Mercedes-AMG PureSpeed, concept ispirato alla F1
A Montecarlo debutta il Concept Mercedes-AMG PureSpeed, ispirato alla F1, con Halo al posto del parabrezza. Sarà lanciato nel 2025 in soli 250 esemplari.
In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo, Mercedes-AMG ha presentato la concept PureSpeed, anticipazione del primo prodotto del programma “hyper limited” Mythos per collezionisti. La versione di serie, infatti, arriva nel 2025 e sarà disponibile in soli 250 esemplari.
Mercedes-AMG PureSpeed con l’Halo
Per la progettazione del Concept PureSpeed, i tecnici AMG sono partiti dalla SL ed una delle caratteristiche principali è il sistema Halo, derivato dalla Formula 1 e presente su ogni monoposto dal 2018, che protegge la testa del pilota in caso di incidente. Questo componente, ottimizzato aerodinamicamente, è collegato alla carrozzeria del veicolo e include due caschi progettati appositamente.
La visibilità per guidatore e passeggero è senza ostacoli, con un campo visivo simile a quello della Formula 1. Gli interni presentano un esclusivo concept di colori e un orologio specifico realizzato da IWC Schaffhausen.
Il design della PureSpeed, ispirato alla hypercar Mercedes-AMG One, presenta una silhouette estremamente bassa, con parti in fibra di carbonio a vista che contrastano con le forme arrotondate della parte superiore.
I copriruota anteriori e posteriori ottimizzano l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni. Il cofano lungo e il frontale basso con una pronunciata ‘shark nose’ ricordano la Mercedes-AMG ONE, con un’ampia presa d’aria e una stella Mercedes cromata.
Deflettori trasparenti e flics aerodinamici sui brancardi laterali completano il design, mentre le spalle muscolose sopra le ruote posteriori e la grembialatura posteriore enfatizzano la larghezza del veicolo.
Mercedes-AMG PureSpeed interni, caratteristiche
Molti dettagli del design della Mercedes-AMG PureSpeed omaggiano gli sport motoristici. I due contrafforti volanti dietro i sedili richiamano la leggendaria 300 SLR, con cui Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero la Mille Miglia del 1955.
La verniciatura accattivante, che sfuma dal rosso Le Mans al grigio grafite con un motivo nero AMG, evoca la Mercedes vincitrice della Targa Florio del 1924, dipinta di rosso per dissuadere i tifosi italiani dall’ostacolare l’auto in gara. Il numero 10 sui parafanghi anteriori della PureSpeed celebra questa vittoria storica.
Motore
Il motore di questo spettacolare concept AMG della linea Mytos probabilmente è il V8 biturbo da 4,0 litri, che già equipaggia la SL 63, da 612 CV e 850 Nm.
Foto Concept Mercedes-AMG PureSpeed
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio AMG
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!