Michelin, tutte le novità 2024
Quest'anno Michelin lancia 10 nuovi pneumatici per auto, moto e biciclette, celebra i 70 anni della Guida Michelin Italia, lancia la "Chiave Michelin" ed introduce l'attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici.
Nel 2024, Michelin celebra i 70 anni della Guida Michelin Italia in un anno ricco di grandi novità per il colosso francese dei pneumatici, fondato nel 1889 dai fratelli Michelin Édouard e André a Clermont-Ferrand, in Francia, che è stato un pioniere nello sviluppo di pneumatici per biciclette e automobili e da sempre leader mondiale nella tecnologia dei pneumatici, con un impegno costante per l’innovazione.
Novità Michelin 2024
Numerose le attività previste nel corso del 2024, dal lancio di nuovi pneumatici insieme a due importanti novità riguardanti le sue Guide prestigiose: l’introduzione della Chiave Michelin per i migliori hotel e la pubblicazione della 70ª edizione della Guida Michelin Italia.
Sono ben 10 i nuovi pneumatici che verranno presentati a partire da marzo, uno per le auto, tre per le moto e sei per le biciclette. Tra le novità, si includono anticipazioni dei nuovi modelli Power 6, Power GP2 e Anakee Road per moto, già mostrati all’EICMA.
L’innovazione non riguarda solo i pneumatici, ma anche le Guide Michelin: in primavera viene annunciata la selezione italiana di hotel cui viene assegnata per la prima volta la Chiave Michelin. Questo nuovo riconoscimento, presentato nell’ottobre 2023 e introdotto in 8 Paesi, tra cui l’Italia, mira a segnalare agli utenti strutture con uno stile distintivo, alto livello di comfort e servizio eccellente. La selezione aggiornata, già disponibile sull’app gratuita della Guida Michelin, include un nuovo pittogramma per aiutare i viaggiatori nella pianificazione dei loro itinerari.
Guida Michelin 70 anni e novità in arrivo
Negli anni ’50, il miracolo economico portò l’Italia verso una rapida trasformazione nel settore dei trasporti individuali, grazie all’introduzione di automobili accessibili e all’espansione delle autostrade. A distanza di settant’anni da questo boom senza precedenti che ha cambiato il Paese, la Guida Michelin Italia, lanciata nel 1956 e originariamente nel 1900 come opuscolo per elencare servizi come gommisti, distributori e alberghi, è diventata un’importante compagna di viaggio e un punto di riferimento tra passato, presente e futuro.
Come i pneumatici, la Guida Michelin si è evoluta nel corso degli anni diventando sempre più tecnologica e digitale, in linea con l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e il miglioramento della mobilità delle persone. Michelin ha iniziato a trattare la sostenibilità oltre 30 anni fa, sviluppando il primo pneumatico verde nel 1992.
Attestato di sostenibilità dei pneumatici, Stella Verde Michelin
Michelin Italia ha introdotto l’Attestato per la Gestione Sostenibile dei pneumatici per le flotte di mezzi pesanti, con l’obiettivo di coinvolgere e ispirare partner nel settore della mobilità, dando visibilità alle aziende che gestiscono i pneumatici in modo sostenibile per contribuire a una mobilità più ecologica, sicura e redditizia. Similmente, nel 2020 è stata introdotta la Stella Verde Michelin nella Guida Michelin, per evidenziare i ristoranti più attivi nella sostenibilità e per aumentare l’attenzione su questo tema nel settore della ristorazione.
I criteri per ottenere la Stella Verde includono pratiche come l’autoproduzione delle materie prime, il supporto ai produttori locali, la riduzione dell’impatto energetico e dello spreco alimentare, nonché iniziative a sostegno del territorio e della società, considerando sia la sostenibilità ambientale che quella sociale.
Leggi anche:
→ Le Stelle della Guida Michelin 2024
→ App Michelin Ristoranti x Apple iOS
→ App Michelin Ristoranti per Android
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!