Lunga vita al motore termico, Stellantis lo assicura
Stellantis non abbandona il motore termico e lo rende disponibile su 360 modelli entro il 2026 di DS, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel e Peugeot
Stellantis non abbandona il motore termico ed ha in programma, già da quest’anno in Europa, di renderlo disponibile su 30 modelli con la tecnologia ibrida e sei nuovi lanci previsti entro la fine del 2026. I motori termici saranno disponibili sia su auto ibride di piccole dimensioni sia su veicoli più grandi, utilizzando la tecnologia ibrida più avanzata come il sistema eDCT a 48 volt prodotto a Mirafiori e Metz, che potrebbe salire di voltaggio (dai 48 Volt attuali) per ottimizzare le prestazioni e l’autonomia. Modelli come la Jeep Avenger e la Fiat 600 potranno essere aggiornati anche con versioni plug-in per autonomie oltre gli 80 km in solo elettrico.
Motore termico accoppiato all’ibrido a 48 Volt
La maggior parte dei veicoli ibridi con motore termico proposti da Stellantis in Europa è dotata della tecnologia avanzata eDCT e di un motore elettrico integrato da 21 kW, che garantisce una guida fluida anche in modalità 100% elettrica, ideale per la città.
I motori termici sono accoppiati anche alla trasmissione eDCT in grado di ridurre le emissioni di CO2 e ad un costo inferiore rispetto alle vetture completamente elettriche e ibride plug-in.
Il motore elettrico permette di spegnere il motore a combustione interna durante la guida. La batteria da 48 V e 0,9 kWh offre un’autonomia fino a 1 km e può fornire alimentazione elettrica a bassi carichi o in fase di rilascio.
Durante la decelerazione o frenata, l’energia cinetica viene catturata e la batteria si ricarica. Un Belt Starter consente un passaggio rapido e fluido dalla modalità elettrica a quella ibrida. La tecnologia eDCT è altamente modulare e può supportare anche veicoli plug-in, con il 93% dei componenti in comune, eccetto il modulo di propulsione elettrica e l’inverter.
Quali sono le nuove auto con motore termico ibrido
Entro il 2026 i nuovi modelli ibridi dei marchi Stellantis saranno 30. Ecco quali sono già disponibili o in arrivo quest’anno in Europa:
- Alfa Romeo: Junior e Tonale
- Citroen: C3, C3 AirCross, C4, C4X, C5 AirCross e C5X
- DS: DS 3 e DS 4
- Fiat: Panda e 600
- Jeep: Avenger, Renegade e Compass
- Lancia: nuova Ypsilon
- Maserati: Grecale
- Opel/Vauxhall: Corsa, Astra, Astra SportsTourer, Mokka, Frontera e Nuovo Grandland
- Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, 3008 e 5008
Leggi anche:
→ Tutte le notizie da Stellantis
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!