Mercedes-AMG elettrica, caratteristiche e prezzi nuova EQE
Con l’arrivo delle nuove EQE 43 4MATIC ed EQE 53 4MATIC+ si amplia la famiglia di auto sportive elettriche targata AMG, che possono contare fino a 687 CV e ben 1.000 Nm di coppia massima.
Arrivano altre due nuove super sportive elettriche targate Mercedes-AMG. Le EQE 43 4MATIC e EQE 53 4MATIC+ sono le versioni più performanti sviluppate sulla nuova elettrica EQE. Entrambi i nuovi modelli sono spinti da due motori elettrici. La potente catena cinematica elettrica (eATS) comprende perciò un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale completamente variabile di trasmettere la forza motrice all’asfalto in modo ottimale in qualsiasi condizione di marcia.
Mercedes-AMG elettriche, potenza e caratteristiche
La gamma di potenza va dai 350 kW (476 CV) di EQE 43 4MATIC ai 505 kW (687 CV) di EQE 53 4MATIC+ con pacchetto Dynamic Plus AMG a richiesta e funzione booster. La coppia massima è compresa tra 858 e 1.000 Nm. Per quanto riguarda l’autonomia, la EQE 43 4MATIC offre una percorrenza variabile da 462 a 533 km, contro i 444-518 km della più potente 53 4MATIC+.
Anche se parliamo di due auto elettriche, il sound era e rimane una componente importante per ogni auto targata Mercedes-AMG.
Attraverso speciali altoparlanti, bass actuator e sound generator, il Sound System produce sonorità particolari in base allo stato di guida, al programma di marcia selezionato o alle preferenze del guidatore.
I programmi Authentic e Performance (a richiesta solo per EQE 53 con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG) sono disponibili in tre varianti: Balanced, Sport e Powerful.
Mercedes-AMG elettriche, doppio motore elettrico
I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). I motori elettrici di EQE 43 4MATIC presentano una taratura e un comando specifici di AMG. In EQE 53 4MATIC+ trovano impiego motori elettrici specifici di AMG con avvolgimenti e pacchi lamierini adattati, correnti superiori e convertitore CC/CA specifico.
Ciò permette di raggiungere regimi del motore più elevati e ancora più potenza, percepibile soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima per costruzione. La velocità massima è limitata a 240 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in circa 3 secondi.
Il motore sull’asse posteriore è particolarmente potente, grazie alla configurazione esafase basata su due avvolgimenti trifase. Lo statore con avvolgimento di spinta assicura un campo magnetico particolarmente forte. La trazione elettrica beneficia anche di un sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate.
Il circuito di raffreddamento comprende inoltre altri elementi specifici di AMG, come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme “pin fin” sull’inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Infine, grazie allo scambiatore di calore per l’olio del cambio, in caso di avviamento a freddo si preriscalda anche l’olio per incrementare l’efficienza.
Batteria Mercedes-AMG elettriche EQE
I nuovi modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di una batteria al litio ad alto voltaggio da 328 volt. Presenta un contenuto di energia sfruttabile di 90,6 kWh e si compone di dieci moduli con 360 celle “pouch” complessive. Anche il sistema di gestione della batteria di EQE 53 è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull’autonomia.
Questa generazione di batterie si distingue per l’elevata densità energetica e per la grande potenza di carica. Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteria “over the air”, per miglioramenti costanti lungo il ciclo di vita.
EQE 53 4MATIC+ dispone anche di un set di cavi specifico di AMG, adattato alla capacità di potenza superiore. Inoltre su queste celle la percentuale di cobalto si è ridotta al 10%. Il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1.
Mercedes-AMG elettriche EQE ricarica fino a 170 kW
Un altro vantaggio della nuova generazione di batterie è la riduzione dei tempi di ricarica. L’accumulatore di energia si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 170 kW, accumulando in soli 15 minuti corrente elettrica utile a percorrere 180 chilometri (WLTP).
Grazie al caricabatteria, la AMG elettrica si ricarica comodamente in corrente alternata fino a 11 kW o a richiesta 22 kW a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche. In Giappone sarà possibile effettuare anche la ricarica bidirezionale, ossia ricaricare in entrambe le direzioni. Inoltre sono previsti programmi di ricarica intelligente che possono attivarsi in automatico in base all’ubicazione.
La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la Navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che presenti la temperatura ottimale per ricaricarsi rapidamente. L’intervallo di temperatura desiderato per la batteria si raggiunge con l’ausilio del circuito di raffreddamento e di un riscaldatore supplementare PTC (Positive Temperature Coefficient) integrato.
