Quantcast
EV DrivingMicrocar MacchinettaNotizie auto

Microcar e quadricicli L7, alternativi all’auto

Arrivano in Italia le microcar elettriche cinesi importate da Desner Auto che si candidano come alternative all'auto tradizionale.

Le microcar rappresentano una valida alternativa alle auto tradizionali, soprattutto nelle grandi città e nei centri urbani. Questi veicoli compatti offrono diversi vantaggi che li rendono ideali per l’ambiente urbano, grazie alle dimensioni ridotte che ne facilitano parcheggio e manovrabilità anche in spazi ristretti. La motorizzazione elettrica permette inoltre di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e di beneficiare di agevolazioni fiscali. Rispetto ad un’auto elettrica tradizionale, le microcar hanno un costo d’acquisto più basso. Per tutti questi motivi, le microcar elettriche stanno diventando una valida alternativa di mobilità non solo per i giovanissimi, ma anche per gli automobilisti adulti.

Microcar e quadricicli alternativi all’auto

Il quadriciclo, sia L6 (guidabile dai 14 anni) che L7 (guidabile dai 16 anni con patente B1), è tipicamente utilizzato per affrontare gli stessi percorsi quotidiani di motocicli e scooter, ma può benissimo sostituire l’auto tradizionale in alcuni specifici usi. L’importatore Desner Auto ha individuato questa fetta di mercato avviando nuove importazioni dalla Cina di quadricicli elettrici L6 e L7.

Test drive Desner Jinpeng XY Teatro delle Muse ad Ancona
Quadricicli Desner Auto

La gamma perciò si compone dei modelli Wuling W300 e Pocco P300, entrambi esportati da LoJo per Desner Auto e omologati come microcar L7. Un’altra novità molto interessante anche la Jinpeng XY, quadriciclo elettrico cinese rivale ad esempio di Citroen Ami e Fiat Topolino, che a differenza delle concorrenti europee può contare su un abitacolo da quattro posti e cinque porte.

LoJo W300 quadriciclo alternativo all’auto

Tra i modelli importati dalla Cina da Desner Auto, il quadriciclo LoJo W300 per dimensioni è l’alternativa più forte ad una vera auto omologata M1. Infatti è lungo poco più di 3 metri, prevede configurazioni a 2 o 4 posti e un bagagliaio fino a 734 litri. La versione top di gamma, con un motore da 30 kW (41 CV) e 92 Nm alimentato da una batteria da 17,3 kWh garantisce fino a 215 km di autonomia e include la ricarica rapida a corrente continua.

Quadriciclo LoJo W300 anteriore 3/4
Quadriciclo LoJo W300

In alternativa c’è una versione a due posti con motore da 20 kW (27 CV) e 85 Nm alimentato da una batteria da 13,4 kWh (170 km di autonomia). La velocità massima è di 90 km/h. Il prezzo iniziale è di 17.500 euro per la versione a 2 posti con 170 km di autonomia e 19.990 euro per la versione a 4 posti con 215 km di autonomia, riducibile a 13.500 euro con eco-incentivi.

Caratteristiche tecniche LoJo W300

CARATTERISTICHE W300 4 posti W300 2 posti
DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3.064 3.064
Larghezza (mm) 1.493 1.493
Altezza (mm) 1.629 1.629
Passo (mm) 2.010 2.010
Raggio sterzata (metri) 4,3 4,3
MOTORE E BATTERIA
Tipo Magneti permanenti Magneti permanenti
Potenza (kW) 30 20
Picco potenza (CV) 41 27
Coppia (Nm) 92 85
Trazione Posteriore Posteriore
Dimensioni batteria (kWh) 17,3 13,4
Autonomia CLTC (km) 215 170
Ricarica FAST no
dal 30% a 80% 35 minuti
Ricarica STANDARD 5h 5h 6,8h
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sospensioni anteriori McPherson McPherson
Sospensioni posteriori Multilink Multilink
Freni anteriori Disco Disco
Freni posteriori Tamburo Tamburo
Ruote anteriori 145/70 R12 145/70 R12
Ruote posteriori 145/70 R12 145/70 R12
Caratteristiche tecniche LoJo W300

Microcar LoJo P300

Il quadriciclo elettrico L7 a 2 posti LoJo P300, pensato per i giovani ma adatto a tutti, offre caratteristiche tecniche e dotazioni di alta gamma. Compatto all’esterno (2,95 metri di lunghezza) ma spazioso all’interno, raggiunge velocemente i 90 km/h, rimanendo efficiente anche su percorsi non pianeggianti. È full optional, con un design accattivante in due colorazioni (rossa o bianca), cockpit centrale, schermo touch e un bagagliaio capiente.

