Quantcast
FotogalleryNotizie autoRenault

Furgoncino elettrico, Mobilize Bento, capacità di carico e prezzo

Bento è un nuovo micro-veicolo commerciale 100% elettrico, omologato come quadriciclo L7, con un'autonomia di 140 km e un volume utile di 1 m³.

Renault con il nuovo brand Mobilize lancia sul mercato il piccolo ed innovativo micro-veicolo commerciale Bento 100% elettrico, erede della Twizy. Può essere usato da corrieri e professionisti che operano nelle aree urbane, soprattutto in centro, e devono effettuare consegne all’interno delle zone a traffico limitato.

Furgoncino elettrico per le ZTL

Bento è un micro-veicolo monoposto 100% elettrico, progettato con il 50% di materiali riciclati, con un’autonomia di 149 km e una velocità massima di 80 km/h. Silenzioso ed elettrico, consente l’accesso alle zone a traffico limitato.

Mobilize Bento anteriore 3/4
Mobilize Bento

Il motore elettrico a 48V, basato sulla tecnologia avanzata di Renault, deriva dal powertrain mild hybrid di Renault Austral ed è alimentato da una batteria NMC da 10,3 kWh, che corrisponde ad un modulo della batteria utilizzata sulla Renault 5 E-Tech Electric.

Bento è equipaggiato con un cavo integrato per la ricarica domestica tramite presa standard di tipo E+F. È disponibile anche un cavo opzionale Mode 3 con presa Tipo 2, adatta alle stazioni di ricarica pubbliche e aziendali.

Mobilize Bento in ricarica da presa Schuko
Bento in ricarica da presa Schuko

In un’ora di ricarica su presa domestica, Bento recupera 25 km di autonomia. Per una ricarica dal 20 all’80% (circa 120 km), servono 3 ore e 50 minuti con presa domestica o 3 ore e 25 minuti con presa Tipo 2.

Mobilize Bento com’è fuori e dentro

Bento presenta dimensioni compatte (2,43 m di lunghezza e 1,30 m di larghezza) che riducono del 50% l’ingombro rispetto alle city car tradizionali. Questo facilita il parcheggio e la condivisione dello spazio cittadino. Il diametro di sterzata di 6,80 metri assicura una manovrabilità eccellente.

Mobilize Bento parcheggiato
Grazie alle dimensioni compatte è facile da parcheggiare

Il design è caratterizzato da semplicità, robustezza e tecnologia. Il veicolo è facile da guidare, resistente per l’uso urbano e dotato di un design futuristico e connettività integrata. Le porte ad apertura a elitra migliorano l’uso urbano, permettendo di uscire facilmente senza rischi per gli altri utenti della strada. L’interno è essenziale e intuitivo, con comandi semplici, cruscotto boombox e connettività tramite smartphone.

La carrozzeria non è verniciata, ma personalizzabile con sticker e texture “Camo” per nascondere graffi. I sedili in tandem sono lavabili e l’abitacolo offre 300 litri di spazio per i vani portaoggetti.

Capacità di carico

Il volume utile è di 1 m3 (80 kg di carico utile e 649 litri). Inoltre la connettività integrata consente il monitoraggio in tempo reale dei dati del veicolo e la gestione delle flotte aziendali, incluso l’accesso e l’avviamento tramite chiave digitale mediante smartphone per agevolare la rotazione dei veicoli.

Mobilize Bento vano di carico
Mobilze Bento ha un volume utile di 1 m3 (80 kg di carico utile)

Connettività tramite app My Duo

La connettività di Bento è semplice e integrata, gestita tramite l’App MyDuo (Android e iOS), che consente di tracciare l’ordine del veicolo, utilizzare una chiave digitale per aprire/chiudere il veicolo e condividerla fino con 6 utenti. L’App inoltre fornisce informazioni in tempo reale su ricarica, autonomia e geolocalizzazione del veicolo.

App Mobilize Duo
App MyDuo, che consente di utilizzare lo smartphone anche come chiave digitale

Per gli operatori professionali, Mobilize offre servizi di gestione flotte come Smart Sharing per prenotazioni e chiavi digitali, Geofencing per limitare le aree di circolazione, e Battery Charge Inhibition per bloccare la ricarica in caso di uso improprio.

Prezzo, quanto costa il microvan Bento

Il prezzo di Bento è di 12.900 euro (IVA inclusa) ed è disponibile anche con diverse soluzioni di finanziamento. La denominazione della versione in vendita è Bento 80 Pro.

Mobilize Bento posteriore 3/4
Mobilize Bento posteriore 3/4

Il microvan rientra nella categoria dei quadricicli L7 (pesanti) e secondo il Codice della Strada può raggiungere 80 km/h e richiede la patente B1. Sebbene le norme sui quadricicli richiedano meno equipaggiamenti di sicurezza, Bento è dotato di airbag di serie.

→ Bento 80 Pro: 12.900 €

Foto Mobilize Bento

Leggi anche:

Mobilize Duo erede Renault Twizy

Micromobilità elettrica e soluzione di mobilità di Mobilize

Quadricicli, cosa dice la legge

→ Tutte le notizie del marchio Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto