Quantcast
CybersterEV DrivingMGNotizie auto

MG Cyberster, la spider elettrica, caratteristiche e prezzo

Arriva in Italia la MG Cyberster, che si candida a diventare la prima spider elettrica di grande diffusione. La roadster è disponibile in due versioni, con una potenza fino a 510 CV e un'autonomia di circa 500 km.

Il marchio MG lancia sul mercato delle auto elettriche la sua prima spider: la MG Cyberster, una roadster a batteria con prestazioni da vera sportiva. L’obiettivo del marchio inglese, ora controllato dal colosso cinese SAIC Motor, è realizzare la prima spider elettrica di grande diffusione. La MG Cyberster arriva sul mercato italiano in occasione del Cyber Monday.

MG Cyberster la prima spider elettrica

La MG Cyberster riprende le forme e le caratteristiche estetiche del concept presentato al Salone di Shanghai 2021, che si ispira alla leggendaria MGB Roadster degli anni ’60. La nuova versione di questa spider, lunga 4,53 metri, larga 1,91 m e alta 1,32 m, offre spazio per due persone e dispone di una capote in tela, come da tradizione. Fuori la MG Cyberster, progettata dal design center SAIC di Londra, presenta forme dinamiche e scultoree, con un corpo vettura basso e aerodinamico, che integra la batteria ad alto voltaggio senza compromettere l’estetica.

MG Cyberster apertura portiere verso l'alto
MG Cyberster apertura portiere verso l’alto

Il muso è imponente, con un cofano nervato e una griglia ispirata alla MG B del 1962. I fari a LED e il profilo aerodinamico della coda sottolineano il carattere sportivo, con dettagli che richiamano la tradizione britannica, come il profilo luminoso ispirato alla Union Jack. La capote in tela, disponibile in nero o rosso, presenta un design leggero e silenzioso, apribile in 12 secondi fino a 50 km/h. Inoltre, le portiere ad apertura verticale, una novità per una sportiva elettrica, migliorano l’accessibilità e la sicurezza grazie a sensori radar e attuatori elettronici.

Interni tecnologici con 4 schermi

Decisamente interessanti e tecnologici gli interni a cominciare dalla strumentazione digitale con una inedita configurazione a triplo monitor. Un altro display è posto in verticale tra la plancia e il tunnel centrale, attraverso il quale si può gestire il sistema di climatizzazione.

MG Cyberster interni
MG Cyberster interni

Il cockpit infatti è orientato al conducente, con uno schermo centrale HD da 10,25” e due schermi laterali da 7” per una personalizzazione avanzata delle informazioni.

Un ulteriore schermo touch nel tunnel centrale regola la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili. Il volante presenta comandi fisici per i sistemi ADAS, launch control e modalità di guida, con paddle per la frenata rigenerativa, mentre nel tunnel centrale sono presenti pulsanti per la climatizzazione e l’attivazione della marcia e delle portiere.

MG Cyberster monitor centrale e portabicchieri in carbonio forgiato
MG Cyberster monitor centrale e porta bicchieri in carbonio forgiato

Nella console centrale è presente anche un doppio porta bottiglie con finitura in carbonio forgiato. I sedili rivestiti in pelle sintetica con scamosciato al centro, hanno una configurazione sportiva. Il pulsante di accensione, di colore rosso, è posto sul volante a tre razze con la parte bassa piatta.

MG Cyberster potenza e prestazioni

La MG Cyberster è disponibile in due configurazioni: trazione posteriore (RWD) e trazione integrale (AWD). La versione denominata Trophy, con trazione posteriore, prevede un motore da 340 CV e 475 Nm, che gli permette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 195 km/h.

La versione GT AWD, con una potenza combinata di 510 CV e 725 Nm grazie a un secondo motore da 204 CV all’anteriore, accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 200 km/h. La versione AWD è equipaggiata con una frizione per disaccoppiare la trazione anteriore e ridurre il consumo energetico.

MG Cyberster su strada
MG Cyberster su strada

La Cyberster è equipaggiata con una batteria da 77 kWh, composta da tre moduli orizzontali, con chimica Nichel-Manganese-Cobalto e tensione di 400 Volt. Questa batteria garantisce un’autonomia di 507 km WLTP per la versione RWD e 443 km per la versione AWD. La ricarica avviene a 7 kW in corrente alternata o fino a 140 kW in corrente continua, con tempi di ricarica di circa 38 minuti (dal 10% all’80%) su colonnine HPC con connettore CCS Combo2.

