Quantcast
Notizie auto

Metropolitana di Roma, fermate della linea C

All'avanguardia la linea C della metropolitana di Roma che attraversa la parte sud-orientale della città, collegando San Giovanni a Monte Compatri-Pantano con treni automatici senza conducente. Entro il 2032 sarà completata la tratta T3 da San Giovanni a Piazzale Clodio.

La linea C della metropolitana di Roma è la terza metro della Capitale, che collega la parte sud-orientale della città, dal capolinea provvisorio di San Giovanni con quello di Monte Compatri-Pantano, situato nel comune di Monte Compatri. È la linea metropolitana automatica più lunga d’Italia, dato che per 18,7 km utilizza treni automatici senza conducente e trasporta fino a 24.000 passeggeri all’ora durante il servizio normale. Il materiale rotabile è composto da sei treni, con una capacità totale massima di 1.200 passeggeri. Il tempo di intervallo massimo previsto tra i treni è di 3 minuti.

Metropolitana Linea C di Roma

La linea C rappresenta il terzo tracciato della metropolitana di Roma, e si sviluppa attualmente su una distanza di 18,7 chilometri, con un totale di 22 stazioni, tra cui una di interscambio con la linea A (San Giovanni) e altre due con la ferrovia Roma-Giardinetti.

Mappa Linea C di Roma, nel parte sud-orientale della Capitale
Mappa Linea C di Roma, nel parte sud-orientale della Capitale

Sono in fase di costruzione altre due stazioni, di cui una di interscambio con la linea B (Colosseo), oltre alla realizzazione di un punto di connessione con le linee ferroviarie FL1 e FL3 presso la fermata di Pigneto.

Inoltre, sono previste altre 7 stazioni per la linea (sezioni T2 e T1), compresa una stazione di interscambio con la linea A a Ottaviano. Tali sviluppi sono finanziati fino al 2032 secondo quanto stabilito nella legge di bilancio del 2023. Il valore dell’investimento è di 6.973.824.289,69 euro, mentre le risorse stanziate sono pari a 3.249.400.000 euro.

Stazione Linea C di San Giovanni, dove c'è il capolinea provvisorio
Stazione Linea C di San Giovanni, dove c’è il capolinea provvisorio

La linea C utilizza convogli automatici senza conducente, prodotti da AnsaldoBreda e possiede un sistema di porte che separa la banchina dai binari ferroviari. Le stazioni della Linea C si distinguono per il colore verde, mentre la Linea A utilizza il colore arancione e la Linea B il colore blu per le loro decorazioni e l’identificazione visiva.

Percorso metropolitana Linea C di Roma

Il percorso esistente della Linea C inizia nel territorio del Comune di Monte Compatri e si sviluppa lungo la traccia della ferrovia preesistente Termini Pantano.

Successivamente, entra in una galleria poco prima del Grande Raccordo Anulare e prosegue, a una profondità di circa 30 metri rispetto al piano stradale, attraversando completamente il centro storico fino al quartiere Mazzini.

Stazioni attive della Linea C Metropolitana di Roma
Le stazioni attive della Linea C di Roma

La lunghezza totale del tracciato principale, chiamato Tracciato Fondamentale, è di 25,5 chilometri. L’intera linea è stata divisa in 6 sezioni (da T7 a T2), oltre al Deposito Graniti. Il contratto di lavori è stato firmato nell’ottobre 2006.

Fermate metropolitana di Roma Linea C

Monte Compatri-Pantano
Graniti
Finocchio
Bolognetta
Borghesiana
Due Leoni – Fontana Candida
Grotte Celoni
Torre Gaia
Torre Angela
Torrenova
Giardinetti
Torre Maura
Torre Spaccata
Alessandrino
Parco di Centocelle
Mirti
Gardenie
Teano
Malatesta
Pigneto
Lodi
San Giovanni

Nuove fermate Linea C di ROMA

Amba Aradam – Ipponio
Fori Imperiali – Colosseo
Venezia
Chiesa Nuova
San Pietro
Risorgimento
Ottaviano
Clodio/Mazzini

Percorso completo metropolitana di Roma Linea C
Percorso completo metropolitana di Roma Linea C, le nuove fermate di futura attivazione da San Giovanni a piazzale Clodio.

