Motore Suzuki ibrido full hybrid, come funziona
Arriva il nuovo motore ibrido full hybrid di Suzuki, che debutta sul SUV Vitara. La trazione full hybrid prevede un nuovo motore 1.5 DualJet K15C, un nuovo cambio robotizzato AGS e un nuovo sistema ibrido con batteria litio-titanato.
Sul SUV 4×4 Suzuki Vitara arriva il motore completamente ibrido 1.5 140 V, ultima evoluzione full hybrid che affianca la variante mild hybrid 1.4 48V. La tecnologia Suzuki Hybrid 140 Volt è disponibile solo con cambio automatico robotizzato AGS, sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4×4 AllGrip e sul SUV Vitara è offerta nell’unico esclusivo allestimento Starview.
Motore ibrido Suzuki Full Hybrid, caratteristiche trazione
L’inedito sistema di propulsione ibrido, completamente progettato in casa Suzuki, comprende il motore 1.5 DualJet K15C, il cambio robotizzato AGS e il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140 V e capacità di 0,84 kWh.
Tutti questi componenti sono stati progettati e sviluppati da Suzuki per abbinare un livello di elettrificazione elevato a peso e ingombri contenuti.
L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75 kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema, in combinazione con il motogeneratore elettrico, raggiunge 84 kW (115 CV).
Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui lavora in perfetta sintonia.
Batteria motore Suzuki ibrido
Il nuovo modulo ibrido è costituito da due elementi principali: una batteria da 140V e un motogeneratore da 24,6 kW.
La batteria ha una capacità totale di 840 Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, mantenendo così invariato il suo volume.
Si tratta di una batteria di ultima generazione di tipo litio-titanato, che garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio:
- massima efficienza in un più ampio range di temperature
- maggiore efficienza in termini di energia erogata e caricata
- maggiore longevità
- maggiore affidabilità
Motore elettrico Suzuki Hybrid
Il motore elettrico motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit), collegato tramite il riduttore ad un albero parallelo all’albero primario del cambio, garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7 Nm. In fase di frenata o rallentamento ha una doppia funzione sia da generatore che di ricarica della batteria 140 V.
Il quadro si completa con l’ISG (Intergrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.
Motore ibrido Suzuki Hybrid, come funziona
Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove l’auto con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.
Quando viene raggiunta una velocità sufficiente, il motore elettrico lascia spazio a quello termico, rientrando “in gioco” per mantenere la velocità in fase di carico motore costante. In questo caso l’unità termica viene spenta e la velocità viene mantenuta unicamente dal motore elettrico.
Il motore termico e quello elettrico possono agire contemporaneamente. Ciò avviene durante le cambiate e quando si accelera con decisione. In questo caso i due propulsori lavorano insieme per garantire il massimo delle prestazioni. La generosa coppia fornita da entrambi rende gli spunti vivaci e la guida coinvolgente.
Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria da 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza dal motore termico.
Vitara Hybrid 1.5 140V è dotata di una modalità di guida ECO Mode che ottimizza i consumi e massimizza l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più graduali. Regola inoltre il climatizzatore in modo che assorba meno energia e imposta l’eventuale trazione integrale su Auto, il settaggio che comporta un minor carico per il motore termico.
Suzuki Vitara Hybrid 4×4 AllGrip
La nuova motorizzazione full hybrid a 140V debutta sulla Suzuki Vitara che è offerta anche con la trazione integrale 4WD AllGrip Select.
La trazione sull’asse posteriore è garantita dall’albero di trasmissione meccanico e la coppia è ripartita automaticamente tra i due assi dalla centralina di controllo della vettura. L’intervento è regolato in base al parametro di funzionamento scelto dal guidatore: Auto, Sport, Snow o Lock.
Foto Suzuki Vitara Hybrid 140V
Leggi anche:
→ Suzuki Vitara Hybrid 140v Caratteristiche e prezzi
→ Prova Suzuki Vitara 140V full hybrid, TEST su strada e sterrato
→ Suzuki Vitara Hybrid Allgrip TEST cambio automatico
→ Suzuki Vitara Hybrid allestimenti e prezzi
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi VITARA → Annunci usato VITARA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!