Nuova Dacia Duster, i tre motori, hybrid, bifuel e 4×4
La nuova Dacia Duster rinuncia al diesel, ma per la prima volta è equipaggiata con motori ibridi: mild hybrid a 48 Volt e full hybrid, anche bi-fuel GPL.
La nuova Dacia Duster è tutta nuova anche nella gamma dei motori: abbandona il diesel ed accoglie due unità ibride a benzina, una mild e l’altra full. C’è un motore a benzina TCe 130 con sistema mild-hybrid da 48V e la versione Hybrid 140 con cambio automatico, dotata di buone prestazioni e modalità elettrica per viaggiare in città che riduce i consumi urbani del 40%. Nella gamma motori non poteva mancare la fortunata unità bi-fuel GPL ECO-G 100 che consuma veramente poco ed emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.
I motori della nuova Dacia Duster 2024
Tipologia | Cilindrata cc | Cilindri | Potenza cv | Tecnologia |
---|---|---|---|---|
Hybrid 140 HEV | 1.600 | 4 | 94 + 49 | Full Hybrid |
Tce 130 MHEV | 1.200 | 3 turbo | 130 | Mild Hybrid |
ECO-G 100 GPL | 1.000 | 3 turbo | 100 | Bifuel |
Duster Hybrid 140 motore full hybrid
I motori ibridi mild e full hybrid rappresentano la grande novità della nuova generazione della Duster. L’unità più importante, che sostituisce definitivamente quella diesel, è denominata Hybrid 140 e introdotta da Dacia sulla Jogger nel 2023, ora disponibile anche sulla nuova Duster. Basato su tecnologie del Gruppo Renault, questo sistema full Hybrid comprende un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri (94 CV), due motori elettrici, uno da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione, insieme a un cambio automatico elettrificato senza frizione.
Grazie alla frenata rigenerativa, alla batteria da 1,2 kWh e al rendimento del cambio, permette di circolare in città fino all’80% in modalità completamente elettrica, riducendo i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.
Duster TCe 130 motore mild hybrid
L’altro motore ibrido sulla Duster è il TCe 130, caratterizzato da un sistema mild-hybrid da 48V, una novità assoluta per Dacia. Questa motorizzazione da 130 CV prevede un livello di elettrificazione ibrida leggera ed è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti.
Il propulsore, con frazionamento a 3 cilindri e cilindrata 1.2L, è disponibile con trazione anteriore o integrale, e presenta la sovralimentazione con turbo. Grazie al sistema mild-hybrid, questa versione riduce il consumo medio e le emissioni di CO2 del 10%.
Duster GPL motore bi-fuel ECO-G 100
Nella gamma dei motori della nuova Duster non poteva mancare l’unità ECO-G 100, con alimentazione bifuel benzina-GPL. Quando alimentato a GPL, Duster ECO-G 100 emette in media il 10% in meno di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Con una autonomia complessiva fino a 1.300 km grazie ai due serbatoi da 50 litri ciascuno (uno per benzina e uno per GPL), il passaggio tra i carburanti avviene rapidamente e in modo impercettibile tramite un commutatore integrato nel cruscotto. Il serbatoio GPL è posizionato sotto il pianale del bagagliaio, mantenendo invariato il volume di carico.
La nuova Dacia Duster monta 3 motori
Leggi anche:
→ Scopri altre informazioni sulla Dacia Duster 2024, caratteristiche e prezzi
→ Storia Dacia Duster
→ Listino prezzi DUSTER → Annunci usato DUSTER