Metropolitana di Roma, fermate della linea C
All'avanguardia la linea C della metropolitana di Roma che attraversa la parte sud-orientale della città, collegando San Giovanni a Monte Compatri-Pantano con treni automatici senza conducente. Entro il 2032 sarà completata la tratta T3 da San Giovanni a Piazzale Clodio.
La linea C della metropolitana di Roma è la terza metro della Capitale, che collega la parte sud-orientale della città, dal capolinea provvisorio di San Giovanni con quello di Monte Compatri-Pantano, situato nel comune di Monte Compatri. È la linea metropolitana automatica più lunga d’Italia, dato che per 18,7 km utilizza treni automatici senza conducente e trasporta fino a 24.000 passeggeri all’ora durante il servizio normale. Il materiale rotabile è composto da sei treni, con una capacità totale massima di 1.200 passeggeri. Il tempo di intervallo massimo previsto tra i treni è di 3 minuti.
Metropolitana Linea C di Roma
La linea C rappresenta il terzo tracciato della metropolitana di Roma, e si sviluppa attualmente su una distanza di 18,7 chilometri, con un totale di 22 stazioni, tra cui una di interscambio con la linea A (San Giovanni) e altre due con la ferrovia Roma-Giardinetti.
Sono in fase di costruzione altre due stazioni, di cui una di interscambio con la linea B (Colosseo), oltre alla realizzazione di un punto di connessione con le linee ferroviarie FL1 e FL3 presso la fermata di Pigneto.
Inoltre, sono previste altre 7 stazioni per la linea (sezioni T2 e T1), compresa una stazione di interscambio con la linea A a Ottaviano. Tali sviluppi sono finanziati fino al 2032 secondo quanto stabilito nella legge di bilancio del 2023. Il valore dell’investimento è di 6.973.824.289,69 euro, mentre le risorse stanziate sono pari a 3.249.400.000 euro.
La linea C utilizza convogli automatici senza conducente, prodotti da AnsaldoBreda e possiede un sistema di porte che separa la banchina dai binari ferroviari. Le stazioni della Linea C si distinguono per il colore verde, mentre la Linea A utilizza il colore arancione e la Linea B il colore blu per le loro decorazioni e l’identificazione visiva.
Percorso metropolitana Linea C di Roma
Il percorso esistente della Linea C inizia nel territorio del Comune di Monte Compatri e si sviluppa lungo la traccia della ferrovia preesistente Termini Pantano.
Successivamente, entra in una galleria poco prima del Grande Raccordo Anulare e prosegue, a una profondità di circa 30 metri rispetto al piano stradale, attraversando completamente il centro storico fino al quartiere Mazzini.
La lunghezza totale del tracciato principale, chiamato Tracciato Fondamentale, è di 25,5 chilometri. L’intera linea è stata divisa in 6 sezioni (da T7 a T2), oltre al Deposito Graniti. Il contratto di lavori è stato firmato nell’ottobre 2006.
Fermate metropolitana di Roma Linea C
Monte Compatri-Pantano
Graniti
Finocchio
Bolognetta
Borghesiana
Due Leoni – Fontana Candida
Grotte Celoni
Torre Gaia
Torre Angela
Torrenova
Giardinetti
Torre Maura
Torre Spaccata
Alessandrino
Parco di Centocelle
Mirti
Gardenie
Teano
Malatesta
Pigneto
Lodi
San Giovanni
Nuove fermate Linea C di ROMA
Amba Aradam – Ipponio
Fori Imperiali – Colosseo
Venezia
Chiesa Nuova
San Pietro
Risorgimento
Ottaviano
Clodio/Mazzini
Stazioni Linea C di Roma
La Linea C della metropolitana di Roma è attualmente in servizio tra Monte Compatri/Pantano e San Giovanni (da T7 a T4). È stata attivata in tre fasi successive: la prima sezione funzionale della linea, da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle (12,8 chilometri), è stata aperta al pubblico il 9 novembre 2014; l’estensione da Parco di Centocelle a Lodi (5,4 chilometri) è stata aperta il 29 giugno 2015, e l’ulteriore estensione da Lodi a San Giovanni (0,5 chilometri) è stata aperta il 12 maggio 2018.
Nella stazione di San Giovanni è stato realizzato un interscambio con la Linea A, anche se al momento solo a livello di atrio delle due stazioni.
Lavori Linea C di Roma sezione T3
I lavori di ampliamento della Linea C di Roma riguardano la costruzione della sezione T3, lunga 2,8 chilometri, che si estende da San Giovanni a Fori Imperiali/Colosseo. I lavori sono iniziati nel 2013 e, secondo il programma di riferimento attuale, si prevede il completamento entro il 2024. Oltre a quelle in costruzione altre sezioni e stazioni sono in fase di progettazione.
Al momento, si sta completando il processo di approvazione del progetto definitivo della sotto-sezione Venezia-Fori Imperiali della sezione T2, che riguarda principalmente la sola Stazione Venezia (con una lunghezza di 0,25 chilometri).
È già stata effettuata una specifica Conferenza dei Servizi, conclusasi nel mese di agosto 2021. La progettazione definitiva della restante sotto-sezione Clodio/Mazzini-Venezia della sezione T2 (con una lunghezza di circa 3,3 chilometri) è attualmente sospesa.
Nel contratto del 2006 sono previste anche come possibili opzioni da attivare la realizzazione della sezione T1 da Farnesina a Clodio/Mazzini (con un prolungamento di circa 2,9 chilometri) e della sezione C1 da Teano a Ponte Mammolo (con un’ulteriore ramificazione di circa 5,8 chilometri).
I lavori secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023 dovrebbero terminare nel 2032.
Treni metropolitana Linea C di Roma
La metropolitana Linea C di Roma utilizza treni automatici senza conducente della Serie MCV00, che derivano dalla classe Metropolitana Automatica AnsaldoBreda, già utilizzata sulla linea M5 a Milano, nonché nelle città di Copenaghen e Brescia. I convogli della linea C di Roma presentano lo stesso sistema di automazione utilizzato sulla linea M5 di Milano. Tuttavia, a differenza dei convogli di Milano (e di tutte le città che adottano quel modello), quelli di Roma sono composti da 6 carrozze, offrono 204 posti a sedere e sono alimentati con tensione a 1.500 V in corrente continua, mediante linea aerea.
Il primo ordine comprende 13 convogli, seguito da un secondo ordine di 2 treni per la tratta T3, che diventeranno 30 una volta completato il tracciato principale fino a Monte Compatri-Pantano-Clodio/Mazzini. La velocità massima dei convogli è di 90 km/h, mentre la velocità commerciale (ovvero la media, comprensiva dei tempi di fermata alle stazioni) è di 35 km/h.
Leggi anche:
→ Info sul traffico
→ Notizie su treni
→ Aerei
→ Mobilità Sostenibile
→ Ponti più lunghi al mondo
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!