Il motore diesel Mercedes-Benz, la riscossa del 6 cilindri in linea
Il diesel della riscossa: un bel sei cilindri in linea con nuovo processo di combustione, turbocompressore a due stadi e per la prima volta con controllo valvole "Camtronic".
MOTORE DIESEL – La nuova motorizzazione di punta della famiglia diesel “premium” di Mercedes-Benz è un bel sei cilindri in linea che abbiamo provato sulla Mercedes-Benz CLS 350d: con sigla “OM 656”, questo nuovo motore diesel di ultima generazione presenta un nuovo processo di combustione con cavità di combustione a gradini, il turbocompressore a gas di scarico a due stadi e, per la prima volta, il comando valvole variabile Camtronic.
La costruzione di questo 6 cilindri in linea è caratterizzata dalla combinazione di un basamento in alluminio, pistoni in acciaio e superfici di scorrimento dei cilindri rivestite con la perfezionata tecnologia Nanoslide. Sebbene la potenza sia stata considerevolmente aumentata rispetto al modello precedente OM 642 (oltre 230 kW/313 CV invece di 190 kW/258 CV), il nuovo motore ha consumi ridotti di oltre il 7%. Il nuovo motore diesel sei cilindri OM 656 ed il quattro cilindri OM 654 già presentato sono stati progettati per rispettare le ultime normative in materia di emissioni (RDE: Real Driving Emissions).
Tutti i componenti rilevanti ai fini di un’efficiente riduzione delle emissioni sono montati direttamente sul motore. L’approccio tecnologico integrato costituito dal nuovo processo di combustione con cavità di combustione a gradini, dal ricircolo dei gas di scarico dinamico a più vie e dal post-trattamento dei gas di scarico posizionato vicino al motore, per la prima volta con un comando valvole variabile, permette di ridurre ulteriormente i consumi mantenendo le emissioni ai livelli più bassi.
Il post-trattamento dei gas di scarico presenta una ridotta dissipazione del calore e condizioni di funzionamento vantaggiose, essendo posizionato in modo isolato vicino al motore. Questo viene rafforzato dall’albero a camme di aspirazione inseribile Camtronic, che supporta il riscaldamento dell’impianto di scarico, neutrale dal punto di vista dei consumi.
Caratteristiche motore diesel 6 cilindri Mercedes OM656
- architettura a 6 cilindri in linea;
- monoblocco e testata in lega di alluminio;
- alesaggio e corsa: 82 x 92,4 cm3;
- cilindrata: 2927 cm3;
- distribuzione a doppio asse a camme in testa;
- testata a 4 valvole per cilindro;
- alimentazione ad iniezione diretta common rail;
- sovralimentazione mediante due turbocompressori più un intercooler;
- rapporto di compressione: 15,5:1;
- albero a gomiti su sette supporti di banco.
- Prestazioni ed applicazioni
- Il motore OM656 ha debuttato in due livelli di potenza sotto il cofano della Classe S W222 restyling, prodotta a partire dal maggio del 2017 e commercializzata a partire dal mese di luglio.
VIDEO motore diesel Mercedes 6 cilindri ultima generazione OM 656
Motore OM656 |
|||||||||||||
Variante | Potenza CV/rpm |
Coppia Nm/rpm |
Applicazioni | Anni di produzione | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
OM656D29 R SCR |
286/ 3400-4600 |
600/ 1200-3200 |
Mercedes-Benz CLS 350 d 4MATIC C257 |
dal 01/2018 |
|||||||||
Mercedes-Benz E 350 d W213 |
dal 09/2018 |
||||||||||||
Mercedes-Benz S 350 d W222 |
dal 05/2017 |
||||||||||||
OM656D29 SCR |
340/ 3600-4400 |
700/ 1200-3200 |
Mercedes-Benz E 400 d W213 |
dal 05/2018 |
|||||||||
Mercedes-Benz E 400 d W238 |
dal 05/2018 |
||||||||||||
Mercedes-Benz CLS 400 d 4MATIC C257 |
dal 01/2018 |
||||||||||||
Mercedes-Benz S 400 d W222 |
dal 05/2017 |