Furgoncino elettrico, Mobilize Bento, capacità di carico e prezzo
Bento è un nuovo micro-veicolo commerciale 100% elettrico, omologato come quadriciclo L7, con un'autonomia di 140 km e un volume utile di 1 m³.
Renault con il nuovo brand Mobilize lancia sul mercato il piccolo ed innovativo micro-veicolo commerciale Bento 100% elettrico, erede della Twizy. Può essere usato da corrieri e professionisti che operano nelle aree urbane, soprattutto in centro, e devono effettuare consegne all’interno delle zone a traffico limitato.
Furgoncino elettrico per le ZTL
Bento è un micro-veicolo monoposto 100% elettrico, progettato con il 50% di materiali riciclati, con un’autonomia di 149 km e una velocità massima di 80 km/h. Silenzioso ed elettrico, consente l’accesso alle zone a traffico limitato.
Il motore elettrico a 48V, basato sulla tecnologia avanzata di Renault, deriva dal powertrain mild hybrid di Renault Austral ed è alimentato da una batteria NMC da 10,3 kWh, che corrisponde ad un modulo della batteria utilizzata sulla Renault 5 E-Tech Electric.
Bento è equipaggiato con un cavo integrato per la ricarica domestica tramite presa standard di tipo E+F. È disponibile anche un cavo opzionale Mode 3 con presa Tipo 2, adatta alle stazioni di ricarica pubbliche e aziendali.
In un’ora di ricarica su presa domestica, Bento recupera 25 km di autonomia. Per una ricarica dal 20 all’80% (circa 120 km), servono 3 ore e 50 minuti con presa domestica o 3 ore e 25 minuti con presa Tipo 2.
Mobilize Bento com’è fuori e dentro
Bento presenta dimensioni compatte (2,43 m di lunghezza e 1,30 m di larghezza) che riducono del 50% l’ingombro rispetto alle city car tradizionali. Questo facilita il parcheggio e la condivisione dello spazio cittadino. Il diametro di sterzata di 6,80 metri assicura una manovrabilità eccellente.
Il design è caratterizzato da semplicità, robustezza e tecnologia. Il veicolo è facile da guidare, resistente per l’uso urbano e dotato di un design futuristico e connettività integrata. Le porte ad apertura a elitra migliorano l’uso urbano, permettendo di uscire facilmente senza rischi per gli altri utenti della strada. L’interno è essenziale e intuitivo, con comandi semplici, cruscotto boombox e connettività tramite smartphone.
La carrozzeria non è verniciata, ma personalizzabile con sticker e texture “Camo” per nascondere graffi. I sedili in tandem sono lavabili e l’abitacolo offre 300 litri di spazio per i vani portaoggetti.
Capacità di carico
Il volume utile è di 1 m3 (80 kg di carico utile e 649 litri). Inoltre la connettività integrata consente il monitoraggio in tempo reale dei dati del veicolo e la gestione delle flotte aziendali, incluso l’accesso e l’avviamento tramite chiave digitale mediante smartphone per agevolare la rotazione dei veicoli.
Connettività tramite app My Duo
La connettività di Bento è semplice e integrata, gestita tramite l’App MyDuo (Android e iOS), che consente di tracciare l’ordine del veicolo, utilizzare una chiave digitale per aprire/chiudere il veicolo e condividerla fino con 6 utenti. L’App inoltre fornisce informazioni in tempo reale su ricarica, autonomia e geolocalizzazione del veicolo.
Per gli operatori professionali, Mobilize offre servizi di gestione flotte come Smart Sharing per prenotazioni e chiavi digitali, Geofencing per limitare le aree di circolazione, e Battery Charge Inhibition per bloccare la ricarica in caso di uso improprio.
Prezzo, quanto costa il microvan Bento
Il prezzo di Bento è di 12.900 euro (IVA inclusa) ed è disponibile anche con diverse soluzioni di finanziamento. La denominazione della versione in vendita è Bento 80 Pro.
Il microvan rientra nella categoria dei quadricicli L7 (pesanti) e secondo il Codice della Strada può raggiungere 80 km/h e richiede la patente B1. Sebbene le norme sui quadricicli richiedano meno equipaggiamenti di sicurezza, Bento è dotato di airbag di serie.
→ Bento 80 Pro: 12.900 €
Foto Mobilize Bento
Leggi anche:
→ Mobilize Duo erede Renault Twizy
→ Micromobilità elettrica e soluzione di mobilità di Mobilize
→ Quadricicli, cosa dice la legge
→ Tutte le notizie del marchio Renault
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!