Quantcast
Notizie auto

Minibus e navette by Olmedo

Olmedo acquisisce il ramo d’azienda di Mussa & Graziano ed incorpora la partecipata “Olmedo Veicoli Torino”. L'azienda si occupa di trasformazione di furgoni in minibus e navette shuttle.

Nuovi minibus e navette shuttle saranno prodotti ufficialmente da Olmedo Special Vehicles S.p.A., con l’acquisizione della Mussa & Graziano Srl. Infatti a distanza di 16 mesi si è conclusa positivamente la trattativa che ha permesso all’azienda reggina di acquisire quella piemontese, con la partecipata Olmedo Veicoli Torino S.r.l. (“new.co.” controllata al 100%), finalizzata all’affitto dell’azienda di proprietà della Mussa & Graziano S.r.l. in liquidazione.

Nuovi minibus e navette Olmedo

L’Olmedo, che da 70 anni è specializzata nelle trasformazioni di veicoli tra cui ambulanze e mezzi adibiti per disabili, si dedicherà anche alle attività precedentemente portate avanti dalla Mussa & Graziano.

Olmedo ha finalizzato l'acquisizione di Mussa & Graziano di Torino
Olmedo ha finalizzato l’acquisizione di Mussa & Graziano di Torino

In particolare il lavoro di trasformazione si concentra su minibus e navette shuttle, già pesantemente rinnovati nei primi 15 mesi di attività sotto il coordinamento di Olmedo.

Minibus su base Iveco e Stellantis, anche elettrici

I minibus Olmedo nascono su base Iveco e Stellantis, a seconda del mercato di riferimento, in Europa, Middle East, Africa e Inghilterra.

I posti a sedere all'interno del minubus Daily Line H3
I posti a sedere all’interno del minubus Daily Line H3

Tra le realizzazioni portate a termine ci sono i minibus Top Trim e Metropolis Full Electric, Daily Line H3 (Classe II e “Plus”) e la nuova gamma di pulmini 9 posti su meccaniche Stellantis. Il prossimo modello in cantiere è il Daily Combi 9 posti “modulare”, che si guida con la patente B.

Olmedo acquista Mussa & Graziano

La recente acquisizione della Mussa & Graziano da parte di Olmedo ha inoltre garantito continuità occupazionale alla totalità delle maestranze, preservando competenze e capacità realizzative oggi utilissime anche al Gruppo che hanno permesso di inserire una nuova linea produttiva di ambulanze e veicoli per la disabilità nello stabilimento torinese.

Minibus e navette shuttle su base Iveco Daily by Olmedo
Minibus e navette shuttle su base Iveco Daily by Olmedo

Il processo di rinnovamento ha caratterizzato anche le infrastrutture aziendali con attenzione particolare alla rete vendita mediante la modernizzazione delle aree amministrative, degli spazi espositivi e formativi ed alla creazione di un “Olmedo Point” interno all’azienda per l’esposizione di mezzi in vendita; completeranno gli investimenti del biennio 2023-2024, la creazione di un museo fotografico sulla storia del Minibus “from Turin to the world”, di un’area per shooting professionali dei veicoli ed il totale rinnovamento ed adeguamento delle aree produttive.

L’operazione di acquisizione ed incorporazione di Mussa & Graziano è avvenuta tramite gli advisor Dott. Alberto Peroni e Dott.ssa Serena Giannuzzi dello Studio PPI & Partners di Reggio Emilia.

Olmedo, quindi, si presenta pronta oggi più che mai alle sfide del settore proseguendo quel cammino iniziato dai Fondatori Cav. Apollo Mussa e Gianpiero Graziano a stretto contatto coi Costruttori di FASE 1 per lo sviluppo e la produzione di allestimenti sempre più innovativi e sicuri, garantendo un supporto “one stop shop” dallo sviluppo alla produzione del prodotto finito.

La Minibus Division è da oggi una realtà d’eccellenza del gruppo – ha affermato alla data del Closing Luca Quintavalli, CEO di Olmedo che abbiamo creato con l’acquisizione di Mussa & Graziano preservando quel patrimonio inestimabile d’eccellenza artigiana della carrozzeria italiana. Mantenere inalterate le capacità realizzative ed inventive della più storica fabbrica di Minibus d’Europa, rappresenta il vero valore del progetto che seguirà di pari passo l’evoluzione delle tecnologie green per la mobilità; siamo solo all’inizio di una sfida ricca di opportunità che certamente porrà i nostri Minibus come quelli di riferimento del settore”.

 Luca Quintavalli, CEO di Olmedo
Luca Quintavalli, CEO di Olmedo

Le opportunità non nascono per caso e di solito non arrivano mai da sole – continua Quintavalli – e per tale ragione abbiamo deciso di completare il piano di crescita globale assecondando quella che, oggi più che mai, risulta la chiave di volta per i costruttori d’automobili: efficientare flussi e processi riducendo i costi generali: Suzzara e Torino rappresenteranno per Olmedo il punto di partenza di questa nuova visione per i mercati Globali”.

Leggi anche:

Ambulanza Olmedo, caratteristiche

Tutto su mezzi ed autoveicoli speciali

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto