Microcar e quadricicli L7, alternativi all’auto
Arrivano in Italia le microcar elettriche cinesi importate da Desner Auto che si candidano come alternative all'auto tradizionale.
Le microcar rappresentano una valida alternativa alle auto tradizionali, soprattutto nelle grandi città e nei centri urbani. Questi veicoli compatti offrono diversi vantaggi che li rendono ideali per l’ambiente urbano, grazie alle dimensioni ridotte che ne facilitano parcheggio e manovrabilità anche in spazi ristretti. La motorizzazione elettrica permette inoltre di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e di beneficiare di agevolazioni fiscali. Rispetto ad un’auto elettrica tradizionale, le microcar hanno un costo d’acquisto più basso. Per tutti questi motivi, le microcar elettriche stanno diventando una valida alternativa di mobilità non solo per i giovanissimi, ma anche per gli automobilisti adulti.
Microcar e quadricicli alternativi all’auto
Il quadriciclo, sia L6 (guidabile dai 14 anni) che L7 (guidabile dai 16 anni con patente B1), è tipicamente utilizzato per affrontare gli stessi percorsi quotidiani di motocicli e scooter, ma può benissimo sostituire l’auto tradizionale in alcuni specifici usi. L’importatore Desner Auto ha individuato questa fetta di mercato avviando nuove importazioni dalla Cina di quadricicli elettrici L6 e L7.
La gamma perciò si compone dei modelli Wuling W300 e Pocco P300, entrambi esportati da LoJo per Desner Auto e omologati come microcar L7. Un’altra novità molto interessante anche la Jinpeng XY, quadriciclo elettrico cinese rivale ad esempio di Citroen Ami e Fiat Topolino, che a differenza delle concorrenti europee può contare su un abitacolo da quattro posti e cinque porte.
LoJo W300 quadriciclo alternativo all’auto
Tra i modelli importati dalla Cina da Desner Auto, il quadriciclo LoJo W300 per dimensioni è l’alternativa più forte ad una vera auto omologata M1. Infatti è lungo poco più di 3 metri, prevede configurazioni a 2 o 4 posti e un bagagliaio fino a 734 litri. La versione top di gamma, con un motore da 30 kW (41 CV) e 92 Nm alimentato da una batteria da 17,3 kWh garantisce fino a 215 km di autonomia e include la ricarica rapida a corrente continua.
In alternativa c’è una versione a due posti con motore da 20 kW (27 CV) e 85 Nm alimentato da una batteria da 13,4 kWh (170 km di autonomia). La velocità massima è di 90 km/h. Il prezzo iniziale è di 17.500 euro per la versione a 2 posti con 170 km di autonomia e 19.990 euro per la versione a 4 posti con 215 km di autonomia, riducibile a 13.500 euro con eco-incentivi.
Caratteristiche tecniche LoJo W300
CARATTERISTICHE | W300 4 posti | W300 2 posti |
---|---|---|
DIMENSIONI | ||
Lunghezza (mm) | 3.064 | 3.064 |
Larghezza (mm) | 1.493 | 1.493 |
Altezza (mm) | 1.629 | 1.629 |
Passo (mm) | 2.010 | 2.010 |
Raggio sterzata (metri) | 4,3 | 4,3 |
MOTORE E BATTERIA | ||
Tipo | Magneti permanenti | Magneti permanenti |
Potenza (kW) | 30 | 20 |
Picco potenza (CV) | 41 | 27 |
Coppia (Nm) | 92 | 85 |
Trazione | Posteriore | Posteriore |
Dimensioni batteria (kWh) | 17,3 | 13,4 |
Autonomia CLTC (km) | 215 | 170 |
Ricarica FAST | sì | no |
dal 30% a 80% | 35 minuti | – |
Ricarica STANDARD | 5h | 5h 6,8h |
CARATTERISTICHE TECNICHE | ||
Sospensioni anteriori | McPherson | McPherson |
Sospensioni posteriori | Multilink | Multilink |
Freni anteriori | Disco | Disco |
Freni posteriori | Tamburo | Tamburo |
Ruote anteriori | 145/70 R12 | 145/70 R12 |
Ruote posteriori | 145/70 R12 | 145/70 R12 |
Microcar LoJo P300
Il quadriciclo elettrico L7 a 2 posti LoJo P300, pensato per i giovani ma adatto a tutti, offre caratteristiche tecniche e dotazioni di alta gamma. Compatto all’esterno (2,95 metri di lunghezza) ma spazioso all’interno, raggiunge velocemente i 90 km/h, rimanendo efficiente anche su percorsi non pianeggianti. È full optional, con un design accattivante in due colorazioni (rossa o bianca), cockpit centrale, schermo touch e un bagagliaio capiente.
Dal punto di vista tecnico la microcar nasce su un telaio rigido ed è spinta da un motore a magneti permanenti da 29 kW (40 CV) e 100 Nm, alimentato da una batteria da 9,25 kWh. La caratteristica interessante di questa piccola auto è la possibilità di montare in futuro un range extender nel bagagliaio, con batterie estraibili e facilmente trasportabili per essere ricaricate comodamente dentro casa. Il prezzo di partenza è 16.990 euro, riducibile a 12.990 euro con eco-incentivi.
Caratteristiche tecniche LoJo P300
CARATTERISTICHE | LoJo P300 2 POSTI |
---|---|
Lunghezza (mm) | 2.950 |
Larghezza (mm) | 1.490 |
Altezza (mm) | 1.515 |
Larghezza carreggiate | 1.300 |
Raggio sterzata (metri) | < 8 |
MOTORE e BATTERIA | |
Tipo | PMAC |
Potenza (kW) | 29 |
Coppia (Nm) | 100 |
Trazione | Posteriore |
Dimensioni batteria (kWh) | 9,25 |
Autonomia CLTC (km) | 120 |
Ricarica STANDARD | 6-8 h |
CARATTERISTICHE TECNICHE | |
Sospensioni anteriori | Doppia molla indipendenti |
Sospensioni posteriori | Cerchi in lega |
Freni anteriori | Disco |
Freni posteriori | Tamburo |
Ruote anteriori | 155/65 R13 |
Ruote posteriori | 155/65 R13 |
Jinpeng XY microcar 4 porte
La Jinpeng XY è un’altra interessante vettura importata da Desner Auto che, a differenza delle microcar presenti sul mercato italiano, può contare su un abitacolo spazioso per quattro posti e cinque porte. Dal punto di vista tecnico è disponibile in due varianti: una con batteria da 6 kWh e velocità fino a 45 km/h, e l’altra con batteria da 7,7 kWh e velocità massima di 65 km/h. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia dichiarata è rispettivamente di 72 km e 80 km.
La ricarica completa richiede dalle 6 alle 8 ore partendo da una percentuale di autonomia inferiore al 10%. Entrambe le varianti hanno prese Tipo 1 e Tipo 2. Il motore della prima variante è elettrico a corrente alternata da 4 kW di potenza e 79 Nm di coppia, mentre la seconda variante ha un motore a magneti permanenti da 6 kW e 95 Nm.
La microcar a trazione posteriore è equipaggiata con freni anteriori a disco da 210 mm, freni posteriori a tamburo e ruote da 12” con pneumatici 145/70.
Le dotazioni di serie includono un display LCD da 7” per la strumentazione, touchscreen centrale da 9”, due prese USB, telecamera retrovisore, servosterzo, Bluetooth, accensione keyless, tergicristalli a due velocità, supporto per telefono con cavo e due modalità di guida (Drive e Sport). Il prezzo di partenza in Italia è di 12.000 euro IVA inclusa, con possibilità di incentivi fino a 4.000 euro che portano il prezzo effettivo a 8.500 euro.
Vendita ed assistenza Desner Auto
Per la fase di vendita ed assistenza Desner Auto sta selezionando i concessionari interessati alla gamma di quadricicli elettrici. L’obiettivo è quello di creare una rete di dealer, inizialmente operante nelle principali città del Nord, Centro e Sud Italia e poi in tutte le regioni e province.
Desner mira a creare una rete di concessionari e officine collaborativi, offrendo servizi di assistenza ibrida e assicurazioni specializzate per il recupero e la riparazione dei veicoli elettrici. Ogni quadriciclo può essere recuperato tramite carro attrezzi per qualsiasi motivo fino a 5 anni dall’acquisto, senza oneri gravosi per il cliente. La garanzia standard è di 2 anni. Inoltre, Desner garantisce la disponibilità di ricambi già presenti nei depositi nazionali, coprendo il 30% delle vetture in circolazione.
Foto gamma quadricicli Desner Auto
Leggi anche:
→ Caratteristiche Jinpeng XY, test come va
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!