Quantcast
AMGMercedes-BenzNotizie autoOneVideo

Mercedes-AMG ONE, record assoluto al Nürburgring

La Mercedes-AMG ONE ha migliorato di oltre 5 secondi il precedente primato al Nürburgring, confermandosi come l'auto di serie più veloce all'Inferno Verde e l'unica a scendere sotto il muro dei 6:30 minuti.

La Mercedes-AMG ONE è l’auto di serie più veloce sul Nürburgring-Nordschleife dal 2022. L’ambasciatore del marchio e pilota del DTM, Maro Engel, ha migliorato il tempo sul giro a 6:29.090 minuti, superando il suo stesso record di oltre cinque secondi.

Record al Nürburgring per la Mercedes-AMG ONE

Mercedes-AMG ONE, dotata della tecnologia di Formula 1, è la prima auto stradale a scendere sotto il muro dei 6:30 minuti e l’unica hypercar ibrida di serie ad affrontare i circuiti più impegnativi del mondo. Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di battere il tempo di 6:30 minuti, è stata necessaria una preparazione meticolosa e condizioni ideali sulla pista.

Record al Nürburgring Mercedes-AMG ONE
Maro Engel ha migliorato il suo stesso record di oltre 5 secondi

Il 23 settembre 2024, alle 18:56, Maro Engel ha stabilito il nuovo record al suo terzo giro cronometrato, grazie a temperature favorevoli (15° aria e 20° sull’asfalto) e ad una Nordschleife asciutta che garantiva un’ottima aderenza.

Simile ai piloti di Formula 1, Engel ha dovuto massimizzare l’uso dell’energia elettrica della trazione ibrida su un tracciato di oltre 20 chilometri. Ha impiegato il sistema di controllo del flusso di energia dell’AMG ONE, utilizzando tecniche come il “lift and coast” per ottimizzare il recupero di energia durante le frenate.

Mercedes-AMG ONE in pista al Nürburgring
La Mercedes-AMG ONE è l’auto di serie più veloce sul Nürburgring

I test nel simulatore e sulla pista hanno fornito le informazioni necessarie per un giro record. Il veicolo è stato testato e documentato dal TÜV Rheinland per garantire il rispetto delle condizioni standard, e un notaio ha confermato la validità del tempo stabilito.

Mercedes-AMG ONE caratteristiche

La Mercedes-AMG ONE porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida su strada, combinando un motore a combustione con quattro motori elettrici per una potenza totale di 782 kW (1.063 CV) e una velocità massima di 352 km/h. Dotata di una monoscocca in carbonio, aerodinamica attiva e trazione integrale AMG Performance 4MATIC+, offre prestazioni superiori rispetto a molte auto da corsa.

Per il record di velocità, Maro Engel ha selezionato il programma di guida “Race Plus”, ottimizzando l’aerodinamica e abbassando l’assetto del veicolo. L’uso del Drag Reduction System (DRS) ha ridotto la resistenza aerodinamica, migliorando le prestazioni nei tratti veloci e tortuosi.

La motorizzazione ibrida E Performance, sviluppata in collaborazione con Mercedes AMG High Performance Powertrains, utilizza un motore V6 da 1,6 litri con turbocompressore elettrico per migliorare la risposta e l’efficienza. La trazione integrale è completamente variabile, con i motori elettrici sull’asse anteriore che consentono un’ottimale distribuzione della coppia.

On board nella Mercedes-AMG One durante il giro record al Nürburgring

La batteria agli ioni di litio da 8,4 kWh offre un’autonomia elettrica di 18,1 km e un innovativo sistema di raffreddamento diretto garantisce prestazioni ottimali. Le strategie operative intelligenti del sistema ibrido consentono di adattare la modalità di guida in base alle esigenze, ottimizzando prestazioni ed efficienza.

Leggi anche:

Classifica dei record al Nurburgring

Mercedes-AMG One, caratteristiche e prezzo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto