MG ZS Hybrid+, caratteristiche, interni, motori e prezzo
Debutta sul mercato italiano la versione aggiornata del SUV MG ZS, ora equipaggiato con un motore full hybrid da 194 CV.
La MG introduce nel mercato italiano la ZS Hybrid+, la seconda generazione del SUV cinese. La nuova ZS presenta un design completamente rinnovato, è più spaziosa negli interni e più efficiente grazie alla tecnologia Full Hybrid, che nel nostro Paese ha già debuttato sulla MG3.
MG ZS Hybrid+ dimensioni, com’è
Il nuovo MG ZS presenta dimensioni generose rispetto al modello precedente: la lunghezza cresce di 107 mm, raggiungendo i 4.430 mm, mentre l’altezza aumenta di 15 mm (1.635 mm) e l’interasse di 30 mm (2.610 mm). La larghezza passa da 1.809 mm a 1.818 mm (+9 mm), ma il bagagliaio diminuisce leggermente da 448 a 443 litri (-5 litri).
Il design del nuovo ZS è più moderno e mantiene alcuni tratti stilistici del MG3 Hybrid+. Il frontale è caratterizzato da una griglia ampia e da fari principali a LED (alogeni per l’allestimento STD), con un particolare dettaglio cromato a forma di Y che unisce i due fari.
La fiancata evolve rispetto alla generazione precedente, pur conservando le linee originali e introducendo una doppia nervatura nel montante C. Al posteriore, nuove luci con firma luminosa a LED sono disponibili per tutte le versioni, insieme a luci di marcia e freno.
Abitacolo, come sono gli interni della nuova ZS
La nuova MG ZS è stata progettata con particolare attenzione agli interni, segnando un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente. Grazie ad un passo allungato di 30 mm, offre più spazio per i passeggeri, sia anteriori che posteriori. Il comfort delle sedute è migliorato, con la versione Luxury che prevede anche la regolazione elettrica. Gli interni sono arricchiti da 30 vani portaoggetti, tra cui un vano per ombrelli nel tunnel centrale e un vano fronte passeggero.
La ZS presenta uno schermo centrale touch rialzato che può raggiungere i 12,3” (10,25” per la versione STD), permettendo un facile accesso alle funzioni di bordo e alla connettività con smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay, disponibili di serie. Sotto lo schermo, una plancetta consente l’accesso rapido ai comandi del clima e del volume. Tutti gli allestimenti includono uno schermo digitale da 7” personalizzabile per il conducente e due schermi per giri motore e velocità, integrati in un’unica struttura da 12,3”.
In termini di connettività, la nuova ZS integra la tecnologia di controllo remoto tramite l’app iSmart, che permette di gestire informazioni sulla vettura, la climatizzazione (compreso il riscaldamento dei sedili), e la chiusura/apertura delle porte da remoto, oltre alla pianificazione del percorso di navigazione.
MG ZS Hybrid+ motore ibrido
La MG ZS è dotata di un sistema full hybrid che combina un motore a benzina aspirato 4 cilindri da 1.5 litri con una batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti, supportata da due motori elettrici: un moto-generatore da 45 kW e un moto-propulsore da 100 kW. La potenza dell’unità termica rimane invariata a 75 kW (102 CV), ma la potenza di picco complessiva raggiunge 197 CV grazie ad una calibrazione differente del motore elettrico.
I consumi sono compresi tra 5 e 5,1 l/100 km, con emissioni di CO2 che variano da 113 a 115 g/km. Tra i vantaggi della tecnologia Hybrid+ ci sono un aumento delle performance grazie al supporto continuo della trazione elettrica, una maggiore efficienza derivante dall’alta capacità di carica della batteria e un comfort migliorato grazie all’ottimizzazione del regime del motore termico, che rende la vettura più silenziosa.
Il sistema full hybrid della MG ZS offre diverse modalità di guida (ECO, Comfort, Sport), le cui attivazioni variano in base allo stato di carica della batteria e alla posizione dell’acceleratore. Il comportamento del powertrain varia in base alla velocità della vettura:
- EV: trazione elettrica fino a 50 km/h.
- SERIE: motore elettrico in trazione e motore a benzina in generazione tra 50 e 80 km/h.
- PARALLELA: motore termico in trazione con supporto elettrico tra 80 e 120 km/h.
- BENZINA: oltre 120 km/h con supporto elettrico.
Gli ADAS MG sulla nuova ZS
La MG ZS è equipaggiata con il sistema MG Pilot, che offre un’ampia gamma di soluzioni di sicurezza e assistenza alla guida di serie. Gli ADAS di livello 2+ sono inclusi in tutti gli allestimenti e coprono tutti i lati del veicolo, con funzioni come il cruise control adattivo con intelligenza artificiale (ACC + ICA), la frenata automatica di emergenza (AEB), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e l’avviso di deviazione dalla corsia (LDW).
Altri sistemi includono il mantenimento di corsia (LKA), il monitoraggio dell’angolo cieco (BSD), l’avviso di collisione posteriore (RCW), e la guida dinamica al centro della corsia (ICA). Tra le novità, il modello presenta il sistema di avviso in caso di collisione durante l’apertura delle portiere (DOW) e l’assistenza al traffico posteriore di manovra con avviso (RCTA).
Prezzo, quanto costa la nuova ZS
La MG ZS offre una garanzia di fabbrica di 7 anni o 150.000 km, come il resto della gamma. Il modello ZS Hybrid+ è disponibile in tre livelli di allestimento: la versione Standard parte da 23.490 €, la Comfort da 25.490 €, e la Luxury, che può essere acquistata con un incremento di 2.000 €, parte da 27.490 €.
Per il lancio commerciale, SAIC Motor Italy ha creato un’offerta in collaborazione con Santander Consumer Bank, che prevede un finanziamento di 36 mesi con rate di 89 €, comprensivo di un anticipo e di una maxi rata finale.
→ ZS Hybrid+ Standard: 23.490 €
→ ZS Hybrid+ Comfort: 25.490 €
→ ZS Hybrid+ Luxury: 27.490 €
Foto MG ZS Hybrid+
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio MG
→ Listino prezzi MG
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!