Mercedes anche in Hypercar nel WEC? Ecco gli indizi del possibile esordio
Sarà possibile vedere Mercedes schierare due vetture nella classe Hypercar del WEC? Ecco alcuni indizi che porterebbero a questa verità e darebbero modo al giovane Mick Schumacher di riscattarsi.
Mercedes nel campionato WEC anche in classe Hypercar? L’annuncio del ritorno a Le Mans da parte della Casa di Stoccarda ha entusiasmato tutti i fan delle corse Endurance che sono pronti a rivedere lo storico marchio sul Circuito de la Sarthe. Il team tedesco potrebbe pensare di schierare una Mercedes-AMG One nella classe regina della competizione. Spieghiamo il perché.
Mercedes pronta a schierare l’AMG One in classe Hypercar del WEC?
La notizia di Mercedes-AMG che farà il suo debutto nel WEC a partire dalla prossima stagione ha portato a fantasticare i motivi più disparati sul perché un team cliente come Iron Lynx (e anche Iron Dames) si sia separato da Lamborghini dopo stagioni inizialmente ambiziose – ma non promettenti – nel GT World Challenge Europe e un esordio nel WEC non propriamente meraviglioso.
La stagione 2024 nel WEC ha visto Iron Lynx concludere al 15esimo posto con 33 punti ottenuti nella classifica Costruttori; mentre le Iron Dames sono riuscite a battere i fratelli di team conquistando una posizione più felice nella classifica terminando la stagione all’ottavo posto con 58 punti. Un risultato non propriamente emozionante quello di Lamborghini nel WEC in classe LMGT3.
Senza contare, invece, il disastroso risultato del team Iron Lynx impegnato in classe Hypercar con la Lamborghini SC63. La posizione occupata a fine stagione è stata l’ottava piazza per il team italiano con soli 11 punti, finendo davanti a Isotta Fraschini che è stata costretta ad alzare bandiera bianca e ritirarsi dalla competizione per costi di sviluppo e manutenzione troppo elevati.
I risultati non promettenti in entrambe le classi del WEC, vale a dire Le Mans GT3 e Hypercar, hanno fatto sì che Lamborghini pensasse in maniera razionale sul suo futuro nel motorsport europeo. Infatti, il team italiano continuerà a correre nel campionato IMSA (controparte americana del WEC) visto e considerato che il mercato Statunitense è molto più prolifero per la Casa di Sant’Agata Bolognese, rispetto a quello europeo, e questa decisione ha costretto Iron Lynx a guardarsi attorno e – dopo le precedenti esperienze con Ferrari e Porsche – scegliere di allearsi con Mercedes-AMG che da qualche anno ha cercato di farsi spazio nel campionato WEC.
Ma cosa c’è dietro a questa scelta da parte di Mercedes? La Casa di Stoccarda ha fatto capire che il suo debutto nel World Endurance Championship sarebbe stato solo una questione di momenti, e questo trova conferma nelle parole di Christoph Sagemüller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport il quale, durante la presentazione della collaborazione con Iron Lynx ha dichiarato: “Non è un segreto che da tempo eravamo molto ansiosi di tornare a Le Mans”.
Un altro indizio sulla partecipazione in Hypercar proviene dal regolamento del WEC. Secondo quanto accordato da FIA e ACO, una delle regole fondamentali per l’omologazione e la partecipazione delle vetture LMGT3 (a partire dalla stagione 2024) è che il costruttore del modello GT3 deve avere anche una presenza nella classe regina, la Hypercar. Questo vincolo è stato introdotto per favorire l’impegno dei grandi marchi nelle categorie principali e per mantenere un legame diretto tra la classe LMGT3 e i programmi ufficiali Hypercar. Detto ciò, potrebbe essere molto probabile che la Casa di Stoccarda introduca due vetture anche nella classe regina del WEC mettendo in pista la Mercedes-AMG One, magari gestita da Iron Lynx visto che il team italiano ha già esperienza nel settore data la stagione passata al fianco di Lamborghini.
Ultimo ma non meno per importanza è il caso Mick Schumacher. L’approdo di Mercedes nella classe Hypercar del WEC darebbe modo al giovane figlio d’arte di riscattarsi. L’annuncio di Gabriel Bortoleto in Sauber/Audi dalla prossima stagione ed il posto di Lewis Hamilton preso dal giovane Andrea Kimi Antonelli, hanno di fatto sbarrato completamente ogni porta al tedesco per tornare in Formula 1, pur essendo un pilota Mercedes. Al momento il giovane ha terminato la sua stagione come pilota Hypercar per Alpine ed il fatto che non sia stato annunciato come pilota LMGT3 fa riflettere sulla possibilità di vederlo nuovamente in Hypercar, ma come portacolori Mercedes.