Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé, motore, caratteristiche
La Mercedes CLE 53 AMG 4MATIC+ Coupé è equipaggiata con un motore a sei cilindri mild hybrid ed è attualmente la versione più potente nella gamma CLE.
La nuova CLE 53 4MATIC+ Coupé di Mercedes-AMG è la più pepata e cattiva della gamma CLE, equipaggiata con un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri a doppia sovralimentazione da 449 CV (330 kW) e 560 Nm di coppia (600 Nm in overboost). La trazione sportiva AMG è mild-hybrid a 48 Volt.
Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé
La Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé monta un motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri, noto come M 256M, che è stato ampiamente migliorato. Le camere di combustione, i canali di ingresso e uscita, i pistoni e la turboalimentazione sono stati ottimizzati.
Questo permette un aumento della coppia fino a 600 Nm in sovralimentazione, per un massimo di 12 secondi.
Motore e prestazioni
Il motore da 449 CV è equipaggiato anche con un generatore di avviamento integrato per fornire brevemente 17 kW (23 CV) di potenza e alimentare il sistema elettrico a 48 volt. La trasmissione AMG Speedshift TCT 9G e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ sono altre caratteristiche tecniche del modello. La velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h.
Il telaio AMG RIDE CONTROL prevede le sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili e tre livelli di impostazione (Comfort, Sport e Sport+). Il sistema di sterzo AMG ha tre livelli di sensibilità e la coupé offre lo sterzo posteriore di serie per migliorare l’agilità a basse velocità e la stabilità ad alte velocità.
Infine l’impianto frenante include dischi perforati e ventilati da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini sull’asse anteriore e dischi ventilati da 360 x 26 mm con pinze flottanti a un pistoncino sull’asse posteriore.
Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé com’è
Fuori la Mercedes CLE 53 AMG 4MATIC+ Coupé condivide la carrozzeria base delle altre versioni, con un lungo cofano, parabrezza inclinato, abitacolo spostato indietro e un terzo volume compatto. Presenta diverse modifiche estetiche come una griglia del radiatore specifica AMG, minigonne, prese d’aria più ampie, una carreggiata più larga (+58 mm anteriormente e +75 mm posteriormente) e cerchi in lega specifici da 19 pollici (opzionali da 20 pollici).
Il design aggressivo si completa con un posteriore muscoloso e doppi terminali di scarico rotondi. Inoltre, c’è la possibilità di personalizzazione attraverso il pacchetto AMG Optics, che aggiunge splitter anteriori e posteriori, uno spoiler posteriore più prominente e un diffusore. Per un ulteriore livello di personalizzazione, sono disponibili i pacchetti AMG Night e AMG Carbon.
Abitacolo dentro com’è
Gli interni si caratterizzano per i materiali esclusivi e il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione. I punti di riferimento includono il display completamente digitale da 12,3 pollici per il conducente, il display centrale da 11,9 pollici orientato al conducente in un formato verticale e l’illuminazione ambientale dinamica con 64 colori.
Un altro punto forte sono i sedili integrali in pelle ARTICO/MICROCUT nera in microfibra con grafiche specifiche AMG e cuciture in contrasto rosso. Combinano sportività con un forte supporto laterale. Altri elementi dell’abitacolo includono cinture di sicurezza rosse e rifiniture in carbonio lucido. Numerose tappezzerie in pelle e pelle Nappa sono disponibili su richiesta. Optando per la pelle Nappa, lo stemma AMG è impresso sui poggiatesta anteriori.
I sedili AMG Performance sono disponibili come opzione. Si distinguono in particolare per i poggiatesta più pronunciati, che danno un miglior supporto laterale. Le aperture verticali aggiungono accenti visivi, ma permettono anche una migliore ventilazione del dorso e risparmiano peso. Quando equipaggiati con pelle Nappa, sono accentuati anche in un colore a contrasto.
Foto Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé
Leggi anche:
→ Mercedes CLE Coupé caratteristiche e prezzi
→ Listino prezzi MERCEDES → Auto usate MERCEDES