Quantcast
MazdaNotizie auto

Mazda svela il motore ideale del futuro

Mazda salva il motore del futuro che sarà termico, Wankel ideale per veicoli elettrificati a propulsione esclusivamente elettrica

I costruttori giapponesi di Toyota, Subaru e Mazda hanno unito le loro forze per sviluppare nuovi motori termici elettrificati. All’interno di questo progetto congiunto Toyota ha presentato nuovi motori con cilindri in linea, Subaru ha mostrato un’anteprima di un boxer ibrido di prossima generazione, mentre Mazda ha svelato il prototipo di un motore rotativo a doppio rotore.

Il motore Mazda del futuro

Il motore Mazda ideale del futuro potrebbe essere termico rotativo, a doppio rotore, Wankel, che ha la funzione di generare corrente per alimentare la batteria ed il motore elettrico di trazione, una soluzione già adottata sulla MX-30.

motore wankel rotativo di Mazda
Il motore Wankel di Mazda presentato insieme a Toyota e Subaru

La configurazione a due rotori del motore rotativo sarebbe montata longitudinalmente, come anticipato nel concept Iconic SP. Nella Mazda MX-30, il powertrain è composto da un motore termico Wankel da 75 CV che genera energia per una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh, la quale alimenta un motore elettrico da 170 CV (125 kW).

Rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Rotore motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

La vettura può percorrere circa 85 km con la sola batteria e raggiungere un’autonomia totale dichiarata di 680 km secondo il ciclo WLTP.

Nuova Mazda RX

Il motore rotativo è sempre stato l’emblema delle RX e, ad oltre 10 anni dall’uscita di scena della RX-8, Mazda, in occasione della collaborazione con Toyota e Subaru, è tornata a sviluppare una nuova RX che probabilmente raccoglierà l’eredità della MX-5.

Mazda Iconic SP concept
Mazda Iconic SP concept

Un’anticipazione già c’era arrivata dal Japan Mobility Show del 2023, quando il marchio giapponese ha presentato la Mazda Iconic SP, un’innovativa concept car sportiva compatta con un sistema di trazione EV rotativo a due rotori Wankel, utilizzati come generatore di energia per il motore elettrico. Questo sistema consente l’uso di vari combustibili, incluso l’idrogeno, con una potenza massima di 370 CV e un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV.

Le tre case automobilistiche hanno dichiarato che i loro sforzi combinati contribuiranno alla decarbonizzazione, rendendo i motori più compatibili con fonti alternative. L’annuncio arriva in un contesto di rallentamento delle vendite globali di veicoli elettrici, con i consumatori preoccupati per l’autonomia limitata e la scarsa copertura delle stazioni di ricarica.

Foto Mazda Iconic SP concept

Video prova Mazda MX-30 R-EV

Mazda MX-30 R-EV prova, impressioni di guida, autonomia e consumi reali

Leggi anche:

Mazda Iconic SP concept

Motore rotativo Wankel range extender

→ Tutte le news sul marchio Mazda

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto