Monopattini, maggiore sicurezza stradale con nuova regolamentazione
Allarme monopattini elettrici, oltre 130 incidenti stradali nel 2021, di cui 8 mortali. In attesa di legge e norme più severe è sicuramente necessaria più sicurezza ma anche maggiori controlli sui monopattini stessi e formazione degli stessi utilizzatori
I monopattini elettrici sono diventati una grande problema di sicurezza stradale. Nei primi 8 mesi del 2021 si sono registrati oltre 130 incidenti, di cui 8 mortali (7 conducenti ed un pedone). Le città dove i monopattini sono più pericolosi, ovvero con più morti, sono Roma (due decessi), Milano (anziana pedone investita da un gruppo di monopattinisti), Genova, Arezzo, Ravenna, Firenze e Sesto San Giovanni.
Incidenti monopattini elettrici a rischio la sicurezza stradale
Secondo i dati forniti dall’Asaps (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, nei primi due quadrimestri dell’anno ci sono stati 131 incidenti che hanno coinvolti i monopattini, di cui 41 con feriti ricoverati in prognosi riservata.
Nei primi sei mesi del 2021 erano stati 85, con 46 sinistri gravi nel due principali mesi estivi di luglio ed agosto. Nel 2020 c’è stato un solo decesso a Budrio (BO) dove perse la vita un 60enne.
Monopattini elettrici, cosa dice la legge oggi
Incentivare l’uso dei monopattini senza regole certe è stato un gradissimo errore della politica italiana. Ora si cerca di correre ai ripari dato che in commissione Trasporti discute il disegno di legge con “Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”.
La proposta di legge introduce soprattutto il casco e l’assicurazione obbligatori per tutti, ma anche della targa.
Legge sui monopattini elettrici, cosa regolamenta oggi
Attualmente i monopattini, che sono equiparati alle biciclette, possono essere guidati da chiunque abbia compiuto 14 anni. Inoltre, secondo la legge firmata dall’ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, possono circolare su tutto il territorio comunale nelle strade fino a 50 km/h, sulle strade extraurbane aperte alle bici, sulle corsie ciclabili. I monopattini possono entrare nelle zone ZTL e nelle aree pedonali. Sulla strada la velocità massima consentita è di 25 km/h mentre nelle aree pedonali è di 6 km/h. Il casco è obbligatorio fino ai 18 anni compiuti.
I monopattini creano problemi anche per quanto riguarda il decoro urbano, con questi mezzi (soprattutto quelli in sharing) lasciati e abbandonati dappertutto, anche in mezzo ai marciapiedi. Spesso diventano così un ostacolo insormontabile per chi ha un problema di mobilità ridotta oppure si deve muovere su una carrozzina per disabili.
Oltre a nuove e più rigide disposizioni servirebbero anche più controlli per far rispettare le regole che ci sono. Ormai soprattutto i giovanissimi usano i monopattini in due e senza casco, a forte velocità nelle zone pedonali.
Monopattini, maggiore sicurezza stradale con nuova regolamentazione
Monopattini, interviene DEKRA: maggiore sicurezza stradale con nuova regolamentazione
“Sono ormai troppi gli incidenti stradali, purtroppo anche mortali, causati o subiti da chi utilizza monopattini, hoverboard, monoruota elettrici, segway, e-bike, a dimostrazione che resta ancora pericolosamente molto basso il livello di sicurezza di questi mezzi”. Lo afferma Toni Purcaro, Chairman DEKRA Italia e Executive Vice President CEEME Region DEKRA Group, in merito al tema della sicurezza della micro mobilità elettrica.
“La micro mobilità elettrica è in crescita – aggiunge Purcaro – ma manca ancora una vera regolamentazione del settore. Solo in Italia centinaia di feriti e 10 morti nel 2021, come emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Monopattini curato dall’Asaps, l’Associazione sostenitori Amici della Polizia Stradale. Come DEKRA – continua – abbiamo analizzato in maniera approfondita il fenomeno nel Rapporto sulla Sicurezza 2020 e proposto efficaci contromisure basate sulle evidenze.
Sono prioritarie misure come l’obbligatorietà del casco, la riduzione della velocità, nuovi sistemi di frenata, la creazione di parcheggi dedicati e una formazione specifica per chi decide di muoversi con i miniveicoli elettrici”.
Secondo Purcaro “servono anche interventi per limitare i difetti dell’infrastruttura stradale, non proprio adatta per la circolazione e la fruibilità della mobilità leggera, una corretta omologazione dei mezzi e una chiara visibilità notturna attraverso l’impiego di indumenti riflettenti.
Il tema della sicurezza stradale globale, che è stato inserito nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, rappresenta ormai un tema centrale quando si parla di mobilità sostenibile” conclude.
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