Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+, scheda tecnica e prezzo
Mercedes AMG ha potenziato l'AMG GT 63, creando una supercar da pista con un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 612 CV e 850 Nm, 27 CV in più rispetto alla versione standard.
Mercedes-AMG ha presentato al Goodwood Festival of Speed la nuova AMG GT 63 Pro 4Matic+, con una maggiore potenza, aerodinamica migliorata e raffreddamento potenziato. Tra le caratteristiche tecniche figurano anche le sospensioni AMG Active Ride Control, asse posteriore sterzante, aerodinamica attiva e trazione integrale variabile AMG Performance 4Matic+.
Motore AMG V8 e prestazioni
La Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ è equipaggiata con un motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri che eroga 450 kW (612 CV), 20 kW (27 CV) in più rispetto alla AMG GT 63. La coppia massima è stata aumentata di 50 Nm, raggiungendo gli 850 Nm.
Grazie a queste modifiche, l’auto accelera da 0 a 200 km/h in soli 10,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 317 km/h. Questi miglioramenti sono stati ottenuti grazie all’adattamento della centralina del motore.
Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+ caratteristiche
I tecnici della AMG GT hanno potenziato i circuiti di raffreddamento per evitare il surriscaldamento della trasmissione anche sotto carico elevato, con due radiatori aggiunti nei passaruota anteriori.
I radiatori sui differenziali e sul transfer case della trazione integrale 4Matic+ sono ora raffreddati attivamente tramite pompe dell’acqua elettriche. Una nuova geometria delle alette di guida dell’aria e piastre di copertura dei freni migliorano il raffreddamento dei freni.
Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni in pista. La grembialatura anteriore ridisegnata con deflettori in fibra di carbonio, il profilo aerodinamico attivo nel sottoscocca, il sistema Airpanel e l’alettone posteriore fisso riducono la portanza aerodinamica sull’asse anteriore di oltre 30 kg, migliorando la precisione dello sterzo.
Deflettori d’aria aggiuntivi, simili a quelli della Mercedes-AMG One, accelerano il flusso d’aria sotto l’auto, aumentando la deportanza sull’asse posteriore di circa 15 kg.
Freni e ruote
L’impianto frenante composito ad alte prestazioni in ceramica AMG standard, con pinze fisse a sei pistoni all’anteriore e pinze flottanti a un pistone al posteriore, è dotato di dischi freno da 420 millimetri sull’asse anteriore, attualmente i più grandi dischi freno in ceramica disponibili di serie da Mercedes-AMG. Come nel motorsport, il retro dei dischi freno è realizzato in titanio leggero e ad alta resistenza.
Questo sistema frenante riduce il peso, in particolare le masse non sospese, e offre una maggiore durata e resistenza al fading sotto frenate intense, garantendo tempi sul giro rapidi. L’impianto frenante eccelle anche per la lunga durata e la risposta immediata, un fattore chiave per un alto livello di sicurezza nella guida quotidiana.
I leggeri cerchi forgiati AMG Performance da 21 pollici, con design a raggi incrociati, sono verniciati esclusivamente in grigio Himalaya opaco. Sono equipaggiati di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport 5.
Come opzione senza costi aggiuntivi, sono disponibili pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni dei pneumatici sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore.
Prezzo, quanto costa l’AMG GT più potente
Il prezzo dell’AMG GT più potente, pensata per la pista, supera abbondantemente i 200.000 euro, posizionandola tra l’élite delle supercar.
Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ SCHEDA TECNICA
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Motore | V8 con iniezione diretta e doppia sovralimentazione |
Cilindrata | 3.982 cm³ |
Potenza MAX | 612 CV a 5.500-6.500 giri/min |
Coppia MAX | 850 Nm a 2,350-5,000 giri/min |
Trazione | Trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4Matic+ |
Trasmissione | AMG SPEEDSHIFT MCT 9G |
0-100 km/h | 3.2 s |
Velocità MAX | 317 km/h |
Consumi | 14.1 l/100 km |
Emissioni di CO₂ | 319 g/km |
Foto Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+
Leggi anche:
→ Nuova Mercedes AMG GT Coupé
→ Listino prezzi AMG GT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!