Quantcast
AMGFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoSL

Mercedes AMG PureSpeed, caratteristiche della SL 63 da F1

Ad Abu Dhabi è stata svelata la Mercedes-AMG Purespeed, serie limitata di 250 esemplari della gamma Mythos, basata sulla SL 63 e ispirata alle monoposto di F1.

Mercedes-AMG ha presentato la Purespeed, il primo modello della gamma esclusiva Mythos realizzata sulla base della SL 63, destinata ai collezionisti e ispirata all’eredità del marchio. Svelata ufficialmente al GP di Abu Dhabi 2024, la Purespeed sarà prodotta in 250 esemplari, equipaggiati con un motore V8 4.0 biturbo da 585 CV, trazione integrale 4Matic+, velocità massima di 315 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi.

Mercedes-AMG Purespeed com’è

Il design della Mercedes-AMG Purespeed combina una silhouette bassa e sensuale con dettagli aerodinamici avanzati. Il frontale, ispirato alla AMG One presenta uno shark nose, una presa d’aria ampia e finiture aerodinamiche in fibra di carbonio. Gli elementi aerodinamici, come deflettori trasparenti e brancardi con flics, ottimizzano il flusso d’aria e riducono le turbolenze.

Mercedes-AMG Purespeed anteriore 3/4
Mercedes-AMG Purespeed

I cerchi da 21 pollici in alluminio forgiato integrano coperture in carbonio per migliorare la resistenza e il raffreddamento. L’anteriore monta pneumatici 275/35 R 21 su cerchi da 9,5 J x 21 pollici; il posteriore utilizza pneumatici 305/30 R 21 su cerchi da 11,0 J x 21 pollici.

Un elemento distintivo è il sistema HALO, derivato dalla Formula 1, che sostituisce il montante A per proteggere i passeggeri. Realizzato in acciaio tubolare, è integrato nella struttura e illuminato da LED per un tocco innovativo.

Mercedes-AMG Purespeed casco aerodinamico
In dotazione c’è un casco aerodinamico

La sicurezza è completata da roll bar nascosti. Inclusi nella dotazione due caschi aerodinamici, abbinati alla carrozzeria e dotati di interfono per comunicazioni chiare, anche a velocità elevate. I caschi offrono anche funzionalità multimediali, come l’integrazione con smartphone per chiamate e musica. Inoltre fuori la Mercedes-AMG Purespeed celebra il motorsport con dettagli come i bocchettoni ispirati alla 300 SLR e la tinta Silver Arrow mystic silver magno.

Il pacchetto opzionale motorsport include finiture rosso Le Mans e grigio grafite, omaggiando la Targa Florio 1924, con il numero “10” sull’ala anteriore per ricordare la vittoria.

Mercedes-AMG Purespeed interni

Gli interni della Mercedes-AMG Purespeed combinano lusso e funzionalità, con un design bicolore crystal white/black, sedili AMG Performance in pelle esclusiva e dettagli in fibra di carbonio. Il volante bicolore e un orologio analogico IWC Schaffhausen su base in fibra di carbonio aggiungono raffinatezza. Il sistema audio Burmester 3D da 1.170 watt offre un’esperienza sonora eccezionale.

Mercedes-AMG Purespeed Halo abitacolo
L’abitacolo dell’AMG Purespeed

Ogni modello, numerato “1 su 250”, include una copertura protettiva esterna per intemperie e una copertura interna personalizzata AMG, realizzata con materiali anti-graffio e traspiranti per protezione in garage.

Mercedes-AMG Purespeed motore

La Mercedes-AMG Purespeed monta un motore V8 biturbo da 4,0 litri con 585 CV e 800 Nm, offrendo un’accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 315 km/h, amplificata dal suono iconico del V8 AMG. Il cambio AMG Speedshift MCT 9G, con frizione in bagno d’olio, assicura cambi rapidi e risposta ottimale.

Mercedes-AMG Purespeed su strada
Mercedes-AMG Purespeed su strada

La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ garantisce aderenza e stabilità ottimali, adattandosi a ogni condizione di guida.

Mercedes-AMG Purespeed caratteristiche assetto e aerodinamica

La Mercedes-AMG Purespeed adotta la sospensione AMG Active Ride Control con stabilizzazione idraulica semiattiva, che migliora maneggevolezza, comfort e aderenza. L’asse posteriore a carreggiata larga e lo sterzo attivo aumentano agilità e stabilità, girando le ruote posteriori in direzioni opposte o uguali alle anteriori in base alla velocità.

Mercedes-AMG Purespeed su strada
Mercedes-AMG Purespeed su strada

L’impianto frenante ceramico AMG garantisce decelerazioni eccellenti e alta resistenza. Le pinze freno fisse a 6 pistoncini all’anteriore e le pinze flottanti a 1 pistoncino al posteriore sono di colore nero con logo AMG bianco. La Mercedes-AMG Purespeed si basa su uno space frame in alluminio leggero e rigido, con materiali come alluminio, magnesio, acciaio e fibra di carbonio per aerodinamica e finiture.

Gli elementi aerodinamici attivi includono uno spoiler posteriore regolabile e un profilo in fibra di carbonio nel sottoscocca, che migliorano stabilità e precisione di guida riducendo la portanza.

Mercedes-AMG Purespeed su strada
Mercedes-AMG Purespeed su strada

Il sottoscocca avanzato ottimizza la deportanza, compensando l’assenza del tetto, mentre un sistema di sollevamento aiuta a superare gli ostacoli.

Foto Mercedes-AMG Purespeed

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio AMG

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto