Mercedes GLC Coupé, restyling del SUV sportivo
Nuovo Mercedes GLC Coupè, il restyling del SUV sportivo integra l’intelligenza artificiale MBUX e presenta nuovi sistemi ADAS derivanti dalla Classe S
Mercedes GLC Coupé restyling arriva poco dopo la presentazione di Ginevra del nuovo GLC. Anche questo modello di SUV sportivo integra l’intelligenza artificiale evoluta MBUX di Mercedes-Benz. Inoltre ritroviamo nuovi motori e sistemi ADAS di aiuto alla guida ereditati direttamente dalla Classe S. Fra le novità abbiamo le funzioni di supporto nell’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda. Altrettanto innovativo è il dispositivo di ausilio nelle manovre con rimorchio, che assiste nella retromarcia.
Com’è il nuovo Mercedes GLC Coupé
ESTERNI Mercedes GLC Coupé restyling all’esterno ha un look dinamico e linee eleganti, dove spicca anche il carattere off-road (frontale deciso, forme possenti e dettagli cromati come la protezione paracolpi anteriore e posteriore). Lo stile coupé invece è sottolineato dalla silhouette ribassata, con la linea del tetto digradante e il lunotto arrotondato.
Il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Matrix ben pronunciata con Stella integrata e lamella singola tipica dei coupé, dalle griglie delle prese d’aria ben visibili e dai fari a LED High Performance di serie, con profilo definito.
INTERNI L’abitacolo della Mercedes GLC Coupé è elegante e si caratterizza dalla plancia portastrumenti e la consolle centrale dalla linea sinuosa. Una novità è rappresentata dalla tonalità grigio magma per gli interni.
Il volante multifunzione, completamente ridisegnato e disponibile in due versioni, offre il comando per il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, i pulsanti touch control per gestire la strumentazione, il sistema di Infotainment e la risposta acustica ai comandi.
Tecnologia
INFOTAINMENT Il touchpad multifunzione sulla consolle centrale sostituisce il selettore a manopola/pulsante. Il nuovo sistema di Infotainment della Mercedes GLC Coupé presenta display più ampi con touchscreen: da 12,3 pollici per la strumentazione, da 7 pollici con 960 x 540 pixel e da 10,25 pollici con 1920 x 720 pixel per il display centrale. Inoltre, l’ultimissima generazione del sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience si distingue per la logica intuitiva e le molteplici opzioni di comando. L’infotainment è gestibile in diversi modi: con i comandi touch sul display centrale, con il touch control sul volante multifunzione, attraverso il touchpad multifunzione sulla consolle centrale, con i comandi gestuali a richiesta del sistema di assistenza per gli interni ed infine con i comandi vocali tramite la parola chiave “Hey Mercedes”.
Per quanto riguarda il comfort di bordo anche sulla Mercedes GLC Coupé si hanno a disposizione i programmi ENERGIZING. Nel sistema sono integrate le impostazioni di illuminazione e musica, la climatizzazione, la musica e i video abbinati, oltre che le funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione dei sedili. L’ENERGIZING COACH utilizza i dati della vettura e dell’ambiente per suggerire un programma individuale adatto alla situazione.
ADAS Fra i nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida a bordo del nuovo Mercedes GLC Coupé restyling abbiamo le funzioni di assistenza per l’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda. Un’assoluta novità è il sistema di assistenza per manovra con rimorchio, che assiste soprattutto nelle manovre in retromarcia. Attraverso un sistema di sensori nella testa sferica e un anello magnetico viene misurato l’angolo tra vettura e rimorchio. La telecamera a 360° offre una buona visuale attorno alla vettura, mentre la visualizzazione sul display è stata nettamente migliorata.
Meccanica
MOTORI La gamma motori del uovo Mercedes GLC Coupé restyling è tutta Euro 6d. Su questi propulsori per soddisfare la nuova norma sono stati montati dai componenti del post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore in modo isolato: si tratta del catalizzatore ossidante diesel (DOC), del filtro antiparticolato con funzione di catalizzatore SCR (sDPF) e del catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue. Il sistema è completato da un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) aggiuntivo, con catalizzatore di sintesi dell’ammoniaca nell’impianto di scarico di GLC.
HYBRID 48V I modelli a benzina del nuovo Mercedes GLC Coupé restyling sono elettrificati grazie all’integrazione di una rete di bordo a 48 volt (EQ Boost). L’alternatore-starter con trasmissione a cinghia svolge le funzioni dei sistemi ibridi, come l’effetto boost o il recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, la tecnologia incrementa il comfort e le prestazioni.
Nella seguente tabella la gamma di propulsori disponibili sulla nuova Mercedes GLC Coupé.
|
GLC 200 4MATIC |
GLC 300 4MATIC |
GLC 200d 4MATIC |
GLC 220d 4MATIC |
GLC 300d 4MATIC |
Cilindri/disposizione |
4/in linea |
4/in linea |
4/in linea |
4/in linea |
4/in linea |
Potenza (kW/CV) motore a combustione interna |
145/197 |
190/258 |
120/163 |
143/194 |
180/245 |
Potenza motore elettrico (kW) |
|
10 |
– |
– |
– |
Coppia max |
320 |
370 |
360 |
400 |
500 |
Coppia max |
150 |
150 |
– |
– |
– |
Consumo di carburante combinato (l/100 km) |
7,4-7,1 |
7,4-7,1 |
5,5-5,2 |
5,5-5,2 |
5,8 |
Emissioni di CO2 combinate (g/km) |
169-161 |
169-161 |
145-137 |
145-137 |
153-151 |
FOTO Mercedes GLC Coupé
VIDEO Mercedes GLC Coupé
Annunci auto usate Mercedes-Benz – Listino prezzi GLC