Quantcast
Dakar RallyNotizie autoRacing

FPT Cursor: il motore dei Campioni della Dakar

Grazie alle loro caratteristiche di prestazioni e affidabilità, i motori FPT Industrial hanno conquistato la Dakar Rally 2025, con 9 camion Iveco Powerstar nei primi 10 posti.

I motori FPT Industrial hanno dominato la Dakar Rally 2025 nella categoria Truck, equipaggiando 9 dei primi 10 camion classificati nei primi posti, tutti Iveco Powerstar. Il motore Cursor 13 di FPT Industrial ha confermato così le sue caratteristiche vincenti di prestazioni, affidabilità e sostenibilità, anche in condizioni estreme come quelle che sono state incontrate nel deserto dell’Arabia Saudita, grazie al supporto tecnico, ai ricambi originali premium e all’olio motore dedicato.

Motori FTP per camion alla Dakar

I motori per camion della serie Cursor 6 cilindri e 12,9 litri, omologati Euro VI E, sono progettati per offrire il massimo delle prestazioni nei camion a lungo raggio e nei veicoli pesanti oltre le 16 tonnellate.

motori FPT Industrial Iveco Powerstar alla Dakar Rally 2025
I motori FPT Industrial hanno equipaggiato 9 dei primi 10 camion Iveco Powerstar nella Dakar Rally 2025

Con una gamma di potenza da 417 a 578 CV, garantiscono affidabilità, efficienza e consumi ridotti, grazie a un’architettura senza EGR che ottimizza la combustione e ai sistemi avanzati di iniezione e gestione dell’aria.

Caratteristiche

L’architettura senza EGR dei motori Cursor prevede il sistema HI-eSCR, privo di rigenerazione, che elimina le fermate non pianificate, riducendo lo stress termico e le necessità di manutenzione, risultando particolarmente adatto per ambienti sensibili.

Il motore per camion della serie Cursor utilizzato nella Dakar
Il motore per camion della serie Cursor utilizzato nella Dakar

I motori Cursor offrono vantaggi significativi in termini di operatività e costi, con intervalli di cambio olio fino a 150.000 km e pulizia/sostituzione del DPF fino a 450.000 km. Il design compatto e leggero, unito alla necessità di un pacchetto di raffreddamento più piccolo grazie alla tecnologia EGR-free, semplifica l’installazione e l’applicazione nei veicoli.

Scheda tecnica motore Cursor da 417 a 578 CV

Caratteristiche Valori
Modello Cursor 13
Potenza massima (CV) @ rpm 417 CV @ 1900
458 @ 1900
497 @ 1900
517 @ 1900
537 @ 1900
578 @ 1900
Certificazione Euro VI E
Numero cilindri / valvole 6L / 4
Sistema di iniezione ECR
Turbo WG
Cilindrata [litri] 12.9
Alesaggio x corsa [mm] 135 x 150
Coppia massima [Nm] @ rpm 2120 @ 1200
2200 @ 870
2400 @ 950
2300 @ 900
2400 @ 950
2500 @ 1000
Peso a secco [Kg] 1132
Dimensioni [L x P x A, mm] 1360 x 1008 x 1171
Sistema ATS DOC + DPF + SCR + CUC
Caratteristiche tecniche motore Cursor da 417 a 578 CV utilizzati anche alla Dakar
motore Cursor è disponibile da 417 a 578 CV
Il motore Cursor è disponibile da 417 a 578 CV

Motori Cursor anche a gas naturale

La famiglia di motori Cursor è disponibile anche in due versioni a gas naturale, alimentato da CNG, LNG o biometano che riducono drasticamente gli inquinanti locali, abbassano le emissioni di CO2 e offrono un funzionamento più silenzioso. Il C13 NG fornisce una potenza massima di 460 CV a 1.600 giri/min e una coppia massima di 2.000 Nm a 1.100 giri/min. Il livello di emissioni di CO2 di questo motore è notevolmente inferiore rispetto al diesel e può rasentare lo zero utilizzando il biometano.

Motore C13 NG alimentato da CNG, LNG o biometano
Motore C13 NG alimentato da CNG, LNG o biometano

I motori Cursor, grazie al sistema HI-eSCR privo di rigenerazione, garantiscono continuità operativa evitando soste non pianificate. L’affidabilità inoltre è assicurata da componenti robusti come il collettore in ghisa Ni-Resist, il turbocompressore Wastegate raffreddato ad acqua e la testa cilindri in ghisa a grafite compatta (CGI). Inoltre, l’uso di anelli elastici specifici e pistoni in alluminio consente intervalli di cambio olio fino a 90.000 km.

Scheda tecnica motore Cursor 13 NG a gas naturale

Caratteristiche Valori
Modello Cursor 13 NG
Potenza massima (HP) 460 HP
Potenza massima (CV) 466 CV
Certificazione Euro VI E
Numero cilindri / valvole 6L / 4
Sistema di iniezione MPI
Turbocompressore WG
Cilindrata [litri] 12,9
Alesaggio x corsa [mm] 135 x 150
Coppia massima [Nm] @ rpm 2000 @ 1.100
Peso a secco [Kg] 1.150
Dimensioni [L x P x A, mm] 1610 x 1027 x 1178
Sistema di post-trattamento 3 Way Catalyst + CPF
Caratteristiche tecniche motore Cursor 13 NG a gas naturale

Leggi anche:

→ Tutto sulla Dakar 2025
→ Risultati e vincitori alla Dakar 2025

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto