Mercedes Classe E AMG, caratteristiche dell’ibrida plug-in E 53
La versione AMG della Classe E è un ibrido plug-in ad alte prestazioni con una potenza di 585 CV, che arrivano a 612 CV per un breve periodo con la nuova modalità Race Start.
Mercedes-AMG introduce sul mercato la nuova Classe E con la sua prima versione ibrida plug-in: la Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+, disponibile sia come berlina che wagon. Questi modelli combinano prestazioni eccezionali e dinamiche di guida con un’autonomia elettrica prolungata.
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+, ibrida plug-in
La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ si basa su un motore benzina turbo da 449 CV e 560 Nm, potenziato rispetto alla serie precedente, abbinato a trazione integrale 4Matic+ e sistema plug-in hybrid.
Il sistema ibrido eroga una potenza massima di sistema di 585 CV e 750 Nm, grazie anche a un motore elettrico da 163 CV e 480 Nm integrato nel cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G e alimentato da una batteria da 28,6 kWh lordi.
Con il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus e la modalità Race Start, la potenza massima temporanea raggiunge i 612 CV, consentendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (3,9 secondi per la versione wagon), con il limitatore di velocità spostato a 280 km/h.
La vettura offre un’autonomia in modalità completamente elettrica compresa tra 90 e 101 km, con un consumo medio omologato di 0,8-1,1 l/100 km ed emissioni di 19-24 g/km. Il sistema supporta la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e fino a 60 kW da una colonnina rapida, permettendo una ricarica dal 10 all’80% in 20 minuti.
La velocità massima è autolimitata a 250 km/h e scende a 140 km/h in modalità completamente elettrica, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4 secondi (4,1 per la versione wagon). Il guidatore può scegliere tra sette diverse modalità di guida: Electric, Battery Hold, Comfort, Sport, Sport+, Smoothness e Individual.
Caratteristiche assetto
Le sospensioni della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ includono di serie il pacchetto AMG Ride Control, caratterizzato da molle tradizionali e ammortizzatori a controllo elettronico con tre modalità di funzionamento: Comfort, Sport e Sport+.
La vettura presenta carreggiate anteriori allargate e un asse posteriore con supporti irrigiditi, insieme al sistema di sterzata a 2,5 gradi. Per quanto riguarda l’impianto frenante, sono montati dischi anteriori da 370 mm con pinze a quattro pistoncini e posteriori da 360 mm con pistoncino singolo.
Il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus aggiunge l’impianto frenante potenziato con dischi anteriori da 390 mm e pinze a sei pistoncini rosse, un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, e supporti motore attivi.
Mercedes Classe E AMG ibrida plug-in, com’è
La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ presenta numerosi elementi di design distintivi che la rendono riconoscibile. La mascherina del radiatore specifica AMG, illuminata di serie, e i parafanghi anteriori più larghi lasciano spazio alla maggiore carreggiata sull’asse anteriore. Le prese d’aria esterne, l’A-Wing centrale e la grande presa centrale inferiore caratterizzano la grembialatura anteriore AMG.
La vista laterale presenta superfici modellate fluide, mentre i cerchi in lega leggera e le luci posteriori a LED piatte aggiungono dinamismo. Sul retro, lo spoilerino AMG e la grembialatura posteriore AMG completano il look sportivo.
I badge specifici per l’ibrido indicano la natura elettrificata del veicolo. All’interno, l’abitacolo offre un’impressione generale armoniosa, con elementi decorativi illuminati in legno di frassino grigio a poro aperto con logo AMG. I sedili sportivi AMG a regolazione elettrica, rivestiti in pelle ecologica Artico/microfibra Microcut con cuciture rosse a contrasto, sono di serie, mentre i sedili Performance AMG sono disponibili come optional.
Il volante Performance AMG in pelle Nappa con pulsanti AMG è parte dell’equipaggiamento di serie, mentre l’MBUX Superscreen e il sistema multimediale MBUX prevedono funzioni specifiche AMG e contenuti esclusivi.
Mercedes-AMG E 53 Edition 1
La nuova E 53 Hybrid 4Matic+ in occasione del lancio può essere ordinata come esclusiva “Edition 1” nei colori esterni Manufaktur grigio alpino uni o Manufaktur bianco opalite magno per un anno. Ha una pellicola con strisce nere, cerchi in lega AMG da 21 pollici, pinze freno nere con loghi AMG bianchi.
Include i pacchetti esterni notte AMG e notte AMG II, elementi in fibra di carbonio AMG, interni con sedili Performance AMG, cinture gialle, MBUX Superscreen, e un copriauto AMG Indoor personalizzato.
Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ SCHEDA TECNICA
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Motore | 2.999 litri, 6 cilindri |
Potenza TOT | 430/585 kW/CV |
Coppia | 750 Nm |
Motore a combustione | 330/449 (kW/CV) a 5.800-6.100 giri al min. |
Motore a combustione coppia | 560 Nm a 2.200-5.000 giri al min. |
Motore elettrico | 120/110 (kW/CV) |
Motore elettrico coppia | 480 Nm |
Batteria installata/utilizzabile | 28.6/21.22 kWh |
Acc. 0-100 km/h | 4.0/3.8 sec. |
Velocità MAX | 250/280 km/h |
Vel. motore elettrico | 140 km/h |
Consumo energetico combinato | 25.9-24.1 kWh/100 1.0-0.8 l/100 km |
Consumo carburante batteria scarica | 9.2-8.6 l/100km |
Emissioni di CO₂ | 23-19 g/km |
Autonomia (WLTP) | 101 km |
Foto Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+
Leggi anche:
→ Nuova Classe E caratteristiche e prezzi
→ Listino prezzi MERCEDES
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!