La batteria può essere ricaricata anche tramite l’efficiente recupero di energia, la cui potenza può arrivare a 260 kW. Con l’ausilio del sistema DRIVE PILOT, disponibile a richiesta, l’auto decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all’arresto quando questi si fermano, ad esempio, a un semaforo.
Mercedes-AMG elettriche EQE trazione integrale e assetto
La potenza dei motori è trasferita alla strada dalla trazione integrale di serie 4MATIC (EQE 43) o 4MATIC+ (EQE 53) Performance AMG completamente variabile. L’assetto Ride Control+ AMG con sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell’ammortizzazione si basa su un asse a quattro bracci anteriore e su un asse tridimensionale posteriore.
Entrambi sono ottimizzati con supporti della ruota, bracci e barre stabilizzatrici trasversali specifici di AMG, con rigidità incrementata.
Entrambi i modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di serie di un asse posteriore sterzante. L’angolo di sterzata di 3,6 gradi massimi favorisce la maneggevolezza. Fino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta a quelle anteriori. A velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo allungamento virtuale del passo assicura una maggiore stabilità e sicurezza di marcia alle velocità elevate, nei cambi di corsia rapidi o nelle manovre di scarto improvvise.
L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG prevede pinze dei freni a sei pistoncini e dischi da 415×33 millimetri sull’asse anteriore. L’asse posteriore monta pinze dei freni a un pistoncino e dischi da 378×22 millimetri. A richiesta sono offerti i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni.
Mercedes-AMG elettriche EQE caratteristiche esterni e interni
Per quanto riguarda lo stile esterno, le due nuove Mercedes-AMG elettriche si distinguono per la mascherina del radiatore Black Panel specifica di AMG con listelli verticali cromati stampati a caldo, la stella Mercedes integrata e la scritta “AMG”.
I fari DIGITAL LIGHT di serie dispongono di una funzione di proiezione specifica di AMG all’apertura e alla chiusura dell’auto.
Anche nell’abitacolo predominano i tipici elementi di stile AMG, come ad esempio il volante Performance AMG in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell’impugnatura con paddle in alluminio color argento per l’impostazione dei diversi livelli di recupero, oltre ai tasti al volante AMG di serie.
Mercedes-AMG elettriche EQE strumentazione digitale MBUX Hyperscreen
Entrambi i nuovi modelli elettrici sportivi possono disporre a richiesta dell’innovativo MBUX Hyperscreen. Questo schermo occupa interamente la fascia tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico.
Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto all’utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura.
In Europa e in Cina è consentito accedere ai contenuti dinamici del display per il passeggero anteriore anche durante la marcia. Perciò è possibile guardare film, leggere messaggi di testo o presentazioni e navigare in Internet senza limitazioni.
Un’apposita funzione impedisce al guidatore di venire disturbato dal contenuto visualizzato. Ma anche senza contenuto dinamico il display per il passeggero anteriore resta una vera attrazione, grazie al nuovo screen saver specifico di AMG.
Mercedes-AMG elettrica prezzo
Il prezzo della prima auto elettrica firmata Mercedes-AMG è di 116.142 euro. Il costo di partenza si riferisce alla versione EQE 43 4MATIC.
Mercedes-AMG EQE elettrica, scheda tecnica
Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC |
Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ |
||
Motori elettrici | Tipo | Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) | Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) |
Potenza motrice max | kW (CV) | 350 (476) | 460 (626) / 505 (687) |
Coppia motrice max | Nm | 858 |
950 / 1.000 |
Trazione | integrale 4MATIC Performance AMG completamente variabile | integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile | |
Accelerazione 0-100 km/h | s | 4,2 | 3,5 / 3,3 |
Velocità max | km/h | 210 | 220 / 240 |
Contenuto di energia | kWh | 90,6 | 90,6 |
Tensione nominale | volt | 328 | 328 |
Potenza di recupero di energia | kW | 260 | 260 |
Caricabatteria (di serie/a richiesta) | kW | 11/22 | 11/22 |
Potenza di ricarica CC max | kW | 170 | 170 |
Consumo di corrente combinato (WLTP) | kWh/100 km | 22,5-19,7 | 23,2-20,3 (provvisorio) |
Emissioni di CO2 (WLTP) | g/km | 0 | 0 |
Classe di efficienza | A+ | A+ | |
Autonomia (WLTP) | km | 462-5337 | 444-518 (provvisorio) |
Massa a vuoto in ordine di marcia (CE) | kg | 2.525 | 2.525 |
Lungh./largh./alt. | mm | 4.964/1.906/1.492 | 4.964/1.906/1.492 |
Volume bagagliaio (VDA) | l | 430 | 430 |
Foto Mercedes-AMG elettriche EQE
? Mercedes-Benz EQE, caratteristiche
? Prima auto elettrica Mercedes-AMG EQS 53
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!