clausola presente nella documentazione contrattuale delle società di autonoleggio, pubblicata sui rispettivi siti web aziendali, che imponeva al locatario di pagare un importo forfettario per gestire pratiche amministrative legate a multe stradali o mancati pagamenti di parcheggi/pedaggi durante il periodo di noleggio.

Multa Antitrust alle società di noleggio
L’Antitrust ha multato le società di noleggio auto perché imponevano un importo forfettario per le pratiche delle multe

Importo forfettario multe da noleggio

L’importo forfettario aggiuntivo, secondo l’AGCOM, non era giustificato, poiché le società di noleggio in caso di multe non hanno particolari compiti burocratici, ma devono semplicemente comunicare i dati del conducente alle autorità competenti. Di conseguenza, l’Autorità ha ordinato la rimozione della clausola incriminata dai contratti di noleggio auto delle sei società coinvolte e ha richiesto che ogni società pubblichi un estratto del provvedimento sul proprio sito commerciale.

Multa auto a noleggio

La compagnia di noleggio auto, quando riceve la multa per un’infrazione commessa da un cliente, deve semplicemente comunicare i dati del cliente alle autorità competenti, senza giustificare l’addebito di un importo forfettario.

multa stradale
In caso di multa, secondo l’AGCOM, le società di noleggio devono solo comunicare i dati del cliente alle autorità

Questo vale anche nel caso di multe pesanti e non è giustificato dal fatto che l’addebito avvenga automaticamente sulla carta di credito del consumatore, in base alla pre-autorizzazione fornita al momento della firma del contratto di noleggio.

Leggi anche:

Multa auto a noleggio

Ricorso contro multa da autovelox

→ AVVISO CODICE DELLA STRADA Resta aggiornato su tutte le novità che riguardano il Codice della Strada.

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto