Van Mercedes, restyling per Classe V, EQV e Vito
Il brand tedesco aggiorna i veicoli commerciali EQV, Classe V e Classe V Marco Polo. Novità estetiche anche sui furgoni eVito e Vito.
Mercedes-Benz ha aggiornato completamente il suo monovolume Classe V e furgone Vito, ovvero la sua famiglia di veicoli commerciali di medie dimensioni, destinati al trasporto di persone, merci e per il camping. Questo rinnovamento riguarda i grandi monovolume Classe V, disponibili con motori termici, e la versione full electric EQV. Inoltre, sono stati aggiornati i furgoni e i pulmini Vito ed eVito. La Classe V Marco Polo è stata anch’essa oggetto di miglioramenti, presentando un nuovo design esterno e interno. Grazie alla rete digitale intelligente, questi veicoli offrono maggior comfort, sicurezza e funzionalità.
Monovolume Mercedes Classe V
La gamma e gli allestimenti di Mercedes-Benz sul monovolume Classe V sono stati aggiornati con diverse opzioni per i modelli di medie dimensioni. L’EQV offre la linea Avantgarde, mentre la Classe V è disponibile in quattro varianti: entry-level, Style, Avantgarde ed Exclusive. Entrambi i modelli presentano pacchetti di design opzionali come la AMG Line e il pacchetto Night per la Classe V, e il pacchetto di design EQV.
Per i furgoni Vito ed eVito sono disponibili diverse varianti, come il Tourer, il furgone e il Mixto, che si rivolgono a una vasta gamma di clienti commerciali, inclusi artigiani e flotte. I modelli Vito possono essere personalizzati con le linee di equipaggiamento Base, Pro e Select, per soddisfare le diverse esigenze individuali.
Inoltre, la serie comprende il Camper Classe V-Marco Polo, che offre uno spazio di medie dimensioni e un alto grado di funzionalità e comfort.
Mercedes Classe V fuori com’è
Il design aggiornato di Mercedes Classe V comprende un nuovo frontale. Per EQV, Classe V e Classe V Marco Polo, la griglia del radiatore è circondata da una banda luminosa a LED, mentre la Classe V Exclusive presenta una stella Mercedes verticale sul cofano. I fari adattivi Multibeam LED, disponibili di serie o come optional a seconda della linea di equipaggiamento, aggiungono ulteriore stile a tutti i modelli.
Nella parte posteriore, il paraurti e le nuove luci a LED creano un aspetto distintivo, con il contorno delle luci posteriori oscurato per una firma luminosa precisa. Anche EQV, Classe V e Classe V Marco Polo presentano una nuova striscia cromata con scritte Mercedes-Benz nella parte posteriore.
L’aspetto migliorato è completato da nuovi cerchi in lega leggera con design aerodinamicamente ottimizzato e cinque nuovi colori di verniciatura, offrendo un tocco di freschezza e modernità ai veicoli.
Abitacolo digitale nel furgone Mercedes
I nuovi modelli di veicoli di medie dimensioni Mercedes-Benz presentano un design interno completamente digitalizzato. L’abitacolo è caratterizzato da un quadro strumenti ridisegnato con touchscreen, nuove eleganti prese d’aria e un moderno volante con riconoscimento vocale capacitivo. EQV, Classe V e Classe V Marco Polo vantano due display widescreen da 12,3 pollici, mentre Vito ed eVito sono dotati di un display centrale da 10,25 pollici e un nuovo quadro strumenti da 5,5 pollici, adatti alle esigenze dei clienti commerciali.
Le caratteristiche di comfort includono la ricarica wireless per smartphone, la funzione di avviamento senza chiave, il volante riscaldato e l’illuminazione ambientale personalizzabile con 64 colori. La Classe V e l’EQV dispongono di una porta scorrevole sul lato sinistro del veicolo per un facile accesso alla parte posteriore, e il portellone elettrico Easy-Pack è disponibile per Vito Tourer, Mixto ed eVito Tourer.
Il freno di stazionamento elettrico è ora incluso in tutti i modelli commerciali con cambio automatico, a seconda dell’equipaggiamento.
Infotainment MBUX sui furgoni Mercedes
I veicoli di medie dimensioni di Mercedes-Benz sono equipaggiati con l’attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), un’aggiunta completamente nuova per Vito ed eVito. Con il MBUX, i conducenti di Classe V-Marco Polo, Classe V ed EQV beneficiano di funzioni extra come lo streaming musicale, il controllo del comfort Energizing e la navigazione con realtà aumentata.
Si può creare il proprio profilo personale direttamente nel veicolo e sincronizzarlo con i dati esistenti nel proprio account Mercedes me. Sono disponibili fino a sette profili diversi per veicolo, personalizzabili con informazioni individuali come l’ultima destinazione di navigazione o la stazione radio preferita. La connessione del veicolo all’account Mercedes me, tramite la scansione di un codice QR con l’app dedicata, semplifica e automatizza il processo di configurazione personalizzata.
Gli ADAS sul furgone Mercedes
I nuovi modelli di veicoli di medie dimensioni Mercedes-Benz offrono avanzati sistemi ADAS di sicurezza e assistenza con funzioni aggiuntive. L’Active Brake Assist ora include la rilevazione di veicoli che attraversano verticalmente o in arrivo e può frenare in caso di emergenza durante svolte e sorpassi rischiosi. La dotazione standard comprende diverse funzionalità come Attention Assist, Headlamp Assist, Active Distance Assist Distronic, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e il Pacchetto Parcheggio.
Inoltre, i modelli Classe V, EQV e Classe V Marco Polo possono essere equipaggiati con fari adattivi Multibeam LED con Highbeam Assist PLUS per una regolazione precisa dei fari senza abbagliare gli altri utenti della strada.
Un nuovo pacchetto di assistenza alla guida combina vari sistemi di assistenza, come l’Active Distance Assist Distronic, l’Active Steering Assist e l’Active Speed Limit Assist, mentre il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi offre una visuale completa del parcheggio assistito da telecamera utilizzando immagini 3D. Questo pacchetto include anche un assistente alle manovre del rimorchio per i veicoli dotati di gancio di traino e cambio automatico.
Nuovi furgoni elettrici Mercedes dal 2026
Dal 2026 i furgoni ed i veicoli di medie dimensioni Mercedes saranno solo elettrici e basati sulla piattaforma modulare unica VAN.EA. Questa innovativa piattaforma è composta da tre moduli che consentono di massimizzare l’efficienza e le prestazioni, differenziando tra veicoli privati e commerciali.
I veicoli privati, noti come VAN.EA-P, offriranno un’autonomia superiore a 500 chilometri e guida autonoma di Livello 3 entro il 2030, adattandosi a varie esigenze come navette VIP o uffici mobili a zero emissioni. La nuova piattaforma sarà la base anche del futuro Sprinter, che sarà disponibile a scelta fra tre batterie (56, 81 o 113 kWh, contro i 35 o 47 kWh della serie uno).
D’altra parte, l’architettura VAN.EA-C sarà la base per furgoni, autotelai e autocarri medi e grandi, ambulanze e camper/motorhome, fornendo numerose configurazioni per soddisfare diverse necessità commerciali, comprese tecnologie di guida autonoma di Livello 4 entro la fine del decennio.
Nuovo Mercedes Classe V, EQV, Vito e eVito
Leggi anche:
→ Mercedes Classe V motori
→ Caratteristiche Mercedes EQV elettrico
→ Test come va il Mercedes EQV elettrico
→ Caratteristiche Mercedes Vito
→ Caratteristiche Mercedes eVito elettrico
→ Listino prezzi CLASSE V → Annunci usato MERCEDES-BENZ
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!