Mazda ibrida con motore rotativo, brevetto
Negli USA Mazda ha depositato il brevetto di un motore rotativo applicato ad un’auto ibrida sportiva a trazione posteriore o integrale.
Auto sportiva ibrida con motore rotativo: Mazda ci sta pensando e ha depositato alcuni brevetti negli USA che parlano di un modello sportivo a trazione posteriore con motore rotativo e alimentazione ibrida. Il famoso motore Wankel è già tornato protagonista come range extender per generare energia per la batteria e aumentare di conseguenza l’autonomia dell’elettrica MX-30.
Motore Mazda rotativo e ibrido
Secondo il brevetto depositato da Mazda negli USA, il motore rotativo su un’auto ibrida prevede tre rotori. Tecnicamente il Wankel verrebbe utilizzato come unità di trazione ed abbinato ad un’unità elettrica sincrono a magneti permanenti da 34 CV, integrata nel cambio, che invia la coppia motrice alle sole ruote posteriori.
La trazione ibrida del brevetto Mazda prevede anche altri due motori elettrici da 23 CV montati all’anteriore, uno per ogni ruota, così da creare un sistema di trazione integrale elettrica.
I motori elettrici verrebbero alimentati da quattro moduli da 48 Volt, posizionati in un unico pacco batteria. E quando è necessaria la massima potenza, due transistor Mosfet consentono la riconfigurazione in due coppie in modo da permettere il funzionamento in serie a 96 volt.
Secondo Mazda l’uso di moduli a bassa tensione, di per sé più sicuro per l’uomo, consente di abbassare costi e peso di quelle misure di protezione che, al contrario, sarebbero necessarie adottando moduli ad alta tensione.
Mazda motore rotativo Wankel
Mazda non ha abbandonato mai il rivoluzionario progetto del motore rotativo Wankel, che le ha consentito anche di trionfare alla 24 Ore di Le Mans del 1991. Dopo averlo momentaneamente accantonato nel 2012, quando è terminata la produzione della RX-8, ha deciso di riproporlo nello sviluppo della sua prima auto elettrica.
Dopo essere stato impiegato come range extender, il motore rotativo potrebbe ora equipaggiare un modello ad alimentazione ibrida o addirittura ad idrogeno. Ora potrebbe tornare su una vettura coupé a trazione posteriore con forme simili al concept RX-Vision presentato nel 2015.
Leggi anche:
→ Mazda MX-30 motore rotativo e-Skyactiv R-EV
→ Motore rotativo Wankel range extender per auto elettriche
→ Mazda 787B, test con l’urlo del wankel
→ Mazda MX-30 elettrica, prova su strada
→ Tutte le notizie su Mazda
→ Listino prezzi MAZDA → Annunci usato MAZDA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!