Fabbrica motori elettrici, produzione Renault a Cléon
La fabbrica francese di Cléon, dove Renault produce i motori per le sue auto elettriche, entro il 2024 arriverà ad una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno.
Nello stabilimento Renault di Cléon è entrata in funzione la nuova linea produttiva del motore elettrico “ePT-160kW”, che ha debuttato sulla nuova Mégane E-Tech Electric. Il Gruppo Renault ha investito 620 milioni di euro dal 2018 nel sito di Cléon per industrializzare i motori 100% elettrici e ibridi del Gruppo. Il sito francese avrà una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno a partire dal 2024, di cui 500.000 motori elettrici e 510.000 motori ibridi.
Fabbrica motori auto elettriche Renault di Cléon
Nella fabbrica Renault di Cléon è operativa la nuova linea di assemblaggio del motore “ePT-160 kW”, che è stata installata dopo una ristrutturazione che ha interessato circa 8.000 m2.
L’impianto di produzione comprende 4 linee di assemblaggio e 2 linee di avvolgimento per una capacità produttiva di 120.000 motori all’anno che, grazie alla flessibilità degli impianti, potrebbe raggiungere 240.000 motori l’anno. In questa fabbrica lavorano 228 dipendenti, a cui si aggiungono le 100 nuove assunzioni annunciate nel 2022.
Dal 2015, lo stabilimento di Cléon produce il gruppo motopropulsore elettrico di Renault Zoe, Twingo E-Tech Electric, Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.
A partire dal 2024, la produzione sarà ampliata con l’aggiunta del motore “ePT-100 kW” della futura Renault 5 elettrica, e, a partire dal 2027, con il motore elettrico da 200 kW di nuova generazione, progettato senza terre rare e sviluppato in partnership con Valeo e Valeo Siemens eAutomotive.
Motore elettrico Renault assemblato e prodotto a Cléon
Il nuovo motore elettrico “ePT-160kW”, sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con una potenza di 160 kW, sarà montato sui modelli 100% elettrici di Renault, tra cui Mégane E-Tech Electric, prodotta nello stabilimento di Douai presso il Centro ElectriCity. Questo propulsore di nuova generazione è di tipo sincrono a rotore avvolto, con un miglior rendimento rispetto al motore a magneti permanenti.
Inoltre, l’assenza di terre rare ne garantisce l’approvvigionamento riducendo, al tempo stesso, il suo impatto ambientale e i costi di produzione. Più compatto e più leggero del motore di Zoe, eroga più potenza (96 e 160 kW) e una migliore coppia (300 Nm).
Foto assemblaggio motore elettrico Renault
Video prova Renault Mégane E-Tech Electric
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