Dal punto di vista tecnico la microcar nasce su un telaio rigido ed è spinta da un motore a magneti permanenti da 29 kW (40 CV) e 100 Nm, alimentato da una batteria da 9,25 kWh. La caratteristica interessante di questa piccola auto è la possibilità di montare in futuro un range extender nel bagagliaio, con batterie estraibili e facilmente trasportabili per essere ricaricate comodamente dentro casa. Il prezzo di partenza è 16.990 euro, riducibile a 12.990 euro con eco-incentivi.

Caratteristiche tecniche LoJo P300

CARATTERISTICHE LoJo P300 2 POSTI
Lunghezza (mm) 2.950
Larghezza (mm) 1.490
Altezza (mm) 1.515
Larghezza carreggiate 1.300
Raggio sterzata (metri) < 8
MOTORE e BATTERIA
Tipo PMAC
Potenza (kW) 29
Coppia (Nm) 100
Trazione Posteriore
Dimensioni batteria (kWh) 9,25
Autonomia CLTC (km) 120
Ricarica STANDARD 6-8 h
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sospensioni anteriori Doppia molla indipendenti
Sospensioni posteriori Cerchi in lega
Freni anteriori Disco
Freni posteriori Tamburo
Ruote anteriori 155/65 R13
Ruote posteriori 155/65 R13
Caratteristiche tecniche LoJo P300
Microcar LoJo P300 anteriore 3/4
Microcar LoJo P300

Jinpeng XY microcar 4 porte

La Jinpeng XY è un’altra interessante vettura importata da Desner Auto che, a differenza delle microcar presenti sul mercato italiano, può contare su un abitacolo spazioso per quattro posti e cinque porte. Dal punto di vista tecnico è disponibile in due varianti: una con batteria da 6 kWh e velocità fino a 45 km/h, e l’altra con batteria da 7,7 kWh e velocità massima di 65 km/h. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia dichiarata è rispettivamente di 72 km e 80 km.

Jinpeng XY 5 porte
Jinpeng XY 5 porte

La ricarica completa richiede dalle 6 alle 8 ore partendo da una percentuale di autonomia inferiore al 10%. Entrambe le varianti hanno prese Tipo 1 e Tipo 2. Il motore della prima variante è elettrico a corrente alternata da 4 kW di potenza e 79 Nm di coppia, mentre la seconda variante ha un motore a magneti permanenti da 6 kW e 95 Nm.

La microcar a trazione posteriore è equipaggiata con freni anteriori a disco da 210 mm, freni posteriori a tamburo e ruote da 12” con pneumatici 145/70.

Le dotazioni di serie includono un display LCD da 7” per la strumentazione, touchscreen centrale da 9”, due prese USB, telecamera retrovisore, servosterzo, Bluetooth, accensione keyless, tergicristalli a due velocità, supporto per telefono con cavo e due modalità di guida (Drive e Sport). Il prezzo di partenza in Italia è di 12.000 euro IVA inclusa, con possibilità di incentivi fino a 4.000 euro che portano il prezzo effettivo a 8.500 euro.

Vendita ed assistenza Desner Auto

Per la fase di vendita ed assistenza Desner Auto sta selezionando i concessionari interessati alla gamma di quadricicli elettrici. L’obiettivo è quello di creare una rete di dealer, inizialmente operante nelle principali città del Nord, Centro e Sud Italia e poi in tutte le regioni e province.

Test drive Desner Jinpeng XY Teatro delle Muse ad Ancona
La rete vendita ed assistenza sarà presente nelle principali città del Nord, Centro e Sud Italia

Desner mira a creare una rete di concessionari e officine collaborativi, offrendo servizi di assistenza ibrida e assicurazioni specializzate per il recupero e la riparazione dei veicoli elettrici. Ogni quadriciclo può essere recuperato tramite carro attrezzi per qualsiasi motivo fino a 5 anni dall’acquisto, senza oneri gravosi per il cliente. La garanzia standard è di 2 anni. Inoltre, Desner garantisce la disponibilità di ricambi già presenti nei depositi nazionali, coprendo il 30% delle vetture in circolazione.

Foto gamma quadricicli Desner Auto

Leggi anche:

Caratteristiche Jinpeng XY, test come va

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto