Mercedes-AMG CLA 35, la nuova sportiva tedesca
La nuova auto sportiva da 306 CV debutta al Salone di New York 2019. Condivide la stessa tecnologia della Classe A più spinta
Nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC debutta al New York International Auto Show il 16 aprile 2019. La coupé sportiva quattro porte condivide la stessa tecnologia della Classe A, tra cui il potente quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 225 kW (306 CV), che vengono ripartiti in modo variabile su entrambi gli assi attraverso il cambio a doppia frizione a 7 marce e latrazione integrale.
COM’È FATTA Mercedes-AMG CLA 35 4Matic conserva il design della CLA Coupé e si differenza sul frontale dai due powerdome sul cofano motore. La nuova mascherina del radiatore presenta la classica lamella doppia, la grembialatura anteriore AMG Line, con i flic sulle griglie delle prese d’aria, ed elementi decorativi color cromo argentato sulle lamelle nelle griglie delle prese d’aria esterne. Lateralmente risaltano i cerchi in lega leggera da 18 pollici a doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (a richiesta anche da 19 pollici) e i rivestimenti sottoporta accentuati. Sulla coda predomina la grembialatura posteriore con il nuovo inserto diffusore, lo spoilerino piccolo sul cofano del bagagliaio e due mascherine dei terminali di scarico dalla forma circolare a destra e a sinistra. Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda di CLA particolarmente larga.
INTERNI Si accede all’abitacolo della Mercedes-AMG CLA 35 4Matic attraverso delle porte senza cornice. Gli interni sono hi-tech dove qualità ed eleganza si fondono con la tecnologia dei display completamente digitali. A richiesta è disponibile l’illuminazione di atmosfera con diversi scenari cromatici in 64 colori. I sedili sono rivestiti in pelle ecologica Artico con microfibra Dinamica in colore nero con cuciture a contrasto rosse. Il rosso presente anche sulle cinture di sicurezza e sulle bocchette di ventilazione. Su quest’auto abbiamo anche il volante AMG di nuova generazione. La corona del volante appiattita nella parte inferiore, con impugnatura in pelle traforata e cuciture di contrasto rosse. Una chicca sono i tasti AMG.
MBUX Ma nell’abitacolo domina il sistema di Infotainment MBUX. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Il nuovo sistema di assistenza per gli interni MBUX (a richiesta) consente di utilizzare determinate funzioni del sistema di Infotainment – ma anche di accendere e spegnere la luce di lettura – con comandi touchless. Il sistema di assistenza è in grado di distinguere le azioni del guidatore da quelle del passeggero anteriore e riconosce determinate posizioni e movimenti delle mani. Non potevano mancare anche le azioni vocali dell’intelligenza artificiale che si attivano pronunciando “Hey Mercedes”.
Per la strumentazione si può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: Classico, Sport e Supersport. Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come Warm-up, Set-up, G-Force e dati del motore. Sul display multimediale touchscreen è disponibile anche la schermate AMG, che permette di accedere ai programmi di marcia, all’AMG TRACK PACE ed ai dati telemetrici
MOTORE Come sulle Mercedes-AMG A35 4Matic Compatta e Berlina il cuore della CLA 35 4Matic è il motore turbo da 2,0 litri da 306 CV di nuova concezione e che si basa sul quattro cilindri M 260 della nuova Classe A. L’innovativo propulsore ha una ripresa superlativa, grazie ai 400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 gir/min. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll.
Il motore della nuova Mercedes-AMG CLA 35 4Matic è associato al cambio a doppia frizione 7G Speedshift DCT AMG. I rapporti delle marce offrono al guidatore un’accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori. La funzione Race Start, di serie, consente la massima accelerazione da fermo. Completano le funzioni del cambio 7G Speedshift DCT AMG la modalità M temporanea, che si attiva con i paddle al volante in tutti i programmi di marcia, e la modalità “M” che permette di cambiare manualmente le marce con i paddle del cambio.
TRAZIONE 4MATIC La Mercedes-AMG CLA 35 4Matic ha di serie anche la trazione integrale 4Matic che permette di variare la ripartizione della coppia in modo continuo. Le possibilità di regolazione spaziano dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore.
La ripartizione variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a una frizione a dischi multipli integrata nella scatola del differenziale. La regolazione è elettromeccanica. I fattori che influiscono sulla ripartizione della coppia non sono soltanto la velocità di marcia, l’accelerazione trasversale e longitudinale e l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote, la selezione della marcia e la posizione dell’acceleratore.
PROGRAMMI DI MARCIA La Mercedes-AMG CLA 35 4Matic dispone di cinque programmi di marcia del Dynamic Select AMG Slippery, Comfort, Sport, Sport + e Individual. Il nuovo programma di marcia Slippery è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi e ghiacciati, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti e passaggi anticipati alle marce superiori favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità. Il programma Comfort assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in favore del comfort.
I programmi Sport e Sport+ danno una taratura sportiva di motore e cambio. Grazie alla funzione di “doppietta” in scalata e all’esclusione parziale dei cilindri, che avviene interrompendo brevemente e in modo mirato l’accensione e l’iniezione a pieno carico, il programma Sport+ offre un sound particolarmente interessante. Il programma di marcia Individual offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni Reduced e Moderate è disponibile anche la funzione sailing.
SCHEDA TECNICA Mercedes-AMG CLA 35
Motore |
4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll |
Cilindrata |
1991 cm3 |
Potenza max. |
225 kW (306 CV) a 5.800 giri/min |
Coppia max. |
400 Nm a 3.000-4.000 giri/min |
Trazione |
trazione integrale completamente variabile 4MATIC Performance AMG |
Cambio |
cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG |
Consumo di carburante |
7,3-7,2 l/100 km |
Emissioni di CO2 combinate |
167-164 g/km |
Classe di efficienza |
D |
Accelerazione 0-100 km/h |
4,9 s |
Velocità massima |
250 km/h |
Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi CLA