Quantcast
AMGClasse EFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes Classe E AMG, caratteristiche dell’ibrida plug-in E 53

La versione AMG della Classe E è un ibrido plug-in ad alte prestazioni con una potenza di 585 CV, che arrivano a 612 CV per un breve periodo con la nuova modalità Race Start.

MOTORE
3.0Turbo phev
CAVALLI
585
Velocità Max.
280km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Mercedes-AMG introduce sul mercato la nuova Classe E con la sua prima versione ibrida plug-in: la Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+, disponibile sia come berlina che wagon. Questi modelli combinano prestazioni eccezionali e dinamiche di guida con un’autonomia elettrica prolungata.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+, ibrida plug-in

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ si basa su un motore benzina turbo da 449 CV e 560 Nm, potenziato rispetto alla serie precedente, abbinato a trazione integrale 4Matic+ e sistema plug-in hybrid.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ berlina e wagon
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ berlina e wagon

Il sistema ibrido eroga una potenza massima di sistema di 585 CV e 750 Nm, grazie anche a un motore elettrico da 163 CV e 480 Nm integrato nel cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G e alimentato da una batteria da 28,6 kWh lordi.

Con il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus e la modalità Race Start, la potenza massima temporanea raggiunge i 612 CV, consentendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (3,9 secondi per la versione wagon), con il limitatore di velocità spostato a 280 km/h.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ vano motore
Vano motore AMG E 53 Hybrid 4Matic+

La vettura offre un’autonomia in modalità completamente elettrica compresa tra 90 e 101 km, con un consumo medio omologato di 0,8-1,1 l/100 km ed emissioni di 19-24 g/km. Il sistema supporta la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e fino a 60 kW da una colonnina rapida, permettendo una ricarica dal 10 all’80% in 20 minuti.

La velocità massima è autolimitata a 250 km/h e scende a 140 km/h in modalità completamente elettrica, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4 secondi (4,1 per la versione wagon). Il guidatore può scegliere tra sette diverse modalità di guida: Electric, Battery Hold, Comfort, Sport, Sport+, Smoothness e Individual.

Caratteristiche assetto

Le sospensioni della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ includono di serie il pacchetto AMG Ride Control, caratterizzato da molle tradizionali e ammortizzatori a controllo elettronico con tre modalità di funzionamento: Comfort, Sport e Sport+.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ su strada
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ su strada

La vettura presenta carreggiate anteriori allargate e un asse posteriore con supporti irrigiditi, insieme al sistema di sterzata a 2,5 gradi. Per quanto riguarda l’impianto frenante, sono montati dischi anteriori da 370 mm con pinze a quattro pistoncini e posteriori da 360 mm con pistoncino singolo.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ cerchi in lega da 21"
Impianto freni potenziato con pinze AMG rosse

Il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus aggiunge l’impianto frenante potenziato con dischi anteriori da 390 mm e pinze a sei pistoncini rosse, un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, e supporti motore attivi.

Mercedes Classe E AMG ibrida plug-in, com’è

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ presenta numerosi elementi di design distintivi che la rendono riconoscibile. La mascherina del radiatore specifica AMG, illuminata di serie, e i parafanghi anteriori più larghi lasciano spazio alla maggiore carreggiata sull’asse anteriore. Le prese d’aria esterne, l’A-Wing centrale e la grande presa centrale inferiore caratterizzano la grembialatura anteriore AMG.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ frontale
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ frontale

La vista laterale presenta superfici modellate fluide, mentre i cerchi in lega leggera e le luci posteriori a LED piatte aggiungono dinamismo. Sul retro, lo spoilerino AMG e la grembialatura posteriore AMG completano il look sportivo.

I badge specifici per l’ibrido indicano la natura elettrificata del veicolo. All’interno, l’abitacolo offre un’impressione generale armoniosa, con elementi decorativi illuminati in legno di frassino grigio a poro aperto con logo AMG. I sedili sportivi AMG a regolazione elettrica, rivestiti in pelle ecologica Artico/microfibra Microcut con cuciture rosse a contrasto, sono di serie, mentre i sedili Performance AMG sono disponibili come optional.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ sedili abitacolo
Sedili Performance AMG

Il volante Performance AMG in pelle Nappa con pulsanti AMG è parte dell’equipaggiamento di serie, mentre l’MBUX Superscreen e il sistema multimediale MBUX prevedono funzioni specifiche AMG e contenuti esclusivi.

Mercedes-AMG E 53 Edition 1

La nuova E 53 Hybrid 4Matic+ in occasione del lancio può essere ordinata come esclusiva “Edition 1” nei colori esterni Manufaktur grigio alpino uni o Manufaktur bianco opalite magno per un anno. Ha una pellicola con strisce nere, cerchi in lega AMG da 21 pollici, pinze freno nere con loghi AMG bianchi.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ faro posteriore firma luminosa
Logo E 53 Hybrid 4Matic+

Include i pacchetti esterni notte AMG e notte AMG II, elementi in fibra di carbonio AMG, interni con sedili Performance AMG, cinture gialle, MBUX Superscreen, e un copriauto AMG Indoor personalizzato.

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ SCHEDA TECNICA

CARATTERISTICHE VALORI
Motore 2.999 litri, 6 cilindri
Potenza TOT 430/585 kW/CV
Coppia 750 Nm
Motore a combustione 330/449 (kW/CV)​ a 5.800-6.100 giri al min.
Motore a combustione coppia 560 Nm a 2.200-5.000 giri al min.
Motore elettrico 120/110 (kW/CV)
Motore elettrico coppia 480 Nm
Batteria installata/utilizzabile 28.6/21.22 kWh
Acc. 0-100 km/h 4.0/3.8 sec.
Velocità MAX 250/280 km/h
Vel. motore elettrico 140 km/h
Consumo energetico combinato 25.9-24.1 kWh/100
1.0-0.8 l/100 km
Consumo carburante batteria scarica 9.2-8.6 l/100km
Emissioni di CO₂ 23-19 g/km
Autonomia (WLTP) 101 km
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ scheda tecnica

Foto Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+

Leggi anche:

Nuova Classe E caratteristiche e prezzi

→ Listino prezzi MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto