Mercedes EQA, caratteristiche batteria, autonomia e prestazioni
Mercedes-Benz EQA, le caratteristiche del primo SUV compatto elettrico della Stella. EQA è spinto da un motore elettrico all’anteriore da 190 CV, alimentato da una batteria la lito da 66,5 kWh, che garantisce un’autonomia reale di oltre 400 km.
Debutta ufficialmente il terzo modello della gamma elettrica EQ di Mercedes-Benz, che si affianca al SUV EQC ed al monovolume EQV. Si tratta del SUV compatto EQA che riprende le forme e le caratteristiche esterne del crossover GLA. La nuova auto elettrica Mercedes-Benz può contare su un’autonomia in elettrico che sfiora i 500 km, secondo il ciclo NEDC e su un motore elettrico da 140 kW, sulla trazione anteriore, alimentato da una batteria al litio da 66,5 kWh.
EQA debutta con la versione EQA 250 con motore da 190 CV (140 kW) e 375 Nm e successivamente sarà disponibile anche una versione più potente da 272 CV, con la trazione integrale 4Matic ed un’autonomia di oltre 500 km in WLTP.
Mercedes EQA elettrico, batteria ed autonomia
EQA monta una batteria agli ioni di litio con densità energetica elevata. La batteria comprende cinque moduli ed è posizionata al di sotto della cabina degli occupanti, al centro della vettura. La batteria ha una tensione massima di 420 V e una capacità nominale di circa 190 Ah, con un contenuto di energia di 66,5 kWh. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 426 km. Il consumo di corrente combinato è di 15,7 kWh/100 km.
La batteria fa parte della gestione termica intelligente di EQA. Per mantenerla quanto più a lungo possibile nell’intervallo di temperatura ottimale, all’occorrenza viene raffreddata o riscaldata attraverso una piastra posta sotto la batteria e attraversata dal liquido di raffreddamento.
Se è attivata la navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene eventualmente preriscaldata o raffreddata anche durante la guida, così da trovarsi alla temperatura ideale quando si raggiunge una stazione di ricarica rapida: infatti, se si giunge con la batteria fredda, gran parte della potenza di ricarica viene inizialmente utilizzata per riscaldarla. In questo modo, quindi, si ottimizza il tempo di ricarica complessivo e si riduce notevolmente la sosta.
Mercedes EQA elettrico, in quanto si ricarica?
A casa o alle stazioni di ricarica pubbliche EQA può essere ricaricato con un caricabatteria fino a 11 kW in corrente alternata (CA). Il tempo che serve per una ricarica completa dipende dall’infrastruttura disponibile e dalla dotazione della vettura (a seconda dei Paesi). Rispetto a una presa di corrente domestica, la ricarica ad una Mercedes-Benz Wallbox è molto più veloce (dal 10 al 100% in 5 ore e 45 minuti).
La ricarica diventa ancora più veloce se si utilizzano le stazioni di ricarica rapida in corrente continua (CC), con una potenza massima di 100 kW. A quel punto occorrono circa 30 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%. Per la ricarica in corrente alternata e continua EQA è equipaggiato di serie in Europa e negli USA con un connettore combinato CCS (Combined Charging Systems) nella fiancata destra. In Giappone e Cina si impiegano prese di corrente specifiche di ogni Paese e anche i tempi di ricarica possono variare rispetto alla versione europea.
Con Mercedes me Charge si può ricaricare il Mercedes EQA presso più di 175.000 punti di ricarica pubblici in Europa, mentre Mercedes-Benz si preoccupa della successiva compensazione con energia elettrica “green.
Quanto costa caricare SUV elettrico Mercedes EQA? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it e tenendo comunque presente che il punto per ricaricare a minor costo è sicuramente la presa domestica o quella aziendale.
SUV elettrico Mercedes EQA, caratteristiche e prestazioni
Il motore del SUV compatto elettrico Mercedes EQA genera una potenza massima di 142 kW, ovvero 190 CV. La coppia massima di 370 Nm è disponibile da subito. Lo scatto da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi , mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h.
Il motore è un generatore elettrico asincrono. Il generatore elettrico, il cambio a rapporto fisso con differenziale, il sistema di raffreddamento del motore e l’elettronica di potenza costituiscono un’unità molto compatta e altamente integrata: la catena cinematica elettrica (eATS).
