Motori diesel compatibili con il gasolio HVO, Alfa, Fiat, Lancia, Jeep, Peugeot, Citroen e Opel
Il gasolio HVO è compatibile con molti modelli Diesel Euro 5 ed Euro 6 dei marchi Stellantis. La compatibilità può essere verificata sul libretto di circolazione o sullo sportellino del serbatoio, dove è indicata la sigla “XTL”.
La gamma completa di auto e veicoli commerciali dei marchi Stellantis è compatibile con il gasolio HVO, un biocarburante derivato da materie prime rinnovabili come oli esausti e grassi animali. L’HVO, prodotto tramite idrogenazione, è più pulito rispetto al diesel tradizionale poiché privo di zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti.
Motori diesel compatibili HVO, Alfa, Fiat, Lancia, Jeep, Peugeot, Citroen e Opel
La compatibilità con il gasolio HVO include molti veicoli Stellantis già in circolazione con omologazione Euro 5 e Euro 6 che riportano la dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento. Inoltre, anche alcuni veicoli Diesel Euro 6 MultiJet senza la dicitura XTL sono compatibili.
Motori diesel MultiJet compatibili con HVO
Di seguito i motori MultiJet compatibili con il gasolio HVO:
→ 1.3 MultiJet ←
→ 1.6 MultiJet ←
→ 2.0 MultiJet ←
→ 2.2 MultiJet ←
→ 2.2 MultiJet 4.0 ←
→ 3.0 V6 MultiJet ←
→ 2.3 MultiJet (F1A – Fiat Ducato) ←
Come verificare la compatibilità HVO
Il gasolio HVO è un carburante ad alte prestazioni, grazie al suo elevato numero di cetano, ed è conforme alla normativa europea EN15940 per i gasoli paraffinici da sintesi o idrotrattamento. Tuttavia, non è compatibile con tutti i motori diesel: generalmente è utilizzabile solo nei motori più moderni, di recente fabbricazione.
Per accertarsi che un veicolo sia compatibile, è necessario verificare la presenza della specifica idoneità per l’uso di HVO a norma EN15940 – XTL, indicata nel libretto di circolazione o, in alcuni casi, sullo sportellino del serbatoio tramite la sigla XTL.
Questo tipo di diesel è apprezzato per la sua capacità di ridurre le emissioni tra il 60% e il 90% rispetto al diesel tradizionale, secondo quanto stabilito dalla direttiva UE 2018/2001 RED II. La caratteristica di essere completamente rinnovabile lo rende una soluzione ecologica immediata, che consente di diminuire l’inquinamento senza necessità di sostituire l’auto o apportare modifiche al motore.
Leggi anche:
→ HVO carburante alternativo al gasolio
→ Diesel o gasolio
→ Tutte le news su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!