Quantcast
DaciaDusterNotizie autoVideo

Nuova Dacia Duster, i tre motori, hybrid, bifuel e 4×4

La nuova Dacia Duster rinuncia al diesel, ma per la prima volta è equipaggiata con motori ibridi: mild hybrid a 48 Volt e full hybrid, anche bi-fuel GPL.

La nuova Dacia Duster è tutta nuova anche nella gamma dei motori: abbandona il diesel ed accoglie due unità ibride a benzina, una mild e l’altra full. C’è un motore a benzina TCe 130 con sistema mild-hybrid da 48V e la versione Hybrid 140 con cambio automatico, dotata di buone prestazioni e modalità elettrica per viaggiare in città che riduce i consumi urbani del 40%. Nella gamma motori non poteva mancare la fortunata unità bi-fuel GPL ECO-G 100 che consuma veramente poco ed emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.

I motori della nuova Dacia Duster 2024

Tipologia Cilindrata cc Cilindri Potenza cv Tecnologia
Hybrid 140 HEV 1.600 4 94 + 49 Full Hybrid
Tce 130 MHEV 1.200 3 turbo 130 Mild Hybrid
ECO-G 100 GPL 1.000 3 turbo 100 Bifuel
Motori Dacia Duster 2024
Dacia Duster gamma motori
La gamma dei motori sulla nuova Duster

Duster Hybrid 140 motore full hybrid

I motori ibridi mild e full hybrid rappresentano la grande novità della nuova generazione della Duster. L’unità più importante, che sostituisce definitivamente quella diesel, è denominata Hybrid 140 e introdotta da Dacia sulla Jogger nel 2023, ora disponibile anche sulla nuova Duster. Basato su tecnologie del Gruppo Renault, questo sistema full Hybrid comprende un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri (94 CV), due motori elettrici, uno da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione, insieme a un cambio automatico elettrificato senza frizione.

Dacia Duster 2024 motore Hybrid
Dacia Duster 2024 motore Hybrid

Grazie alla frenata rigenerativa, alla batteria da 1,2 kWh e al rendimento del cambio, permette di circolare in città fino all’80% in modalità completamente elettrica, riducendo i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

Duster TCe 130 motore mild hybrid

L’altro motore ibrido sulla Duster è il TCe 130, caratterizzato da un sistema mild-hybrid da 48V, una novità assoluta per Dacia. Questa motorizzazione da 130 CV prevede un livello di elettrificazione ibrida leggera ed è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti.

Motore Dacia Duster 2024 TCe 130 mild hybrid
Motore Dacia Duster 2024 TCe 130 mild hybrid

Il propulsore, con frazionamento a 3 cilindri e cilindrata 1.2L, è disponibile con trazione anteriore o integrale, e presenta la sovralimentazione con turbo. Grazie al sistema mild-hybrid, questa versione riduce il consumo medio e le emissioni di CO2 del 10%.

Duster GPL motore bi-fuel ECO-G 100

Nella gamma dei motori della nuova Duster non poteva mancare l’unità ECO-G 100, con alimentazione bifuel benzina-GPL. Quando alimentato a GPL, Duster ECO-G 100 emette in media il 10% in meno di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Con una autonomia complessiva fino a 1.300 km grazie ai due serbatoi da 50 litri ciascuno (uno per benzina e uno per GPL), il passaggio tra i carburanti avviene rapidamente e in modo impercettibile tramite un commutatore integrato nel cruscotto. Il serbatoio GPL è posizionato sotto il pianale del bagagliaio, mantenendo invariato il volume di carico.

La nuova Dacia Duster monta 3 motori

Leggi anche:

Scopri altre informazioni sulla Dacia Duster 2024, caratteristiche e prezzi

Storia Dacia Duster

Listino prezzi DUSTERAnnunci usato DUSTER

Video prova Dacia Duster 2024






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto