MG ZS EV, caratteristiche batteria, autonoma e prezzi del SUV elettrico low cost
Arriva anche in Italia il SUV elettrico low cost MG ZS EV, che ha un’autonomia di 263 km secondo il ciclo WLTP. Costa circa 30.000 euro ma con gli incentivi si acquista ad una cifra vicino ai 20.000 euro.
La MG ZS EV è un SUV familiare elettrico economico spinto da un motore elettrico da 143 CV (105 kW), con un’autonomia di 263 km reali in WLTP. Si tratta del secondo modello MG per il mercato italiano, insieme al SUV ibrido plug-in EHS.
Il prezzo è di circa 30.000 euro che usufruendo degli incentivi scende sui 20.000 euro, ovvero una cifra low cost per un SUV elettrico.
MG ZS EV, caratteristiche motore elettrico
La nuova MG ZS EV combina il design contemporaneo di MG con la tecnologia EV. La ZS EV è alimentata da un potente motore elettrico da 143 CV (105 kW), che, combinato con la batteria agli ioni di litio da 44,5 kWh, capace di un’autonomia di 263 km (WLTP).
La combinazione dei due propulsori produce una coppia massima di sistema di 353 Nm, permettendo una rapida accelerazione da 0-50 km/h in 3,1 secondi (e 0-100 km/h in 8,1 secondi).
MG ZS EV batteria da 44,5 kWh
Il pacco batterie da 44,5 kWh è raffreddato a liquido, il che migliora ulteriormente l’efficienza e permette di caricare questo versatile SUV urbano fino all’80% in soli 40 minuti con un caricatore veloce DC.
A casa, la MG ZS EV può essere facilmente caricata durante la notte (8 ore) con la spina del caricatore CCS di tipo 2 in dotazione. Il sistema di frenata rigenerativa a 3 livelli assicura che la MG ZS EV utilizzi tutta l’energia.
Il pacco batterie è certificato per la sicurezza e la resistenza all’acqua e alla polvere. Inoltre, il pacco è rinforzato con una barra e coperto da un telaio in alluminio pressofuso, che lo protegge da graffi, spruzzi d’acqua e buche del manto stradale.
MG ZS EV, com’è il SUV elettrico
L’interno è rifinito con cura con materiali ultra morbidi e di alta qualità. Il touch screen da 8″ consente un uso intuitivo del sistema di infotainment, che comprende la navigazione, la radio digitale DAB e l’integrazione con lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.
Il cambio automatico, che può essere impostato in modalità Eco, Normal o Sport, aggiunge dinamismo e assicura uno stile di guida fluido. La MG ZS EV Exclusive dispone anche di telecamera posteriore, sedili riscaldati, rilevamento dell’angolo cieco e avviso di veicoli dietro l’auto, specchietti laterali ripiegabili elettricamente e un tetto apribile panoramico Stargazer.
Grazie alle sue dimensioni generose, la MG ZS EV è molto adatta come SUV per la famiglia. Lo spazio interno è impareggiabile per un SUV di segmento B e, con 448 litri, anche il bagagliaio è ampio e consente di alloggiare I bagagli pere tutta la famiglia.
I sedili posteriori pieghevoli divisi consentono di espandere questo vano di carico a 1.116 litri (DPA). La MG ZS EV può anche essere dotata di un portabiciclette. Il carico massimo del gancio di traino è di 75 kg.
MG ZS EV 5 stelle Euro NCAP
Dopo una serie di test e prove approfondite, l’ente europeo per la sicurezza, Euro NCAP, ha premiato la MG, come primo SUV del segmento B, con punteggi elevati per le varie caratteristiche di sicurezza, ottenendo il massimo punteggio possibile di 5 stelle.
Inoltre, il telaio della MG ZS EV ha una gabbia in acciaio di alta qualità che assorbe l’energia. La rigidità torsionale è di 18.400 Nm.
ADAS a bordo del SUV elettrico MG ZS EV
Sulla MG ZS EV c’è ampio pacchetto di sistemi ADAS intelligenti di assistenza alla guida. Il sistema MG Pilot integra funzioni di assistenza alla guida come ACC (Adaptive Cruise Control), LDW (Lane Departure Warning), AEB Cyclist Detection (frenata di emergenza automatica per proteggere pedoni e ciclisti) e la tecnologia di assistenza automatica alla guida L2.
La telecamera multifunzionale e il radar a onde millimetriche possono quindi rilevare rapidamente ed efficacemente le condizioni di guida.
Altri sistemi di sicurezza di cui è dotata la MG ZS EV sono: IHC (Intelligent High Beam Control), un sistema che passa automaticamente dai fari abbaglianti a quelli anabbaglianti per evitare di abbagliare il traffico in arrivo e gli altri utenti della strada, TJA (Traffic Jam Assistance), una funzione di comfort parzialmente automatizzata che consente alla vettura di spostarsi automaticamente, accelerare, frenare e, entro limiti specifici, sterzare da sola, e-Call, ABS con EBD, ESP, assistenza alla frenata e alla partenza in salita, Auto Hold, SAS Speed Assistance e riconoscimento dei segnali stradali (TSR). Per ulteriori informazioni, vedere l’elenco completo delle specifiche.
Quanto costa, i prezzi del SUV low-cost
Il SUV elettrico low-cost in Italia è disponibile in due allestimenti: la Executive che costa 28.150 euro e la Exclusive al prezzo di 30.150 euro. A questi prezzi in fase d’acquisto va calcolato lo sconto degli incentivi che in caso di rottamazione può arrivare fino a 10.000 euro.
La Executive può contare già sulla guida assistita di livello 2, infotainment con schermo da 8″ e connettività Apple CarPlay/Android Auto, clima automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori.
La Exclusive aggiunge la telecamera posteriore, monitoraggio dell’angolo cieco, tetto panoramico e sedili anteriori riscaldabili, con quello del guidatore anche regolabile elettricamente.
- MG ZS EV Executive: 28.150 euro
- MG ZS EV Exclusive: 30.150 euro
Foto MG ZS EV SUV elettrico
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? MG EHS Plug-in Hybrid, caratteristiche e prezzi
? Suv elettrico e ibrido low cost dalla MG passata ai cinesi
?Come ricaricare l’auto elettrica a casa? Quanta potenza serve?
? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE
? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM