Microcar elettrica NISSAN, Silence S04 2024, prova, autonomia e prezzi
Prova della Silence S04, microcar omologata come quadriciclo leggero o pesante con 2 motori elettrici e 2 batterie estraibili ricaricabili anche a casa offre fino a 149 o 175 km di autonomia.
Abbiamo provato su strada la nuova Silence S04, una microcar elettrica omologata sia come quadriciclo pesante di categoria L7e guidabile a partire da 16 anni con la patente di categoria B1 sia come quadriciclo leggero di categoria L6e che si guida con la patente AM dai 14 anni. Entrambi i modelli di vetturetta sono prodotti in Spagna e verranno distribuiti in Italia come macchinetta della Nissan. Rispetto alla Citroën Ami, proposta solo come quadriciclo leggero, la Silence è più grande e potente. Come la XEV YOYO, offre la possibilità dello “swap” della batteria. Tuttavia, il sistema Silence è innovativo: la batteria può essere trasportata a casa o in ufficio tramite un trolley integrato per ricaricarla ovunque si vuole.
La nanocar Silence S04 della NISSAN deriva dallo scooter S01
Pensata per chi cerca una soluzione agile e ecologica per muoversi in città, la nanocar Silence S04 è la scelta ideale per la Generazione Z e non solo. Derivata dal popolare scooter elettrico S01 offerto a partire dal 2019, la microcar elettrica S04 offre la stessa affidabilità e praticità, ma con un comfort, protezione e un’autonomia maggiori. Le due batterie estraibili, facilmente trasportabili, la rendono perfetta per chi ha bisogno di flessibilità negli spostamenti casa-lavoro.
Questa macchinetta per la città dispone di due motori elettrici brushless a magneti permanenti, uno per ruota posteriore, e derivati da quelli del motorino elettrico della Silence che di motore ne ha ovviamente uno solo. Con questa soluzione si coprono facilmente i principali tragitti cittadini che secondo uno studio il 50% di questi è pari a 9 Km, mentre addirittura il 75% è inferiore ai 14 km.
La Silence S04, pur mantenendo l’agilità dello scooter da cui deriva, offre una struttura più robusta grazie al telaio tubolare in acciaio, che è stato anche sottoposto ai crash test, garantendo una maggiore protezione in caso di impatto. Le due batterie agli ioni di litio assicurano un’autonomia fino a 149 o 175 km, a seconda dei modelli, mentre la carrozzeria completamente chiusa offre una protezione dagli agenti atmosferici e una maggiore sicurezza in caso di pioggia.
Silence S04 caratteristiche macchinetta elettrica
La Silence S04 offre una gamma completa per soddisfare ogni esigenza. Disponibile con una o due batterie e in due versioni omologate (L6e oppure L7e), la S04 si distingue per le sue dimensioni compatte: appena 2,28 metri di lunghezza, 1,27 metri di larghezza e 1,57 metri di altezza.
Nonostante le dimensioni ridotte, offre prestazioni interessanti, raggiungendo una velocità massima di 45 o 85 km/h e uno scatto 0-45 km/h in meno di 10 secondi e 0-50 km/h inferiore ai 7 secondi. La macchinetta è disponibile in due colorazioni White Metallic (di serie) e Matt Grey ovvero grigio opaco.
Ricarica e prestazioni Silence S04
La Silence S04 offre due modalità di ricarica su entrambi i modelli. Puoi estrarre una o entrambe le batterie agli ioni di litio da 5,6 kWh (nominali) da 58,6 Volt e 41 kg ciascuna per ricaricarle in modo indipendente. In alternativa, puoi collegare direttamente il cavo di ricarica a tre poli alla presa frontale del veicolo. Il tempo di ricarica dal 20 al 80% è di circa sette ore, utilizzando una normale presa domestica Schuko. Inoltre sul territorio spagnolo sono già presenti le Battery Station dove possiamo effettuare il cambio della batteria, se abbiamo la versione a noleggio.
Ci vogliono circa 30 secondi per quella del motorino e un minuto per la doppia batteria della vettura. Lasciamo quindi la batteria scarica presso la stazione di ricarica e ne prendiamo una o due cariche, a seconda delle nostre esigenze, per poter ripartire nel giro di qualche minuto. Il tutto con un canone a partire da 39 euro al mese.
La propulsione della Silence S04 è affidata a due motori elettrici, ereditati dallo scooter S01, che erogano sulla versione L7e una potenza complessiva di 14 kW (19 cv) e un picco di 23,6 kW (32 cv), con una coppia massima di 220 Nm a soli 600 giri oppure c’è la versione meno potente L6e da 6 kW con una potenza di picco di 10,2 kW. Questi motori sono integrati direttamente nelle ruote posteriori, garantendo un’ottima trazione e ottimizzando l’efficienza. Quattro i freni a disco di generoso diametro.
Esterni e interni della Silence S04
Il design esterno della Silence S04 è caratterizzato da un frontale a freccia e da linee tese. I fari anteriori a LED, ereditati dallo scooter S01, offrono un’ottima visibilità. La carrozzeria, realizzata in ABS e polipropilene, è resistente agli urti e facile da riparare, con una fascia in plastica grezza di colore nero che corre lungo la parte bassa della carrozzeria.
Oltre al bianco è disponibile anche in un elegante grigio opaco (a pagamento). Il telaio tubolare in acciaio assicura rigidità torsionale e sicurezza passiva, e anche portiere e portellone sono in acciaio. I pneumatici 155/65 R14 sono dei Charmoo Eco Plus HP.
L’abitacolo della Silence S04 sorprende per la ricchezza di dotazioni e la qualità delle finiture. Il display TFT da 7″ della strumentazione offre un’interfaccia intuitiva e personalizzabile fornendo tutte le informazioni di guida necessarie (oltre a temperatura di motori e batterie), mentre il sistema audio Bluetooth permette di ascoltare la musica preferita e di effettuare chiamate in vivavoce.
La presenza di climatizzatore, volante multifunzione, alzacristalli elettrici e finiture in pelle vegana rende la guida ancora più confortevole e piacevole. C’è anche un supporto per cellulare con cavi integrati per caricare lo smartphone, oltre a due prese USB-A presenti in plancia. Il freno a mano è elettrico e c’è anche la retromarcia. Una novità la presenza di un piccolo specchio retrovisore, mentre quelli laterali si regolano elettricamente.
Silence S04 come va su strada?
E allora come si comporta su strada la Silence S04? Partiamo dallo sterzo che è abbastanza leggero, almeno quando siamo in movimento, mentre in manovra si sente un po’ il peso. Se fosse stato il contrario sarebbe stato meglio, anche perché si perde un po’ di precisione all’aumentare della velocità. Inoltre avrei preferito che il volante fosse regolabile anche in altezza e non solo in profondità. La frenata rigenerativa c’è su questa microcar e cambia a seconda delle tre modalità di guida.
In “Sport” è più aggressiva, mentre in “City” si attiva quando andiamo a usare il pedale del freno. In “Eco” è un po’ come la “Sport”, diciamo che si attiva tutte le volte che solleviamo il pedale dell’acceleratore, ma è meno forte l’effetto di rigenerazione. Per quanto riguarda il pedale del freno, è duro da azionare e bisogna premere in modo più energico del previsto, altrimenti la frenata può risultare lunga.
Anche il pedale dell’acceleratore risulta poco modulabile, è fin troppo morbido e anche in questo caso bisogna premere con decisione. Ottimo il raggio di sterzata pari a 3,5 m e in salita la macchinetta può superare una pendenza del 17%. La Silence S04 comunque mi ha convinto per la sua dinamica di guida, e le prestazioni brillanti specie in modalità “Sport”, mentre nel traffico cittadino bastano le modalità “City” o “Eco”. Ovviamente questo modello, essendo omologato L7e, raggiunge una velocità massima di 85 km/h in “Sport” che in modalità “Eco” è limitata a 60 e in modalità “City” a 70 km/h.
La S04 offre un’esperienza di guida piacevole e coinvolgente grazie anche al baricentro basso. Il comfort è assicurato dai sedili ben imbottiti e dalla taratura corretta delle sospensioni, che assorbono efficacemente le asperità del manto stradale, compresi i dossi rallentatori, e assicurano una tenuta di strada sicura, anche in curva.
Ottimo lo spazio a bordo specie se si sta con il sedile passeggero completamente arretrato, ci si può allungare anche con le gambe. Buona la visibilità, ma il montante veramente massiccio va a limitare la visibilità quando effettuiamo delle curve a sinistra, questo poi dipende anche dalla vostra posizione di guida.
Rumorosa la ventola del clima alla terza velocità, ma in generale l’insonorizzazione dell’abitacolo si fa apprezzare. Il consumo dichiarato di 119 Wh/km conferma l’ottimizzazione del sistema propulsivo. Durante la nostra prova abbiamo percorso una decina di km con il 5% di batteria, portandola all’80% con un’autonomia residua di 100 km in “Eco” 79 in “City” e 64 in “Sport”.
Prezzi Silence S04 2024
I prezzi della nuova Silence S04 2024 variano a seconda dei modelli e delle configurazioni. Il prezzo della S04 con omologazione L7e e una batteria di proprietà è di 14.330 euro (senza incentivi) oppure 16.980 euro con due batterie, mentre la versione L6e invece attacca a 12.530 euro con una batteria (senza incentivi) e 15.180 euro con due. Con gli incentivi, il costo scende a 8.530 euro per la versione L6e con una batteria, grazie a un incentivo statale di 4.000 euro per la rottamazione di un veicolo Euro 0, 1, 2 o 3.
Invece si parte da 9.870 euro per la L6e con la batteria a noleggio, oppure 11.680 euro per la L7e. Occorrono invece 39 euro al mese per 6 cicli di ricarica alla Battery Station, quindi per effettuare sei cambi di batteria, oppure 49 euro al mese per 12 cambi batteria.
Questa Microcar si troverà presso le concessionarie Nissan ma si può acquistare facilmente online anche a rate. Attualmente sono disponibili presso un gruppo selezionato di 11 concessionari in diverse città italiane, tra cui Bari, Catania, Firenze, Lucca, Milano, Padova, Perugia, Roma e Torino, con l’intenzione di ampliare ulteriormente la rete nei prossimi mesi.
Foto Nissan Silence S04
Video prova Silence S04 2024
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
– Spazio e bagagliaio al top
– Tenuta di strada
– Prestazioni
– Autonomia
– Batteria estraibile
NEGATIVO
– Frenata lunga
– Condizionatore rumoroso