Quantcast
EV DrivingNotizie autoRenault

Motore elettrico Renault a 800 V, caratteristiche

Renault ha sviluppato un nuovo motore elettrico con un'architettura a 800 volt che permette di abbassare i tempi di carica e gestire meglio i flussi di corrente per le potenze più elevate. Entrerà in produzione entro la fine del 2027.

Renault ha sviluppato il nuovo motore elettrico E7A di terza generazione in collaborazione con Valeo che lavora a 800 Volt. Questo motore sincrono ad eccitazione elettrica non fa uso di magneti permanenti che impiegano terre rare. L’obiettivo è raggiungere una potenza fino a 200 kW, mantenendo i consumi simili alla generazione precedente e passando a un’architettura a 800 Volt.

Motore elettrico Renault a 800 Volt

Il nuovo motore elettrico Renault E7A presenta un’architettura all-in-one e per questo è più compatto del 30% rispetto ai motori attuali montati su Mégane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric. Inoltre, Renault ha adottato una tecnologia del rotore con correnti indotte.

Motore elettrico Renault E7A
Motore elettrico Renault E7A a 800 Volt

Questa scelta di utilizzare il rotore avvolto anziché i magneti permanenti migliora il rendimento del motore, garantisce un approvvigionamento più stabile e riduce la dipendenza dai Paesi produttori di terre rare e magneti.

Auto elettrica Renault a 800 V

Il motore elettrico di terza generazione E7A di Renault promette di ridurre il tempo di ricarica grazie alla tensione di sistema portata a 800 Volt, rispetto agli attuali 400 Volt standard.

Motore elettrico Renault E7A
Motore elettrico Renault E7A eroga fino a 272 CV

Questo motore, alimentato dallo statore di Valeo, erogherà fino a 200 kW (272 CV), con più potenza senza un aumento significativo del consumo di energia. Inoltre utilizza la tecnologia Hairpin per l’assemblaggio dei fili di rame, sviluppata da Valeo dal 2010.

Il motore entrerà in produzione a fine 2027

Tuttavia, il motore è ancora in fase di sviluppo e sono previste ulteriori fasi da superare prima di entrare in produzione su vasta scala. La produzione inizierà a fine 2027 presso lo stabilimento di Cléon del Gruppo Renault.

I vantaggi della tecnologia a 800 Volt sulle auto elettriche sono numerosi: maggiore velocità di ricarica, migliore gestione di potenze più elevate e cablaggi di dimensioni dimezzati a parità di potenza.
Tra le auto elettriche a 800 Volt che abbiamo provato ci sono la Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo e la Ioniq5.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie del marchio Renault

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi RENAULT →  Annunci usato RENAULT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto