Quantcast
Notizie auto

Motori diesel compatibili con il gasolio HVO, Alfa, Fiat, Lancia, Jeep, Peugeot, Citroen e Opel

Il gasolio HVO è compatibile con molti modelli Diesel Euro 5 ed Euro 6 dei marchi Stellantis. La compatibilità può essere verificata sul libretto di circolazione o sullo sportellino del serbatoio, dove è indicata la sigla “XTL”.

La gamma completa di auto e veicoli commerciali dei marchi Stellantis è compatibile con il gasolio HVO, un biocarburante derivato da materie prime rinnovabili come oli esausti e grassi animali. L’HVO, prodotto tramite idrogenazione, è più pulito rispetto al diesel tradizionale poiché privo di zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti.

Motori diesel compatibili HVO, Alfa, Fiat, Lancia, Jeep, Peugeot, Citroen e Opel

La compatibilità con il gasolio HVO include molti veicoli Stellantis già in circolazione con omologazione Euro 5 e Euro 6 che riportano la dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento. Inoltre, anche alcuni veicoli Diesel Euro 6 MultiJet senza la dicitura XTL sono compatibili.

Motori diesel compatibili gasolio HVO sigla XTL
Dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento, che indica la compatibilità con l’HVO

Motori diesel MultiJet compatibili con HVO

Di seguito i motori MultiJet compatibili con il gasolio HVO:

→ 1.3 MultiJet ←
→ 1.6 MultiJet ←
→ 2.0 MultiJet ←
→ 2.2 MultiJet ←
→ 2.2 MultiJet 4.0 ←
→ 3.0 V6 MultiJet ←
→ 2.3 MultiJet (F1A – Fiat Ducato) ←

Motore 1.6 MultiJet, compatibile con il gasolio HVO
Motore 1.6 MultiJet, compatibile con il gasolio HVO

Come verificare la compatibilità HVO

Il gasolio HVO è un carburante ad alte prestazioni, grazie al suo elevato numero di cetano, ed è conforme alla normativa europea EN15940 per i gasoli paraffinici da sintesi o idrotrattamento. Tuttavia, non è compatibile con tutti i motori diesel: generalmente è utilizzabile solo nei motori più moderni, di recente fabbricazione.

Per accertarsi che un veicolo sia compatibile, è necessario verificare la presenza della specifica idoneità per l’uso di HVO a norma EN15940 – XTL, indicata nel libretto di circolazione o, in alcuni casi, sullo sportellino del serbatoio tramite la sigla XTL.

Auto diesel compatibili con il gasolio HVO con la norma EN15940 – XTL
Le auto diesel compatibili con l’HVO sono quelle che sul libretto indicano la norma EN15940 – XTL

Questo tipo di diesel è apprezzato per la sua capacità di ridurre le emissioni tra il 60% e il 90% rispetto al diesel tradizionale, secondo quanto stabilito dalla direttiva UE 2018/2001 RED II. La caratteristica di essere completamente rinnovabile lo rende una soluzione ecologica immediata, che consente di diminuire l’inquinamento senza necessità di sostituire l’auto o apportare modifiche al motore.

Leggi anche:

HVO carburante alternativo al gasolio

Diesel o gasolio

→ Tutte le news su Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto