Mercedes-AMG C 63 S E Performance ibrida plug-in ad alte prestazioni
Arriva la nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance, ibrida plug-in ad alte prestazioni con tecnologia F1 e powertrain che sviluppa 680 CV di potenza compressiva.
La tecnologia F1 nelle auto sportive di serie: Mercedes porta su strada l’esperienza vincente nella massima serie automobilistica. La nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance infatti è un’auto ibrida plug-in ad alte prestazioni con powertrain da 680 CV complessivi che prevede un motore elettrico a due velocità e 204 CV posizionato sull’asse posteriore, che supporta il motore turbo da 2,0 litri montato anteriormente in posizione longitudinale. Questo motore è il quattro cilindri di serie più potente in assoluto da 476 CV.
Mercedes-AMG C 63 S E Performance auto ibrida plug-in sportiva
Il motore ibrido ad alte prestazioni della Mercedes-AMG C 63 S E Performance può contare su una potenza mostre di 680 CV. L’erogazione di potenza e di coppia è spontanea e immediata: come nella Formula 1, il supporto elettrico al turbocompressore a gas di scarico elimina il turbo lag del motore a combustione interna, mentre la trazione elettrica, nello stesso tempo, spinge con energia già da fermi.
La catena cinematica elettrica e la batteria ad alte prestazioni con una tensione di 400 volt, sviluppate internamente e in esclusiva da AMG, sottolineano la competenza ingegneristica high-end dei progettisti di Affalterbach. Come nella Formula 1, la batteria con innovativo raffreddamento diretto delle celle è dimensionata proprio per erogare e accumulare potenza velocemente.
Nel ciclo combinato, la potenza complessiva è di 500 kW (680 CV) e la coppia complessiva massima è di 1.020 Nm, che rappresentano nuovi valori di punta per Classe C.
Mercedes-AMG C 63 S E Performance caratteristiche
Altre peculiarità da segnalare nella nuova serie, disponibile sia in versione berlina che station-wagon: per la prima volta a bordo di una C 63 è la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, a trasmettere la forza motrice alla strada.
Per un piacere di guida ancora più spiccato, è compreso anche il Drift Mode. A tutto questo si aggiunge l’asse posteriore sterzante di serie, altra caratteristica esclusiva nel segmento.
Mercedes-AMG C 63 S E Performance prestazioni
Le prestazioni di quest’auto ibrida plug-in sportiva sono da vera supercar: per accelerare da 0 a 100 km/h sia la berlina che la station-wagon impiegano 3,4 secondi.
La progressione si arresta solo con la velocità regolata elettronicamente a 280 km/h (station-wagon 270 km/h, rispettivamente con AMG Driver’s Package).
Mercedes-AMG C 63 S E Performance batteria, ricarica, autonomia in elettrico
Come nella Formula 1, la batteria è volutamente dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi. Essendo un’auto ibrida plug-in può percorrere una distanza di circa 13 km completamente in elettrico. La batteria ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi.
Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg. A titolo di confronto, le batterie tradizionali prive di raffreddamento diretto delle celle arrivano più o meno a metà valore.
La ricarica si effettua in corrente alternata a una stazione di ricarica, a una wallbox o ad una presa di corrente domestica per mezzo del caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo. Infine grazie al raffreddamento diretto, si trova sempre nella fascia di temperatura ottimale di circa 45 gradi, e si può ottimizzare anche il recupero di energia; normalmente una batteria si surriscalda molto se il processo è troppo intenso, tanto da dover limitare il livello di recupero di energia.
Mercedes-AMG C 63 S E Performance SCHEDA TECNICA
- Potenza complessiva: 500 kW (680 CV)
- Coppia complessiva: 1.020 Nm
- Motore a combustione: L4 da 2,0 litri con turbocompressore a gas di scarico supportato elettricamente
- Cilindrata: 1.991 cm3
- Potenza max motore a combustione interna: 350 kW (476 CV) a 6.750 giri/min
- Coppia max motore a combustione interna: 545 Nm a 5.250-5.500 giri/min
- Potenza max motore elettrico: 150 kW (204 CV)
- Coppia max motore elettrico: 320 Nm
- Trazione: Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia e Drift Mode
- Cambio: 9G SPEEDSHIFT MCT AMG
- Consumo di carburante combinato: 6,9 l/100 km
- Emissioni di CO2 combinato: 156 g/km
- Consumo di corrente combinato: 11,7 kWh/100 km
- Capacità energetica: 6,1 kWh
- Autonomia elettrica: 13 km
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,4 s
- Velocità max: 250 km/h, a richiesta 280 km/h
- Peso in ordine di marcia secondo CE: 2.111 kg (2.145 kg)
Foto Mercedes-AMG C 63 S E Performance
Leggi anche:
→ Mercedes Classe C caratteristiche e prezzi
→ Nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic
→ Turbo elettronico Mercedes-AMG, come funziona
→ Listino prezzi CLASSE C → Annunci usato CLASSE C