Motore a idrogeno Toyota, caratteristiche
Toyota porta al debutto in una gara endurance un motore 3 cilindri endotermico alimentato ad idrogeno. La casa giapponese sperimenta in gara un’alternativa ai motori fuel cell.
L’idrogeno potrebbe dare una nuova chance ai motori endotermici, che come sembra sono destinati a scomparire per far posto alle auto elettriche. Toyota non ha mai nascosto le sue perplessità sulle 100% elettriche, anche se da poco ha presentato il concept EV che anticipa il suo primissimo veicolo elettrico.
Toyota al contrario crede molto di più all’idrogeno e non solo per alimentare motori fuel cell, come avviene con successo sulla Mirai, ma anche sui motori termici attualmente alimentati a benzina.
Motore a idrogeno Toyota, caratteristiche
Il costruttore giapponese ha annunciato lo sviluppo di un motore a 3 cilindri, che funziona come un motore a benzina ma è alimentato con l’idrogeno. Per il momento Toyota svilupperà questo motore nel mondo delle competizioni e se la sperimentazione avrà successo deciderà se utilizzarlo anche sulle auto di serie.
Dal punto di vista tecnico Toyota ha sviluppato un motore tre cilindri turbo di 1.618 cm3 alimentato con idrogeno compresso. Rispetto alle fuel cell, dove grazie all’ossigeno si va a produrre energia elettrica per alimentare un motore elettrico, in questo caso l’idrogeno viene iniettato all’interno dei cilindri e quindi sostituisce a tutti gli effetti la benzina.
Il funzionamento è simile a quello di un motore turbo benzina, con il vantaggio di avere bassissimi livelli di inquinamento. Ad eccezione di poche quantità di olio bruciato durante il funzionamento l’auto alimentata ad idrogeno emette vapore acqueo allo scarico.
Motore benzina Toyota a idrogeno sperimentazione in gara
Il motore 3 cilindri ad idrogeno debutta su una Corolla Sport del team Orc Rookie Racing, che partecipa a una gara della Super Taikyu, competizione di endurance asiatica di 24 ore dedicata ai modelli di produzione, in programma nel weekend del 21-23 maggio sul circuito del Fuji.
Motore a scoppio alimentato ad idrogeno, problemi
Toyota non è la sola ad avere sperimentato l’idrogeno su un motore a benzina. Già nel 2006 la BMW sviluppò la Hydrogen 7, un prototipo basato sulla Serie 7 dotato di un 12 cilindri in grado di funzionare sia a benzina, sia a idrogeno. La sperimentazione terminò due anni dopo a causa delle difficoltà di stoccaggio dell’idrogeno, il prezzo elevato degli eventuali rifornimenti e soprattutto la quasi totale assenza di una rete di rifornimento.
Da allora sono passati 15 anni e nel frattempo la tecnologia dell’idrogeno è progredita, con Toyota e Hyundai soprattutto in prima fila nello sviluppo di motori fuel cell ad idrogeno. Lo sviluppo potrebbe essere maggiore ma il mondo dell’auto e della politica ha virato quasi totalmente verso l’elettrico, dimostrando di non credere a questa tecnologia che al contrario è piena di potenziale.
Senza un reale processo di ricerca e sviluppo globale diventa difficile superare quelle difficoltà che BMW ha lamentato nel 2008, molte delle quali sono ancora attuali proprio a causa di uno scarso interesse dei maggiori costruttori di auto, soprattutto tedeschi.
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