Stazioni Linea C di Roma

La Linea C della metropolitana di Roma è attualmente in servizio tra Monte Compatri/Pantano e San Giovanni (da T7 a T4). È stata attivata in tre fasi successive: la prima sezione funzionale della linea, da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle (12,8 chilometri), è stata aperta al pubblico il 9 novembre 2014; l’estensione da Parco di Centocelle a Lodi (5,4 chilometri) è stata aperta il 29 giugno 2015, e l’ulteriore estensione da Lodi a San Giovanni (0,5 chilometri) è stata aperta il 12 maggio 2018.

Le porte della Linea C di Roma i separano la banchina dai binari ferroviari
Le porte dei convogli separano la banchina dai binari ferroviari

Nella stazione di San Giovanni è stato realizzato un interscambio con la Linea A, anche se al momento solo a livello di atrio delle due stazioni.

Lavori Linea C di Roma sezione T3

I lavori di ampliamento della Linea C di Roma riguardano la costruzione della sezione T3, lunga 2,8 chilometri, che si estende da San Giovanni a Fori Imperiali/Colosseo. I lavori sono iniziati nel 2013 e, secondo il programma di riferimento attuale, si prevede il completamento entro il 2024. Oltre a quelle in costruzione altre sezioni e stazioni sono in fase di progettazione.

Al momento, si sta completando il processo di approvazione del progetto definitivo della sotto-sezione Venezia-Fori Imperiali della sezione T2, che riguarda principalmente la sola Stazione Venezia (con una lunghezza di 0,25 chilometri).

Lavori Linea C di Roma
Attualmente i lavori della Linea C riguardano la costruzione della sezione T3, da San Giovanni a Fori Imperiali/Colosseo

È già stata effettuata una specifica Conferenza dei Servizi, conclusasi nel mese di agosto 2021. La progettazione definitiva della restante sotto-sezione Clodio/Mazzini-Venezia della sezione T2 (con una lunghezza di circa 3,3 chilometri) è attualmente sospesa.

Nel contratto del 2006 sono previste anche come possibili opzioni da attivare la realizzazione della sezione T1 da Farnesina a Clodio/Mazzini (con un prolungamento di circa 2,9 chilometri) e della sezione C1 da Teano a Ponte Mammolo (con un’ulteriore ramificazione di circa 5,8 chilometri).

I lavori secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023 dovrebbero terminare nel 2032.

Treni metropolitana Linea C di Roma

La metropolitana Linea C di Roma utilizza treni automatici senza conducente della Serie MCV00, che derivano dalla classe Metropolitana Automatica AnsaldoBreda, già utilizzata sulla linea M5 a Milano, nonché nelle città di Copenaghen e Brescia. I convogli della linea C di Roma presentano lo stesso sistema di automazione utilizzato sulla linea M5 di Milano. Tuttavia, a differenza dei convogli di Milano (e di tutte le città che adottano quel modello), quelli di Roma sono composti da 6 carrozze, offrono 204 posti a sedere e sono alimentati con tensione a 1.500 V in corrente continua, mediante linea aerea.

Treni, convogli della Metro C di Rom
I convogli della Metro C di Roma sono automatici

Il primo ordine comprende 13 convogli, seguito da un secondo ordine di 2 treni per la tratta T3, che diventeranno 30 una volta completato il tracciato principale fino a Monte Compatri-Pantano-Clodio/Mazzini. La velocità massima dei convogli è di 90 km/h, mentre la velocità commerciale (ovvero la media, comprensiva dei tempi di fermata alle stazioni) è di 35 km/h.

Leggi anche:

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto