MG3 Hybrid+, dimensioni, interni, motore e prezzo
La nuova MG3 introduce la tecnologia Hybrid+ nella gamma MG, che ha una potenza totale di 194 CV, garantita da un motore elettrico più potente rispetto a quello a benzina.
La nuovissima MG3 è una citycar ibrida (full hybrid) di segmento B, caratterizzata da una tecnologia avanzata e un’elevata combinazione di prestazioni, efficienza e comfort. Al momento del lancio in Europa, saranno disponibili tre allestimenti, tutti equipaggiati con il nuovo powertrain Hybrid+. Questo sistema ibrido, sviluppato da MG, include una batteria più grande e un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B.
MG3, dimensioni com’è
La nuova MG3 è il modello più piccolo nella gamma attuale del costruttore, ma presenta dimensioni abbondanti per il segmento B.
Con una lunghezza di 4.113 millimetri, una larghezza di 1.797 millimetri, un’altezza di 1.502 millimetri e un passo di 2.570 millimetri, la vettura ha spazio sufficiente per passeggeri e bagagli.
Il bagagliaio ha una capacità di 293 litri in configurazione cinque posti, mentre il peso a secco della vettura è di 1.285 kg.
MG3 caratteristiche tecnologia ibrida Hybrid+
La nuovissima MG3 introduce la tecnologia ibrida Hybrid+, il primo sistema ibrido non plug-in su un modello MG. Composto da motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore. Grazie a una potenza di sistema fino a 143 kW (195 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e da 80 a 120 km/h in 5 secondi. La batteria da 1,83 kWh garantisce un’ampia autonomia in modalità elettrica.
Modalità di guida, come funziona il sistema ibrido MG
La MG3 Hybrid+ prevede diverse modalità di funzionamento del sistema a seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità:
- EV: funzionamento solo elettrico fino a 50 km/h, subordinato allo stato di carica della batteria.
- Serie: il motore termico eroga potenza al generatore che alimenta il motore elettrico per la trazione tra 50 e 80 km/h.
- Serie e Ricarica: guida in serie con possibilità di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso, tra 50 e 80 km/h.
- Guida e Ricarica: il motore termico trasferisce potenza alle ruote e carica la batteria attraverso il generatore.
- Parallelo: entrambi i motori trasmettono potenza alle ruote.
Il motore a benzina da 1,5 litri eroga 75 kW (102 CV) con un’efficienza termica del 41%. Il motore elettrico da 100 kW (136 CV) è la soluzione principale per le medie-basse velocità, mentre il motore a benzina supporta la trazione a velocità sostenute o in accelerazione. Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti per un’esperienza di guida efficiente e piacevole. Il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida: Eco per il risparmio di carburante, Standard per un mix tra risparmio e prestazioni e Sport per prestazioni elevate.
Interni, dentro com’è la MG3
La MG3 prevede un abitacolo molto ricco già nella versione base della gamma. La plancia della MG3 presenta un doppio display, con un quadro strumenti digitale da 7″ e un touch screen dell’infotainment da 10,25″.
Si è posta molta attenzione alla reattività e alla semplicità d’uso, con la presenza dei classici pulsanti fisici “a pianoforte” integrati sotto allo schermo centrale.
Gli ADAS sulla MG3
La MG3 è equipaggiata anche con diversi sistemi ADAS di sicurezza e assistenza alla guida ai clienti italiani. Tra le dotazioni del sistema MG Pilot ci sono il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, che insieme consentono la guida assistita di livello 2 con il Traffic Jam Assist.
Inoltre la dotazione comprende la frenata automatica d’emergenza e l’avviso di superamento della corsia di marcia.
Allestimenti e dotazioni
La MG prevede tre allestimenti per la MG3: Standard, Comfort e Luxury. Anche se i dettagli completi e i prezzi saranno disponibili solo al momento dell’apertura degli ordini, la vettura base è dotata di accessori come climatizzatore, sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, sistema audio Bluetooth e quattro porte USB. Le versioni più avanzate includono anche telecamere a 360 gradi per la visione esterna, sedili anteriori e volante riscaldati, rivestimenti in pelle sintetica e accesso senza chiave.
In fase di acquisto è possibile personalizzare la MG3 con una varietà di cerchi in lega e sette colori per la carrozzeria tra cui scegliere (York White, St Moritz Blue, Flaming Red, Morning Yellow, Pearl Black, Blade Silver e Hampstead Grey).
Prezzo, quanto costa la MG3
Il prezzo della MG3 parte da 19.990 euro per la versione di base, la MG3 Hybrid+ Standard. Grazie a una promozione di lancio e ai nuovi incentivi, il prezzo scende a 16.490 euro.
La versione Comfort invece costa 21.490 euro (17.740€ con promozione + Ecobonus), mentre la versione Luxury 23.490 euro (19.740€ con promozione + Ecobonus).
→ MG3 Hybrid+ Standard: 19.990 €
→ MG3 Hybrid+ Comfort: 21.490 €
→ MG3 Hybrid+ Luxury: 23.490 €
MG3 Hybrid+ SCHEDA TECNICA
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
POWERTRAIN | Hybrid+ |
Motore temico | 1.5 litri 4 cilindri a benzina a ciclo Atkinson |
Potenza motore termico | 75 kW (102 CV) |
Coppia motore termico | 128 Nm |
Potenza motore elettrico | 100 kW (136 CV) |
Coppia motore elettrico (Nm) | 250 Nm |
Potenza combinata sistema (kW) | 143 kW (197 CV) |
Trasmissione | Automatica a 3 velocità |
Capacità batteria | 1.83 kWh – 350V |
Trazione | Anteriore |
PRESTAZIONI | |
Velocità max (km/h) | 170 |
0-100 km/h (secondi) | 8.0 |
80-120 km/h (secondi) | 5.0 |
CO2 (g/km) | 100 |
Consumi (l/100km) | 4.4 |
DIMENSIONI | |
Altezza (mm) | 1.502 |
Lunghezza (mm) | 4.113 |
Larghezza (mm) | 1.797 |
Passo (mm) | 2.570 |
Kerb weight (kg) | 1,285 |
Bagagliaio capacità (litri) | 293 |
N. passeggeri | 5 |
Foto MG3 Hybrid+
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