Vendite auto on line, volumi in aumento
Gli acquisti di auto on line sono un fenomeno in crescita. Sul web si formalizzano anche contratti di acquisto per l'auto e si va in concessionaria solo per ritirarla. Attenzione a pro e contro.
Vendite auto on line in crescita. Anche in Italia negli ultimi anni ci si rivolge sempre più alla rete anche per l’acquisto di un’automobile usata o nuova con potenziali clienti di una concessionaria o rivendore d’auto che arrivano anche fuori regione. Per avere un’idea di questo fenomeo e della quantità di vendite auto on line raccogliamo la testimonianza di una importante concessionaria Mercedes veneta, la NewPadovaStar di Padova. Qui il 24% delle vetture vendute online nel 2018 sono state acquistate da clienti provenienti da fuori regione, in particolare il 65% dalla Lombardia.
Secondo NewPadovaStar è proprio cambiato il processo che conduce all’acquisto di un’auto. Mentre un tempo il potenziale acquirente si recava dal concessionario per avere informazioni e confrontare i modelli, oggi tutto questo avviene su internet: non solo, ma il cliente sceglie la sua nuova auto in rete, e va dal concessionario solo per finalizzare l’acquisto o addirittura per ritirare l’auto già comprata online.
I contro dell’acquisto auto on line?
Non è tutto oro quello che luccica… Ci sono anche difficoltà nell’acquisto on line a distanza che non bisogna sottovalutare come ci spiega Silvio Totani della Totani, rivenditore multimarca per L’Aquila e provincia: “Anche noi abbiamo una percentuale in crescita di clienti che approdano al nostro parco auto attravero il nostro sito e gli annunci dell’usato. I contro ed i problemi di un acquisto on line a distanza sono diversi: dai costi di trasporto e spostamento per i più lontani, al problema delle visione e prova prima dell’acquisto, alla eventuale valutazione di una permuta, all’assistenza post vendita”, fino all’assistenza post vendita anche per un eventuale problema da risolvere.
Promozioni auto on line
La concessionaria veneta di Padova, utilizza molto la vendita delle auto on line, ovviamente con offerte mirate Mercedes-Benz. Un esempio: di recente ha lanciato sul web “Prezzi Super”, una iniziativa attraverso la quale ogni mese lancia una promozione on line su un modello Mercedes a un prezzo scontatissimo, per di più slegato da condizioni vincolanti come usato in permuta, ecobonus e via dicendo.
Per approfittare dell’offerta auto on line non è necessario pagare una grossa cifra a scatola chiusa, ma basta prenotare la vettura (sempre on line) con un acconto di 250 €, quindi scegliere se provarla in una delle sedi o acquistarla. L’acconto viene totalmente restituito in caso il cliente cambi idea. E proprio come i grandi siti di acquisti online come Amazon o Zalando offrono la consegna gratuita, NewPadovaStar rimborsa il viaggio a quegli acquirenti che vogliano ritirare la vettura comprata online in una delle sue sedi!
Acquisto auto on line
Il fonomeno della sempre maggiore scelta ed acquisto di un’auto on line è confermata anche da una ricerca da Nielsen i cui dati mostrano chiaramente il ruolo cruciale svolto oggi dalla rete nell’acquisto di un’auto: il 29% cerca prima informazioni su internet contro un 26% che invece effettua una prima scelta andando direttamente dal concessionario ed un 13% di chi si affida ai consigli di amici e conoscenti.
Il fenomeno delle vendite auto on line è stato confermato anche dal NetComm forum, che per il 2018 prevedeva un incremento delle vendite in rete per auto e ricambi del 26% rispetto all’anno precedente. Non solo ricerca delle informazioni, quindi, ma anche veri e propri acquisti.
ACQUISTO AUTO ON LINE ESTERO Fuori dall’Italia la pratica di compare un’auto su internet è una consuetudine. Ad esempio in Cina, dove il 51% del mercato è online e le auto si possono acquistare addirittura attraverso la versione locale di Whatsapp, ovvero WeChat. Qui, l’età media dei clienti molto bassa (solo 33 anni) è di certo un fattore importante in questa tendenza.
ACQUISTI ON LINE VANTAGGI
VANTAGGI ACQUISTI ON LINEChe la rete sia vantaggiosa per gli acquisti è cosa ormai nota da tempo, e l’e-commerce sta sempre di più conquistando settori un tempo considerati off limits, come l’alimentazione, l’abbigliamento o, appunto, l’automotive. Segno che la fiducia dei clienti nei confronti delle aziende che vendono in rete è cresciuta, e questo anche grazie a strumenti come le recensioni degli utenti – l’omologo moderno del caro vecchio passaparola – o i social network, e all’aumentata sicurezza dei metodi di pagamento digitali.
Dunque, per concludere, si può affermare che il trend delle vendite auto on line è in crescita ed è destinato a continuare anche nei prossimi anni. Merito della generale diffusione dell’utilizzo di internet nella società, ma anche di aziende innovative che sono state capaci di conquistarsi la fiducia dei clienti in un contesto in cui sono continuamente sotto scrutinio, come appunto la rete.
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Insomma avrai capito che anche noi italiani ormai siamo ormai molto propensi all’acquisto on line anche per scegliere e comprare un’auto in rete!Con tutti i pro (offerte e sconti) ed i contro da non sottovalutare.
A buon intenditor, poche parole…