FPT Cursor: il motore dei Campioni della Dakar
Grazie alle loro caratteristiche di prestazioni e affidabilità, i motori FPT Industrial hanno conquistato la Dakar Rally 2025, con 9 camion Iveco Powerstar nei primi 10 posti.
I motori FPT Industrial hanno dominato la Dakar Rally 2025 nella categoria Truck, equipaggiando 9 dei primi 10 camion classificati nei primi posti, tutti Iveco Powerstar. Il motore Cursor 13 di FPT Industrial ha confermato così le sue caratteristiche vincenti di prestazioni, affidabilità e sostenibilità, anche in condizioni estreme come quelle che sono state incontrate nel deserto dell’Arabia Saudita, grazie al supporto tecnico, ai ricambi originali premium e all’olio motore dedicato.
Motori FTP per camion alla Dakar
I motori per camion della serie Cursor 6 cilindri e 12,9 litri, omologati Euro VI E, sono progettati per offrire il massimo delle prestazioni nei camion a lungo raggio e nei veicoli pesanti oltre le 16 tonnellate.
Con una gamma di potenza da 417 a 578 CV, garantiscono affidabilità, efficienza e consumi ridotti, grazie a un’architettura senza EGR che ottimizza la combustione e ai sistemi avanzati di iniezione e gestione dell’aria.
Caratteristiche
L’architettura senza EGR dei motori Cursor prevede il sistema HI-eSCR, privo di rigenerazione, che elimina le fermate non pianificate, riducendo lo stress termico e le necessità di manutenzione, risultando particolarmente adatto per ambienti sensibili.
I motori Cursor offrono vantaggi significativi in termini di operatività e costi, con intervalli di cambio olio fino a 150.000 km e pulizia/sostituzione del DPF fino a 450.000 km. Il design compatto e leggero, unito alla necessità di un pacchetto di raffreddamento più piccolo grazie alla tecnologia EGR-free, semplifica l’installazione e l’applicazione nei veicoli.
Scheda tecnica motore Cursor da 417 a 578 CV
Caratteristiche | Valori |
---|---|
Modello | Cursor 13 |
Potenza massima (CV) @ rpm | 417 CV @ 1900 458 @ 1900 497 @ 1900 517 @ 1900 537 @ 1900 578 @ 1900 |
Certificazione | Euro VI E |
Numero cilindri / valvole | 6L / 4 |
Sistema di iniezione | ECR |
Turbo | WG |
Cilindrata [litri] | 12.9 |
Alesaggio x corsa [mm] | 135 x 150 |
Coppia massima [Nm] @ rpm | 2120 @ 1200 2200 @ 870 2400 @ 950 2300 @ 900 2400 @ 950 2500 @ 1000 |
Peso a secco [Kg] | 1132 |
Dimensioni [L x P x A, mm] | 1360 x 1008 x 1171 |
Sistema ATS | DOC + DPF + SCR + CUC |
Motori Cursor anche a gas naturale
La famiglia di motori Cursor è disponibile anche in due versioni a gas naturale, alimentato da CNG, LNG o biometano che riducono drasticamente gli inquinanti locali, abbassano le emissioni di CO2 e offrono un funzionamento più silenzioso. Il C13 NG fornisce una potenza massima di 460 CV a 1.600 giri/min e una coppia massima di 2.000 Nm a 1.100 giri/min. Il livello di emissioni di CO2 di questo motore è notevolmente inferiore rispetto al diesel e può rasentare lo zero utilizzando il biometano.
I motori Cursor, grazie al sistema HI-eSCR privo di rigenerazione, garantiscono continuità operativa evitando soste non pianificate. L’affidabilità inoltre è assicurata da componenti robusti come il collettore in ghisa Ni-Resist, il turbocompressore Wastegate raffreddato ad acqua e la testa cilindri in ghisa a grafite compatta (CGI). Inoltre, l’uso di anelli elastici specifici e pistoni in alluminio consente intervalli di cambio olio fino a 90.000 km.
Scheda tecnica motore Cursor 13 NG a gas naturale
Caratteristiche | Valori |
---|---|
Modello | Cursor 13 NG |
Potenza massima (HP) | 460 HP |
Potenza massima (CV) | 466 CV |
Certificazione | Euro VI E |
Numero cilindri / valvole | 6L / 4 |
Sistema di iniezione | MPI |
Turbocompressore | WG |
Cilindrata [litri] | 12,9 |
Alesaggio x corsa [mm] | 135 x 150 |
Coppia massima [Nm] @ rpm | 2000 @ 1.100 |
Peso a secco [Kg] | 1.150 |
Dimensioni [L x P x A, mm] | 1610 x 1027 x 1178 |
Sistema di post-trattamento | 3 Way Catalyst + CPF |
Leggi anche:
→ Tutto sulla Dakar 2025
→ Risultati e vincitori alla Dakar 2025
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!