Assetto e freni

L’assetto della MG Cyberster beneficia di un bilanciamento dei pesi quasi perfetto (50:50, 49:51 per la versione RWD), che assicura una distribuzione ottimale anche nei tratti più dinamici. Le sospensioni, con molle in acciaio, sono calibrate per offrire il miglior compromesso tra prestazioni e comfort tipico delle vetture granturismo.

All’anteriore, la soluzione double-wishbone garantisce consistenza di camber e ottimo controllo alle medio-alte velocità, mentre al retrotreno il sistema multi-link a cinque tiranti offre un comfort di marcia ideale.

MG Cyberster posteriore
MG Cyberster posteriore

L’assetto è stato sviluppato in collaborazione con la Danisi Engineering, una realtà italiana con esperienza nel settore automotive. Per garantire alte prestazioni anche nella frenata, l’impianto anteriore è dotato di pinze Brembo a 4 pistoncini e dischi autoventilati Continental, mentre i pneumatici Pirelli da 20” (19” per RWD) sono stati sviluppati per ottimizzare la superficie di contatto con l’asfalto.

ADAS MG sulla Cyberster

La MG Cyberster è equipaggiata di serie con una vasta gamma di sistemi ADAS. Tra le principali caratteristiche ci sono la Frenata di Emergenza Automatica (AEB), il Mantenimento di Corsia attivo (LKA+ ELK) e l’Assistente al traffico trasversale posteriore (RCTA).

MG Cyberster interni
MG Cyberster interni

Inoltre, sono presenti il Cruise control adattivo (ACC) con Assistente al traffico (TJA) e il Monitoraggio dell’angolo cieco (BSD). Per facilitare le manovre di parcheggio, la vettura è dotata di una Telecamera a 360° HD e sensori anteriori e posteriori.

Quando arriva? Prezzi

La MG Cyberster è ordinabile presso gli MG Store in Italia, con prezzi che partono da 63.000 euro per la versione RWD e 68.000 euro per la versione AWD. La vettura è coperta da una garanzia di 7 anni o 150.000 km.

MG Cyberster spider
MG Cyberster spider, nelle versioni RWD Trophy e GT AWD

È disponibile in diverse colorazioni esterne, tra cui Cosmic Silver (di serie), Stone Beige, Inca Yellow, Diamond Red, Andes Grey e Jade Green, con capote in nero o rosso. I cerchi in lega sono da 19” per la versione RWD e da 20” per la versione AWD, con design Geometric e Dynamic rispettivamente.

Il modello di serie in futuro sarà configurato anche con un abitacolo 2+2 che, al posto del tetto in tela, monta un pannello rigido in grado di scomparire dietro l’abitacolo. Di conseguenza, l’abitabilità sarà maggiore, con montanti posteriori studiati per offrire più spazio ai passeggeri posteriori.

MG Cyberster con tetto rigido

MG sta considerando anche la possibilità di una versione targa della Cyberster, mantenendo l’apertura verticale delle portiere sia per il modello con tetto rigido che per quello in tela.

→ Cyberster Trophy RWD: 63.000 €
→ Cyberster GT AWD: 68.000 €

MG Cyberster SCHEDA TECNICA

CARATTERISTICHE RWD AWD
Dimensioni (mm)    
Lunghezza 4.535 4.535
Larghezza (no spec.) 1.913 1.913
Altezza 1.329 1.329
Interasse 2.690 2.690
     
Peso (kg) 1.895 1.995
     
Potenza massima (kW) 250 375
Velocità massima (km/h) ~ 195 km/h ~ 200 km/h
Coppia massima (Nm) 475 725
Scatto 0-100 km/h 5.2 sec. 3.2 sec.
     
Pneumatici 245/45 R19 ant. 275/40 R19 post. 245/40 R20 ant. 275/35 R20 post.
Impianto frenante Brembo ant. / dischi autovent. Brembo ant. / dischi autovent.
Caratteristiche tecniche della MG Cyberster

Foto MG Cyberster spider

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio MG

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto