Motore Alfa Romeo ibrido, caratteristiche e come funziona su Tonale
Sul nuovo Tonale arrivano i primi motori ibridi Alfa Romeo, che sono Hybrid e Plug-in Hybrid. Tonale Hybrid può contare su una potenza di 130 o 160 CV, con il motore elettrico a 48 V integrato nel cambio automatico.
Sul SUV Tonale hanno debuttato i primi motori ibridi della storia Alfa Romeo, con due livelli di elettrificazione disponibili: Hybrid e Plug-in Hybrid. Il motore termico principale è il 1.5 Turbo Stellantis che va ad equipaggiare i nuovi modelli Fiat e Jeep, che ha già debuttato sulle nuove Renegade e Compass Hybrid. Sul Tonale però la potenza è maggiore e arriva a 160 CV sulla versione Hybrid e a 280 CV sulla Plug-In Hybrid.
Nuovo motore Alfa Romeo ibrido e ibrido plug-in
Esordisce in esclusiva per Tonale il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) che sprigiona 130 o 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede un propulsore 1.5 benzina con turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
La trasmissione infatti consente di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento, garantendo sulla carta performance tipiche di un motore benzina ma con consumi (benzina + elettrico) paragonabili a quelli di un propulsore diesel con un’erogazione della potenza estremamente lineare e un’accelerazione particolarmente brillante.
Motore Alfa Romeo 1.5 ibrido, come è fatto caratteristiche
Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e, quindi, il consumo di carburante.
Tra le sue peculiarità spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar.
Turbo nuovo motore Alfa Romeo ibrido
La versione da 160 CV, progettata in esclusiva per Alfa Romeo, aggiunge un nuovo turbocompressore a geometria variabile, capace di coniugare una grande prontezza di risposta ai regimi più bassi e una potenza elevata per una guida più sportiva, il tutto mantenendo un elevato livello di efficienza.
Su entrambi i propulsori è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Inoltre, l’Intelligent Brake System ottimizza la funzionalità ‘autorecharge’: infatti, grazie alla frenata rigenerativa mista, si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza.
Alfa Romeo Tonale ibrido, modalità di guida
Alla guida dell’Alfa Romeo Tonale ibrido il guidatore, per ottimizzare le prestazioni, può scegliere fra diverse modalità di guida, tra cui:
- “Silent Start” rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”.
- “Energy Recovery” recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking).
- Boost & Load point shift: grazie all’ “e-Boosting” é possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre, calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina.
- Electric Drive consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.
In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui la nuova Tonale può sfruttare il solo motore elettrico (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose funzioni EV:
- e-Creeping, tramite motore elettrico fornisce lo spunto normalmente disponibile sulle vetture con cambio automatico, con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia.
- e-Launch, permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico.
- e-Queueing, consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”.
- e-Parking, rende le manovre di parcheggio pratiche e silenziose.
Foto nuovo Alfa Romeo Tonale
Leggi anche:
→ Alfa Romeo Tonale, caratteristiche e prezzo
→ Alfa Romeo Tonale “Speciale”, allestimento di lancio
→ Nuovo motore 1.5 FifeFly ibrido Stellantis
→ Tecnica automobilistica
→ Tutte le news su Alfa Romeo
→ Tutte le news che parlano del SUV Tonale
→ Listino prezzi TONALE → Annunci usato ALFA ROMEO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!