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Motore Peugeot ibrido a 48 V, caratteristiche e prezzo su 3008 e 5008

Su Peugeot 3008 e 5008 debutta il nuovo motore PureTech da 136 CV (100 kW) con tecnologia Hybrid a 48 Volt e cambio e-DCS6 con motore elettrico integrato.

I SUV Peugeot 3008 e 5008 dal 2023 sono equipaggiati con il nuovo motore benzina PureTech da 136 CV con tecnologia hybrid a 48 CV. L’unità termica di nuova generazione è abbinata ad un inedito cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce, che incorpora un motore elettrico.

Motore Peugeot ibrido a 48 V, caratteristiche

Il sistema del Peugeot Hybrid 48V è costituito da un motore a benzina PureTech da 136 CV a 5.500 giri/min e 230 Nm a 1.750 giri/min di nuova generazione, abbinato ad un inedito cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce che incorpora un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre un incremento di coppia ai bassi regimi e una riduzione fino al 15% dei consumi di carburante.

Motore Peugeot Hybrid a 48 V
Motore Peugeot Hybrid a 48 V

Tutte le parti che compongono questo nuovo motore si trovano sotto il cofano, ad eccezione della batteria 48V che è installata sotto il sedile anteriore sinistro. I modelli ibridi Peugeot a 48 V inoltre sono dotati di AVAS (Approaching Vehicle System Alert) che emette un suono all’esterno fino a 30 km/h per avvisare pedoni e ciclisti dell’avvicinarsi del veicolo.

Motore Peugeot Hybrid a 48 V come funziona

Quando la carica della batteria lo consente, il sistema Hybrid di Peugeot permette di avviare, manovrare (per il parcheggio, ad esempio) e viaggiare a bassa velocità nel traffico intenso con il solo motore elettrico. A velocità superiori (fino a 145 km/h), il propulsore a combustione interna si arresta quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore a velocità costante e durante i rallentamenti.

Quando al guidatore viene richiesto di riprendere a bassi regimi, il motore elettrico fornisce una coppia aggiuntiva con una “spinta” una tantum che compensa il tempo di risposta del turbo. E quando il guidatore preme a fondo l’acceleratore, il motore elettrico fornisce una potenza aggiuntiva di 9 kW (circa 12 CV).

Quadro strumenti Peugeot i-Cockpit
Il quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit fornisce le info sul sistema ibrido

Durante la decelerazione il motore a benzina si spegne e il motore elettrico si trasforma in generatore per ricaricare la batteria a 48V. Il conducente viene informato del funzionamento del sistema ibrido tramite il quadro strumenti Peugeot i-Cockpit, l’attivazione delle varie modalità è completamente automatica.

Motore Peugeot Hybrid a 48 V, consumi ed emissioni

Il motore Peugeot Hybrid a 48 V sui SUV 3008 e 5008 consente fino al 15% di risparmio di carburante ed una riduzione delle emissioni di CO2: 126 g/km su 3008 e 128 g/km su 5008. Rispetto a un motore a benzina non elettrificato di caratteristiche comparabili, il propulsore Hybrid permette un risparmio medio di carburante di circa 1 litro/100 km su un SUV di segmento C (ciclo misto WLTP).

Peugeot 3008 Hybrid a 48 Volt
Peugeot 3008 Hybrid a 48 Volt

Tale risparmio si ottiene principalmente in città (- 2,5 l/100 km) e su strada (- 0,7 l/100 km), a parità di consumi in autostrada. Queste prestazioni si traducono in una riduzione media di 20 g/km delle emissioni di CO2 (secondo il ciclo combinato WLTP) su 3008 e 5008.

Cambio Peugeot e-DCS6 per auto ibride

Il motore Peugeot Hybrid 48V incorpora un nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce senza interruzioni di coppia, appositamente progettato per i sistemi ibridi. La scatola del cambio ospita anche il motore elettrico, l’inverter e il computer; il che consente di ottimizzare le dimensioni oltre che la massa e di garantire ottime prestazioni durante la guida.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio, sviluppa una potenza di picco di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm. Permette di movimentare il veicolo in elettrico per basse richieste di coppia e aiuta il motore a combustione interna a limitarne i consumi. Nelle fasi di decelerazione, questo motore funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido. Assicura inoltre l’avviamento principale del motore a combustione interna con l’ausilio dell’avviatore a cinghia.

Cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce per auto ibride
Cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce per auto ibride

Il sistema ibrido inoltre prevede due reti elettriche. Una rete a bassa tensione a 12V alimenta l’equipaggiamento dell’auto e una rete ad alta tensione a 48V alimenta il sistema ibrido. La produzione di energia elettrica è assicurata solo dal motore elettrico 48V. Un convertitore di tensione continua consente di trasferire l’elettricità prodotta alla rete 12V della vettura.

Batteria ibrida da 48 V

La batteria agli ioni di litio da 48 V ha una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh. È progettata per mantenere lo stesso livello di prestazioni per tutta la vita del veicolo ed è coperta da una garanzia originale di 8 anni/160.000 km. La batteria da 48V è installata sotto il sedile anteriore sinistro.

Prezzi Peugeot 3008 e 5008 con motore ibrido

Il prezzo di listino dei SUV Peugeot 3008 e 5008 con motore ibrido a 48 Volt parte da 37.520 e 40.670 euro (allestimento Active Pack). Nello specifico il costo di 3008 Hybrid 136 e-DCS6 sale a 40.570 euro per l’Allure Pack e 42.520 euro per il top di gamma GT.

Il più grande 5008 a 7 posti, anch’esso disponibile in 3 allestimenti, ha invece un listino di 40.670 euro per l’allestimento Active Pack, 43.720 per l’Allure Pack e 45.670 euro per il GT.

→ 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Active Pack: 37.520 euro
→ 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure Pack: 40.570 euro
→ 3008 Hybrid 136 e-DCS6 GT: 42.520 euro

→ 5008 Hybrid 136 e-DCS6 Active Pack: 40.670 euro
→ 5008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure Pack: 43.720 euro
→ 5008 Hybrid 136 e-DCS6 GT: 45.670 euro

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