I modelli più potenti presenteranno, in aggiunta sull’asse posteriore, una catena cinematica elettrica eATS con motore sincrono a eccitazione permanente di nuovo sviluppo, dalle dimensioni particolarmente compatte. In questa tipologia di propulsori il rotore del motore in corrente alternata è dotato di magneti permanenti.
I magneti, e quindi il rotore, seguono il campo elettrico alternato rotante negli avvolgimenti dello statore. Il motore è definito sincrono perché il rotore ruota con la stessa frequenza del campo magnetico dello statore. La frequenza viene adattata alla velocità richiesta dal guidatore nei convertitori dell’elettronica di potenza.
Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione. In fase di rilascio e in frenata i motori elettrici fungono da generatori: il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica utilizzata per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia; per i dettagli si rimanda al prossimo capitolo “Recupero di energia”).
Com’è la nuova Mercedes EQA elettrica
EQA presenta il frontale tipico di Mercedes-EQ, caratterizzato da una mascherina Black Panel con Stella centrale. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED.
L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Anche le strisce blu nei fari sono tipiche di Mercedes-EQ: le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, garantendo all’auto uno stile personale anche nella coda.
Abitacolo, dentro com’è l’EQA elettrica
Negli interni di EQA diversi dettagli rimandano al carattere elettrico dell’auto, tra i quali figura, a seconda della versione di allestimento, un elemento decorativo retroilluminato che fa il suo debutto in Mercedes-Benz.
Altri dettagli esclusivi sono rappresentati dagli elementi decorativi color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata che lascia intravedere al di sotto un tessuto nella tonalità pure blue tipica di Mercedes-EQ.
La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu. Nel display multimediale si possono richiamare i menu relativi alle opzioni di ricarica, al consumo di corrente e al flusso di energia dalle schede di Mercedes-EQ.
ADAS a bordo del SUV elettrico Mercedes EQA
A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Quest’ultimo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità.
Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento.
Funzioni ampliate del pacchetto sistemi di assistenza alla guida sono, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali. Inoltre i sistema di assistenza ECO permette una guida particolarmente rilassata grazie all’impiego del DISTRONIC.
Mercedes EQA, dotazioni di serie
La dotazione di serie di EQA comprende, tra le altre cose: fari a LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, portellone posteriore EASY-PACK con azionamento elettrico per l’apertura e la chiusura, cerchi in lega leggera da 18 pollici, illuminazione di atmosfera a 64 colori, portabevande doppio, sedili Comfort con supporto lombare regolabile su quattro livelli, telecamera per la retromarcia assistita per avere una migliore visibilità nelle manovre e volante sportivo multifunzione in pelle.
Sono di serie anche l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e la navigazione con Electric Intelligence. Il modello può essere personalizzato con le due versioni di allestimento Electric Art e AMG Line e con il pacchetto Night.
Quando arriva in Italia? Prezzi, quanto costa l’EQA?
Mercedes EQA arriva in Italia e nelle concessionarie europee nella primavera 2021. Il listino prezzi di EQA 250 in Germania parte da 47.540,50 euro.
In Italia EQA è acquistabile negli allestimenti Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. Per le varianti Premium è previsto il pacchetto AMG Line. In occasione del lancio c’è anche la versione Edition 1.
Mercedes EQA, caratteristiche tecniche
- Trazione: anteriore
- Generatore elettrico: asse anteriore tipo asincrono
- Potenza nominale:140 kW (192 CV)
- Coppia nominale: 375 Nm
- Accelerazione 0-100 km/h: s 8,9 secondi
- Velocità massima: 160 km/h (limitata elettronicamente)
- Batteria: 66,5 kWh
- Consumo comb. (WLTP): 17,7 kWh/100 km
- Autonomia (WLTP): 426 km
- Tempo di ricarica alla wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (ricarica in AC): 5h 45 minuti
- Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida (CC): 30 min
Mercedes EQA, dimensioni e pesi
- Passo: 2.729 mm
- Carreggiata ant./post.: 1.585/1.584 mm
- Lungh./largh./alt.: 4.463/1.834/1.620 mm
- Diametro di volta: 11,4 m
- Volume bagagliaio: 340-1.320 litri
- Peso in ordine di marcia secondo: 2.040 kg
- Carico utile: 430 kg
- Massa totale a terra: 2.470 kg
Foto nuovo Mercedes-Benz EQA
Video Mercedes-Benz EQA
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino Prezzi Mercedes ? Auto usate Mercedes
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!